le RECENSIONI
(PK 1a serie)

PKNA #44 - "SUL LATO OSCURO" (20/07/2000)


La copertina di PKNA #44, 'Sul lato oscuro'. --==IL PUNTO==--
Un buon numero, che prosegue però inesorabilmente e impietosamente la distruzione delle trame e dei personaggi originari di PK. Gli evroniani non erano ancora stati debellati dalle pagine di PkNA, ci voleva il colpo di grazia... ma sempre con l'attenta soluzione Disney: non uccidiamoli, mandiamoli lontano!! Così è successo con Urk, con Xadhoom (che si trova in un dischetto di metallo ora custodito nel Dept. 51), con i viaggi nel tempo... potremmo non rivedere tutti questi personaggi mai più ma potrebbero benissimo tornare nel prossimo numero.
Nessun commento sulle "PK-FERIE": il Pkteam ha capito che ai pkers non piaceva Bertoni e l'ha semplicemente tolto, lasciando le rubrichette sceme alla fine!!! E' molto più divertente invece pagina 79, con il bilancio della Mondadori.
Da notare infine l'aumento di prezzo: da 4000 a 4300 lire (vale a dire, in pratica, da 2,07 a 2,22 euro).

PK. --==IL RIASSUNTO==--
I pochi evroniani sopravvissuti hanno trovato rifugio sul lato nascosto della Luna, ed ora cercano un accordo di pace con una delegazione terrestre composta da Pk, Wisecube e altre due persone: purtroppo i PC della base aliena vengono attaccati da un virus ed è in quel momento che la tensione accumulata da entrambi gli schieramenti si trasforma in dirette accuse. Ma in realtà proprio PK ha inserito il virus... per salvare le trattative...
(leggi la scheda tecnica)

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 4. Ottima la conclusione finale con Grrodon che torna sulla Terra: l'evroniano poteva infatti rappresentare un anacronismo abbastanza pesante, visto che morirà solo nel 2255 (vedi #5).
- DISEGNI: 3. Vanno bene gli esordienti ma senza esagerare! E che è, li mettono tutti su Pk apposta perché così i siti pikappici li recensiscono tutti e possono sondare l'opinione della gente?!?
- COPERTINA: 3. Anche Barbaro, come Sciarrone nel numero precedente, non ha messo a punto una buona copertina, che non gode più di molta attenzione nel mondo di Pk: forse sarebbe meglio affidarla ai disegnatori della storia stessa, come sul #42.
- ALTRO: 2. "Lo zen e la fisica dei quanti" è divertente (e come non potrebbe, con Sisti), ma le PK-ferie... saremo inflessibili con il voto, finché persisteranno cose simili...
TOTALE: 68%.


<--- PKNA #43 | PKNA #45 --->


IN QUESTO NUMERO:
-

-
RISTAMPE:
- "PKmemories - Evroniani", 2001.
NEL MONDO:
(DK) "På Den Mørke Side".
(I) "Sul Lato Oscuro".
(N) "På Skyggesiden" (see!).

Torna all'indice di PKNA
!

Circuito PuntoBanner