Home Page  
BENVENUTI FAMIGLIA CASA PROGETTI INFO
        SEGNALAZIONI   CONTATTI      

posizione attuale: Home -> Informazioni -> Risorse

 
sfondo pagina

Strumenti e Risorse

Informazioni sugli strumenti utilizzati:


Per la codifica HTML:

Microsoft FrontPage Express
All'inizio ho utilizzato la versione "light" del più famoso e utilizzatissimo fratello maggiore, ma unicamente perché viene fornito assieme a Internet Explorer e quindi gratis, ma devo proprio dire di non essere soddisfatto di come lavora! Soprattutto ha il difetto (gravissimo per un "vecchio" programmatore come me) di modificare il codice immesso! Ciò viene fatto probabilmente per motivi di standardizzazione, ma non sempre le modifiche sono giustificate e spesso sono molto ridondanti. Di fatto questo impedisce di avere un controllo al 100% su quello che si fa. Sarebbe meglio che proponesse solamente i cambiamenti, lasciando comunque l'ultima decisione all'autore! Anche l'interfaccia WYSIWYG lascia un po' a desiderare. Recentemente ho avuto modo di provare la versione 2000 di Front Page e anche qui non sono rimasto impressionato favorevolmente, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto grafico delle pagine; sicuramente per gestire un mega sito con innumerevoli link può rivelarsi utile, ma questa parte non l'ho provata e quindi non posso dare un giudizio.
Mi riprometto, se ne avrò il tempo, di provare anche qualcuno degli editor "shareware" che vanno per la maggiore.

Notepad
Ebbene sì, dopo le prime esperienze con Front Page Express, man mano che acquisivo confidenza con il codice HTML, sono progressivamente passato al vecchio, glorioso "Blocco Note" fino ad utilizzarlo in maniera esclusiva: il risultato sono le pagine che state leggendo, giudicate voi! L'unico aiuto che utilizzo è quello fornito a supporto dal mio programma di grafica preferito per la definizione di complesse tabelle di "Image slicing". In questo modo il controllo sul risultato finale è totale!

Programmi per la grafica:

Di programmi per la grafica ce n'è veramente una pletora, per tutti i gusti e per tutte le tasche, il motivo della mia scelta per i prodotti della Ulead Systems è presto detto: quando acquistai il computer, a corredo ("in bundle") della scheda grafica installata c'era un programma di fotoritocco della Ulead, iPhoto Express, col quale ho imparato i rudimenti dell'elaborazione al computer delle immagini poi, visitando il sito della company, ho fatto la conoscenza con gli altri prodotti che ritengo molto validi, soprattutto nel rapporto qualità/prezzo e nell'interfaccia molto intuitiva... ma vediamoli in dettaglio:

Editor di immagini, fotoritocco ecc.

Ulead PhotoImpact 5.0
Sono veramente entusiasta di questo programma di grafica! soprattutto per la sua facilità di utilizzo e per gli innumerevoli "modelli" pronti per l'uso che consentono, anche ad un neofita, di ottenere subito dei buoni risultati. Molto valido anche l'Assistant HTML, soprattutto per chi, come me, utilizza Notepad per la codifica HTML.
Dalla versione 6.0 consente la realizzazione completa di pagine Web, diventando un "ibrido" tra un programma di grafica e un editor HTML. Con la versione 7.0 immessa sul mercato di recente, la Ulead lo definisce "la soluzione totale" per l'editing delle immagini.

Per le animazioni raster (bitmap):

Ulead GIF Animator 3.0
Prima dell'avvento di Flash, per chi non voleva avventurarsi nel codice Java o Javascript, le GIF animate erano l'unica via per creare delle animazioni. Ebbene questo programma della Ulead Systems è ormai divenuto uno "standard" per le GIF animate. Una funzione utilissima è il Wizard per l'ottimizzazione delle immagini, al fine di ridurre il più possibile il "peso" in byte delle animazioni.

Per le animazioni 3D:

Ulead COOL 3D 2.5
Veramente "COOL" questo programma per creare titoli tridimensionali e animati! Un altro prodotto azzeccato della Ulead Systems.
E' con questo che ho realizzato il logo rotante della MMW oppure quello della mia Home Page rel.2.0

Per le immagini panoramiche a 360°:

Ulead COOL 360
Un piccolo programma per entrare nel mondo della Realtà Virtuale creando immagini panoramiche a 360 °, giusto in 3 passi!
Per il formato di output poi, si può scegliere tra quello proprietario della Ulead Systems, oppure per il più diffuso formato Quick Time VR (.MOV) della Apple, così come ho fatto io per la realizzazione della visita virtuale al mio appartamento.
Se vi interessa approfondire l'argomento, leggete la pagina relativa alla creazione di immagini panoramiche.

Per le animazioni vettoriali:

Flash 5.0
Flash è diventato un "must" della grafica ed animazione vettoriale, soprattutto per la "leggerezza" del prodotto finito. E' abbastanza complesso ed ha un'interfaccia non propriamente "amichevole", ma una volta entrati nella sua logica si possono apprezzare tutte le sue potenzialità. All'inizio ne ho utilizzato principalmente le funzionalità già predisposte, poi mi sono avventurato, un po' alla volta nell'actionscript. Ed è proprio tramite questo linguaggio che si possono creare delle animazioni spettacolari dal "peso" veramente contenuto. Per ora mi ritengo però ancora un dilettante, ma in testa ho un sacco di progetti basati su questo programma.
Potete trovare alcune mie realizzazioni seguendo questo link!.
Inoltre se andate alla pagina del mio Flash-Garage troverete "risorse gratuite" scaricabili: si tratta di esempi ed esperimenti sull'utilizzo di Flash.


[ home ][ benvenuti ][ famiglia ][ casa ][ progetti ][ info ]


Copyright © 1999-2004 Paolo Savigni