|
|
|
Bibliografia
Abruzzese, A., 2001, "Le estetiche del corto.
Avanguardie di rete", in Bevilacqua, a cura, 2001, pp.115-154.
Baule, G., 1998, Il film nella rete, "LineaGrafica",
n. 318, pp. 14-23.
Bernardini, A., 1980-81, Cinema muto italiano, Roma-Bari,
Laterza.
Borroni, M., Castelli, P., 1998, Strani oggetti conosciuti,
"Segnocinema", n. 31.
Calabrese, O., 1988, Film prossimi venturi. Per un approccio
teorico al fenomeno trailer, "Segnocinema", n. 31.
Calvino, I., 1982, Poche chiacchiere!, "La Repubblica",
22 ottobre (ora in Italo Calvino. Enciclopedia: arte, scienza
e letteratura, Riga, n. 9, 1995).
Colombo, F., 2001, "Postfazione. Il mondo in una palla di vetro.
L'indagine indiziaria sul prodotto culturale", in F. Colombo,
R. Eugeni, 2001, pp. 355-378.
Colombo, F., Eugeni, R., a cura, 2001, Il prodotto culturale.
Teorie, tecniche di analisi, case histories, Roma, Carocci.
Deleuze, G., 1985, Cinéma 2. L'image-temps, Paris,
Minuit,; trad. it., 1975 Cinema 2. L'immagine-tempo, Milano,
Ubulibri.
Dusi, N, 1997b, Visioni previste?, "Lexia", n.
13.
Dusi, N., 2000, Introduzione. Per una ridefinizione della traduzione
intersemiotica, "Versus", numero monografico: La
traduzione intersemiotica, n. 85-86-87.
Eco, U., 1982, Elogio del riassunto, "L'Espresso",
10-17 ottobre.
Eco, U., 2000, Traduzione e interpretazione, "Versus",
numero monografico: La traduzione intersemiotica, n. 85-86-87.
Eugeni, R., 2001, "Introduzione. L'analisi del prodotto culturale:
oggetti, approcci, nodi", in F. Colombo, R. Eugeni, 2001, pp.
17-50.
Fabbri, P., 1998b, L'oscuro principe spinozista: Deleuze, Hjelmslev,
Bacon, "Discipline filosofiche", n. 1, pp. 209-220.
Floch, J.M., 1995, Identités visuelles, Paris, PUF,;
trad. it. 1996, Identità visive, Milano, Angeli.
Genette, G., 1987, Seuils, Paris, Seuil; trad. it. 1989,
Soglie. I dintorni del testo, Torino,Einaudi).
Greimas, A.J., 1984, Sémiotique figurative et sémiotique
plastique, "Actes Sémiotiques. Documents",
n. 60, 1984; trad. it. 1991, in L. Corrain e M. Valenti, a cura,
Leggere l'opera d'arte. Dal figurativo all'astratto, Bologna,
Esculapio).
Landowski, E., 1986, "Pour une sémiotique du quotidien,
Madrid; trad. it. 1990, in A. Semprini, Lo sguardo semiotico,
Milano, Franco Angeli; ora in Landowski 1989.
Lughi, P., 1988, Prossimamente qui. Appunti per una storia del
trailer, "Segnocinema",, n. 31.
Marrone, G., 2001, Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica
del testo, Torino, Einaudi.
Metz, C., 1968, Essais sur la signification au cinéma,
Paris, Klincksieck,; trad. it. 1972, Semiologia del cinema,
Milano, Garzanti.
Metz, C., 1971, Language et cinéma, Paris, Larousse;
trad. it. 1977, Linguaggio e cinema, Milano, Bompiani.
Metz, C., 1972, Essais sur la signification au cinéma.
II, Paris, Klincksieck; trad. it. 1975, La significazione
nel cinema, Milano, Bompiani.
Metz, C., 1991, L'énonciation impersonelle ou le site
du film, Paris, Klincksieck; trad. it. 1995, L'enunciazione
impersonale o il luogo del film, Napoli, Ed. Scientifiche Italiane.
Odin, R., 1980, "L'entrée du spectateur dans la fiction",
in J. Aumont, J.L. Leutrat, a cura, 1980, Théorie du film,
Paris, Albatros.
Odin, R., 1983, Pour une sémio-pragmatique du cinéma,
"Iris", n. 1, pp. 67-82.
Odin, R., 1988, Du spectateur fonctionnalisant au nouveau spectateur,
"Iris", n. 8, pp. 121-139.
Odin, R., 1999, Dinamiche di lettura, "Segnocinema",
n. 95, pp. 2-7.
Pezzini, I., 2001, Lo spot elettorale, Roma, Meltemi, 2001.
Pozzato, M.P., 1999, Scrivilo ancora, Sam. Centocinquanta modi
di raccontare la scena di un film, Roma, Meltemi.
Rizza, N., a cura, 1986, Immagini di televisione, Rai VQPT.
Salza, G., 1988, Vendere paura. I trailers nel cinema fantastico
Usa, "Segnocinema", n. 31.
Semprini, A., 1993, Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico
al marketing della marca, Milano, Franco Angeli.
Sesti, M., 1985, I prossimamente, "Cineforum",
n. 250.
Sesti, M. 1989, Illustrazione e racconto nell'estetica dei trailers,
in AAVV, 1989, in Immagine, nuovi percorsi della figurazione:
cinema e pittura, Modena, Assessorato alla cultura del Comune
di Modena.
Silvestri, R., 1996, Benedetti dall'eroina, "Il Manifesto",
4 ottobre.
Tani, M., 1998, Aspettando il film, in tv
, "Segnocinema",
n. 31.
Todorov, T., 1971, Poétique de la prose, Paris, Seuil;
trad. it. 1995, Poetica della prosa, Milano, Bompiani.
Tornabuoni, L., 1996, La droga come avventura, "La stampa",
4 ottobre.
Zappoli, G., 1988, Il classico Ombre rosse. La scrittura del
trailer: sceneggiatura desunta, "Segnocinema", n.
31.
|