le RECENSIONI

Numero Zero/3 » "XADHOOM!"
  20.08.1996 · euro 1.96  

AACEHILMNPRUSOGGETTO » Alessandro Sisti, Ezio Sisto.
HLMOOPTSCENEGGIATURA » Alessandro Sisti.
ACEGGHLNOOPRSUMATITE » "Paul Ackerman".
AAEGGLMOOPRSTTUCHINE » Alessandro Zemolin.
AEGGHLMOSTUCOPERTINA » Alberto Lavoradori, Max Monteduro.
AACGHMOOPSULETTERING » Nicoletta Foffa.
AAEEGGHMNPSTTUCOLORI » Litomilano (Carugate - MI).


Con il Numero Zero/3, pubblicato per la prima volta nel caldo agosto del 1996, si chiude la fortunatissima trilogia d'apertura della prima saga. A differenza delle due avventure precedenti "Xadhoom!" non presenta situazioni totalmente nuove, bensì riprende per diversi aspetti la continuity di "Evroniani", che trova un nuovo, geniale sviluppo nella saga dell'eroina di Xerba l'Azzurra, Xadhoom. A questo ultimo numero sperimentale farà seguito un definitivo PKNA#1, "Ombre su Venere", che spianerà definitivamente la strada per lo sviluppo della prima serie.
Soffermiamoci un attimo su un aspetto molto controverso: stiamo parlando, come i più informati avranno capito, dei disegni di "Xadhoom!", firmati da un inesistente Paul Ackerman. Negli ambienti della community pikappica è ormai dato per certo quanto segue: si vocifera che i disegni dello Zero/2 (di Claudio Sciarrone) e dello Zero/3 (presumibilmente opera di Stefano Intini) siano stati sottoposti a una pesante revisione da parte della Disney, revisione che riguardava i becchi dei paperi, da rifare in stile disneyano. Mentre Sciarrone avrebbe accettato le modifiche al proprio lavoro, Intini avrebbe invece deciso di disconoscere i propri disegni "edulcorati" e di firmarsi con uno pseudonimo. Come abbiamo detto si tratta di informazioni ufficiose, ma ci sentiamo di poter affermare con tutta sicurezza che esse dipingono l'amara realtà. Ai posteri l'ardua sentenza sulla discutibile scelta della Disney.

n La Storia   (Sisti e Sisto / Sisti)
Il terzo successo della coppia Sisti e Sisto, che conferma - se ce ne fosse ancora bisogno - la qualità raggiunta dai primi numeri di PKNA. Il soggetto sviluppa la trama di "Evroniani" e introduce l'enigmatico personaggio di Xadhoom, che rimarrà una colonna portante della prima serie. Da segnalare ancora una volta l'accuratezza nella stesura dei dialoghi.
PKXTREME | soggetto: 5/5
PKXTREME | sceneggiatura: 4.5/5


n Realizzazione Grafica   (Intini e Zemolin / Litomilano)
Prosegue l'opera di caratterizzazione dei personaggi secondari intrapresa ne "Il Vento del Tempo" da Claudio Sciarrone; Intini e Zemolin definiscono meglio gli evroniani e soprattutto il personaggio di Xadhoom, estremamente complesso anche dal punto di vista grafico. Le colorazioni della Litomilano si mantengono su un livello molto alto.
PKXTREME | matite e chine: 4.5/5
PKXTREME | colorazioni: 4.5/5


n La Copertina   (Lavoradori e Monteduro)
Nonostante il tratto decisamente spigoloso caratteristico di Lavoradori, vista nell'insieme la copertina di "Xadhoom!" risulta molto gradevole, anche grazie alle colorazioni e agli effetti grafici di Max "Graphic Star" Monteduro.
PKXTREME | copertina: 4/5

n Altri Aspetti
Davvero interessante l'abbuffata di PkProject che ci regala il PkTeam con lo Speciale Ducklair Tower, arricchito da varie descrizioni tecniche; in uno dei bozzetti presentati si leggerà addirittura, in anteprima di 6 anni sul fumetto, dell'esistenza di una figlia di Everett Ducklair. Continuate così!
PKXTREME | rubriche e altro: 5/5

» Il giudizio di PK XTREME: 93.0%.
» Il giudizio dei lettori: 93.0%.
(1 voto)

Rubriche»  PKfiles: Xadhoom
Bookmarks » PK frasi celebri
Riassunto di Marco Baroni
Ristampe» Ristampa per abbonati, 1997;
"PKone", 1999;
"PK: i viaggiatori del tempo", 2001.
Nel Mondo» (D) "Xadhoom!".
(I) "Xadhoom!".