le RECENSIONI
(PK 1a serie)

PKNA #45 - "OPERAZIONE EFESTO" (20/08/2000)


La copertina di PKNA #45, 'Operazione Efesto'. --==IL PUNTO==--
Un altro numero abbastanza buono: la storia è interessante e si unisce come in un complicatissimo ma impeccabile puzzle a PkNA#44 ("SUL LATO OSCURO"). Da notare lo strappo bianco in copertina con il testo rosso: su PK lo strappo non era mai stato di questo colore, mentre il titolo era sempre stato bianco. "Operazione Efesto" è il secondo numero che costa 2,22 euro.
Da segnalare anche la rubrichetta finale, "Pk Game", utile per riempire 4 pagine, appena dopo la morte di Bertoni, aspettando il restyling. Giochini abbastanza semplici, retaggio del paradigma del futuro RomPK.

--==IL RIASSUNTO==--
Grrodon (PkNA#44) lavora nel Dept. 51 (PkNA#29) e fa la spia per conto di Belgravia (PkNA#21). Per contro la PBI scopre che Grigorji Grimka, figlio del presidente belgraviano, ha rischiato di essere rapito e lo porta al sicuro. Grigorji parla dei problemi di Belgravia e della famiglia reale e la PBI convoca l'agente Pk, per travestirsi da Grigorji, tornare a Belgravia e sventare un'operazione misteriosa, chiamata Operazione Efesto. A questa sta dietro il grasso Morgan Fairfax (PkNA#4), salvato dal Tyrannic (PkNA#21) insieme a Oberon de Spair dopo un lungo periodo passato da solo nel sottomarino, in balìa del… cibo.
L'Operazione Efesto consiste nel rifacimento del Progetto Pangea (PkNA#4). PK arriva a corte e riesce per un po' Clint E. Westcock. di tempo a non farsi riconoscere, malgrado la presenza dell'abbondante fidanzata Ljuba e dell'amante, Agnes. L'Operazione, come scopre Pk quando viene catturato da Fairfax e da De Spair (il quale si era travestito da padre di Grigorji, mentre il vero Grimka era già prigioniero), si fonda sull'energia di Xadhoom, scoperta grazie al dischetto che questa consegnò a Pk (PkNA#37) e che Pk affidò a sua volta a Westcock (PkNA#44). Insomma, una storia affascinante dai mille risvolti e dai mille intrecci logici!!
(leggi la scheda tecnica)

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 5. Tutta la storia, seppur complicatissima, è impeccabile e si lega perfettamente alla continuity pikappica, conservando un forte pathos nel lettore, che si immedesima nella vicenda. Bravo Artibani!
- DISEGNI: 3. Va bene, ci avete convinto, Cabella è bravissimo! MA VOGLIAMO CAVAZZANO, che almeno sa disegnare Fairfax decentemente!
- COPERTINA: 4. Buona l'idea dello strappo bianco, che conferisce un'atmosfera particolare a tutta la copertina. Nella media ildisegno.
- ALTRO: 4. Finalmente hanno tolto Bertoni! Purtroppo la calma non durerà per molto....
TOTALE: 84%.


<--- PKNA #44 | PKNA #46 --->


IN QUESTO NUMERO:
-

-
RISTAMPE:
-
NEL MONDO:
(DK) "Operation Hefaistos".
(I) "Operazione Efesto".
(N) "Operasjon Efesto" (see!).

Torna all'indice di PKNA
!

Circuito PuntoBanner