01-09-10 |
|
Orientarsi! Gran bella cosa. Può rivelarsi abbastanza semplice se si dispone di una buona bussola ma soprattutto (non ci crederete mai ...) se la si sa utilizzare. Ma saper utilizzare una bussola non è cosa semplice ed è per questo che ad essa dedicheremo una (La Bussola).
Ma qui vogliamo interessarci anche a come orientarsi senza utilizzare una bussola. Come trovare insomma il Nord nei modi più semplici e veloci (con l'aiuto del Sole, dell'ombra che ne deriva, o anche delle stelle). Delineerò brevemente quelli che conosco e se qualcuno volesse suggerirmene qualcun altro non ha che da mandarmi una e-mail. Orientarsi con la posizione del sole Come tutti sapete il Sole sorge a est e tramonta a ovest. Tenendo ben presente questo semplice concetto potete orientarvi a qualsiasi ora del giorno semplicemente controllando la posizione del Sole. Alle 6 il Sole si troverà ad Est Alle 9 si troverà a Sud-Est Alle 12 a Sud Alle 15 a Sud-Ovest Alle 18, infine, sarà ad Ovest Questo vale nel periodo dell'ora solare, naturalmente. Nei periodi di ora legale è sufficiente sottrarre un'ora a quanto già detto.
Orientarsi con le stelle La stella Polare indica sempre il Nord, è questo lo sapete tutti (basta averla di fronte e vi troverete a destra l'Est, e a sinistra l'Ovest). Ma sapete anche che a volte non è possibile distinguerla in mezzo al firmamento ricco di tante altre stelle (e satelliti o aerei vari). E' sufficiente allora ricordare che questa stella fa parte della costellazione dell'Orsa minore (o Piccolo carro). Se non riuscite a riconoscere l'intera costellazione allora provate a cercare quella dell'Orsa Maggiore. Difficilmente non riuscirete ad individuarla. A questo punto prolungate di 5 volte la distanza delle due stelle che formano il retro del grande carro e individuerete la famigerata Stella Polare. Non riuscite a trovare l'Orsa maggiore? Ci sarebbe un altro metodo, ma dovete essere in grado di riconoscere la costellazione di Cassiopea. La sua stella centrale è rivolta verso la Stella Polare. Per intenderci Cassiopea assomiglia a una W e la punta centrale prolungata indica, appunto, la Stella Polare.
E ora passiamo alle tecniche che
sfruttano le ombre
L'ombra dell'orologio.
Mettete l'orologio ben orizzontale e poi
appoggiate un fiammifero o un legnetto dritto a bordo del quadrante. Si
vedrà una piccola ombra che dovrete far coincidere, girando su voi stessi,
con la lancetta delle ore. Infine dividete a metà l'ora segnata: la
direzione segnata dal centro dell'orologio verso l'ora che vi è risultata
indicherà il Nord.
Facciamo un esempio. L'ombra indica le sedici?
Sedici diviso due è uguale a otto. A ore otto avrete il Nord (sapete cosa
significa questa frase, vero?). Se l'ombra indicasse le sedici e trenta, o
le sedici e quaranta, il calcolo non sarebbe difficile e poi potreste
anche accontentarvi di un calcolo approssimativo, arrotondando o in
eccesso o in difetto fino ad un'ora intera ...
L'ombra del bastoncino
(o Metodo dello scout americano)
Se avete tempo, pazienza ... ma taaaaanto e tempo e pazienza
Piantate nel suolo un bastoncino diritto,
puntandolo verso il Sole in modo tale da non vederne l'ombra. Dopo circa
un quarto d'ora, venti minuti l'ombra del bastoncino sarà apparsa e sarà
lunga già una decina di centimetri. Aspettate che misuri almeno 15 cm e
poi tracciate una perpendicolare. Alla destra della linea appena tracciata
avrete il Nord, a sinistra il Sud; l'Ovest sarà indicato dal bastoncino e
al suo opposto, ta-dan!, avrete l'Est.
|
Ultimo aggiornamento: 28-12-07