le RECENSIONI
(PK 1a serie)

PkNA#4 - "TERREMOTO" (20/03/1997)

La copertina di PKNA #4, Terremoto. --==IL PUNTO==--
"Terremoto" non si presta certamente molto bene ad una prima lettura superficiale: anzi, la prima impressione è comunemente di incertezza. Rileggendo anche a distanza di tempo il numero, però, la storia scorre più fluida e si intuiscono anche intrecci secondari.
I buoni fondamentali non riescono ugualmente a supportare il numero, zavorrato da un'eccessiva pesantezza dei disegni, da una copertina poco inerente e da una grafica troppo dark. Del resto, però, si tratta del primo numero realizzato in un mese, e sotto questo punto di vista il risultato non è affatto sgradevole. Con un po' più di attenzione, però, il numero sarebbe da subito entrato nell'Olimpo dei migliori PKNA.

(visualizza la copertina completa)
(leggi la scheda tecnica)


--==IL RIASSUNTO==--
Il professor Morgan Fairfax, del Dipartimento per l'ambiente, usa uomini e mezzi federali per favorire un sisma che inabissi la Costa Ovest. Ai suoi ordini c'è il comandante della PBI Mary Ann Flagstarr... fino a quando? Beh, fino a quando Pikappa non le farà cambiare idea. D'altronde, tutti conoscono il detto: "superpapero mascherato, persuasore nato".

Morgan Fairfax. Mary Ann Flagstarr. --==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 3. Il soggetto non è affatto da buttare, anzi! il personaggio di Mary Ann sembra interessante. L'idea di un'altra catastrofe a un mese di distanza dal #3 è un po' prematura, ma originale e con solide basi. Peccato però che la sceneggiatura le traduca in maniera forzata.
- DISEGNI: 2. Guerrini ha dato un'interpretazione troppo personale alla storia utilizzando chine troppo pesanti anche in ambienti chiusi. Pikappa è disegnato in modo diverso al solito.
- COPERTINA: 4. Bella l'immagine di Mastantuono, che ci mostra il nuovo Technodiver. Qualcosa di più inerente alla storia, però, magari senza evroniani, sarebbe stato migliore.
ALTRO: 3. Le immagini del PK project sembrano un po' tirate via e Angus Fangus News è penoso. Si salvano solo gli schizzi preparatori a fondo pagina.
GLOBALE: 56%.


<--- PKNA #3 | PKNA #5 --->


IN QUESTO NUMERO:
- PKFILES: Mary Ann Flagstarr
- PKFILES: Morgan Fairfax

- LE FRASI CELEBRI

vai!
vai!

vai!
RISTAMPE:
-
NEL MONDO:
(DK) "Jordskælv".
(I) "Terremoto".
(N) "Jordskjelv" (see!).

Torna all'indice dei PKNA
!

Circuito PuntoBanner