panoload.swf
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Caricamento di una foto panoramica. Finalmente ho trovato un "tool" che mi permetta di caricare un foto panoramica a 360° in Flash!
Si tratta di pano2QTVR. Questo movie
è un semplice esempio/prova su come utilizzarlo. Il caricamento della fotografia con il primo pulsante serve solo per verificare che
il metodo sia valido per tutte le fonti esterne, non solo il filmati Flash.
- ver. FLASH 8 -
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Spiderman.swf
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Spiderman. L'idea di questo movie mi è venuta, manco a dirlo, da un post sul Forum. Data la mia antica passione per il fumetto
ho voluto cimentarmi nell'impresa di trasformare una semplice immagine di sfondo in un qualcosa di animato. Per conseguire il risultato
ho fatto un "collage" di diverse tecniche: dal duplicateMovieClp all'uso dei Filtri di Flash 8, ai prototipi di movieclip
per controllarne le proprietà quali: alpha, luminositoà ecc. ecc. Il risultato giudicatelo voi.
- ver. FLASH 8 -
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maskedtree.swf
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Maschere sfumate. Con Flash 8 è ora possibile realizzare anche delle maschere sfumate. In pratica vengono utilizzate maschere a 8 bit
anziché ad 1 solo bit (nero-bianco). In questa maniera si possono realizzare effetti particolari semplicemente utilizzando delle forme
colorate con un "gradiente" che va dal colore pieno al trasparente. La mascheratura però non va effettuata sul livello ma
va applicata tramite actionscript. Sia la maschera che l'oggetto mascherato devono essere dei movieclip e, importante, per la
maschera deve essere spuntato il check-box "Use runtime bitmao caching" nel pannello delle proprietà.
- ver. FLASH 8 -
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mappitalia.swf
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Mappa Regioni d'Italia. Una mappa delle regioni d'Italia interattiva. Al roll-over sulle varie regioni, queste cambiano colore mentre il loto nome viene visualizzato in alto a destra. Al roll-out viene ripristinato il colore originario. Infine, cliccando sulla regione, il colore cambia ancora. Tutto è controllato con poche righe di codice ActionScript inserite nel 1° frame della timeline principale. L'esempio è quindi facilmente adattabile per ogni esigenza: basta intervenire sulla funzione onRelease ed implementarla con le azioni richiesta.
- ver. FLASH 8 -
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loadinout.swf
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Load-in & Load-out. Dovendo sviluppare un sito interamente in Flash è prassi comune creare un "filmato principale" che richiama tanti filmati secondari quante sono le sezioni da sviluppare. E' pure uso comune inserire un'animazione di "ingresso" ed una di "uscita" ogni volta che si cambia sezione, questo al fine di rendere il passaggio
fra una sezione e l'altra più "morbido", più accattivante per l'occhio del visitatore. Ecco il senso di questo esempio:
mostrare un metodo (dei tanti) per effettuare questa transizione.
- ver. FLASH 8 -
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tabslide.swf
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Schede scorrevoli. Un movie come se ne vedono tanti in giro. Una serie di immagini sovrapposte in modo tale
che se ne possa vedere una sola porzione. Al rollover su un'immagine, le altre si spostano in modo tale da consentirne
la piena visualizzazione. Può essere utilizzato come menu, come selettore per una galleria di immagini e altro ancora.
A grande richiesta ne ho fatto una versione con scorrimento sia verticale che orizzontale, selezionabile
qui.
- ver. FLASH 8 -
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movetoken.swf
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Testo che scorre. Un altro esempio nato da una discussione sul forum. Riproduce l'effetto di un testo che scorre da dx verso sx. Le singole parole entrano da destra con moto decelerato accodandosi alle precedenti.
Nella parte centrale lo scorrimento avviene con moto costante per uscire poi a sinistra nuovamente con moto
decelerato. - ver. FLASH 8 -
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dado.swf
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Un piccolo movie su richiesta di un utente del Forum: la simulazione del lancio di un dado.
La parte matematica è presto fatta: con i metodi random e ceil dell'oggetto Math.
Tutto il resto è grafica ed un po' di effetti per simulare il lancio del dado. - ver. FLASH 8 -
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itinerario.swf
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Ecco un esempio sul come tracciare un percorso su una mappa. Il sistema è lo stesso che serve per creare
il famoso "effetto laser": un movieclip che si muove lungo un tracciato guida ed uno script che, utilizzando
i "drawing methods" ri-traccia il percorso effettuato. - ver. FLASH 8 -
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blur_effect.swf
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Ecco un esempio sull'utilizzo di una delle nuove funzionalità implementate dalla versione 8 di Flash: i Filtri. In questo caso si tratta della "classe: BlurFilter (flash.filters.BlurFilter)"
che consente di realizzare una gran varietà di effetti di "sfocatura": normale, Guassiana, "motion-blur",
ecc. ecc. Provatela... - ver. FLASH 8 -
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voltalacarta.swf
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"volta la carta", ovvero: come simulare la rotazione lungo l'asse verticale di un oggetto
bi-dimensionale. L'ennesimo esempio per il Forum... - ver. FLASH 8 -
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drawingrec.swf
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Ovvero: come registrare i movimenti del mouse. L'esempio consente di disegnare con il mouse, qualsiasi cosa
di proprio piacere, quindi di vederne la "replica" effettuata dal computer. - ver. FLASH 8 -
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BGsliding.swf
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Come far scorrere un'immagine "senza fine" in tutti i sensi: a destra, a sinistra, in alto e in basso.
- ver. FLASH MX 2004 -
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particles.swf
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Bollicine luminose che salgono al cielo. Un po' di grafica ed un po' di ActionScript.
Per le bollicine: l'uso del gradiente radiale. Per il movimento: una motion-tween con guida.
E l'action duplicateMovieClip per la moltiplicazione delle bollicine. - ver. FLASH MX -
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menuGRY.swf
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Questa volta di tratta di un menu. Un'idea sviluppata sulla richiesta di un utente del Forum.
... - ver. FLASH MX -
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sipario.swf
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Ancora una volta un esempio di utilizzo delle maschere.
Ancora una volta un esempio derivato da una discussione sul Forum.
Il nome "sipario" spiega il tipo di effetto.
Il codice, molto semplice, tutto sul pulsante invisibile. - ver. FLASH MX -
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Img_effect.swf
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Una serie di ActionScript per creare degli effetti sulle immagini "lavorando"
sul canale alpha e sulle proprietà del colore, attraverso il metodo "setTransform".
Dalla dissolvenza, alla solarizzazione all'effetto seppia. - ver. FLASH MX -
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masklight.swf
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Ancora un esempio sull'utilizzo delle maschere... questa volta per creare il classico
effetto di un "fascio di luce" che percorre una superficie che lo riflette. Usato a iosa
su loghi e simili. In questo caso la mascheratura è "doppia" per creare una effetto
tridimensionale. - ver. FLASH MX -
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movie_sequence.swf
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Un altro esempio nato da un thread del Forum. Un filmato principale che carica tre filmati
esterni e, dopo aver completato l'animazione sulla propria timeline, li lancia in sequenza.
Infine la chiusura finale. - ver. FLASH MX -
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keycontrol.swf
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Un esempio nato da un thread del Forum. Inoltre un esercizio per me che non avevo ancora
avuto modo di utilizzare il codice ActionScript di controllo dei tasti, tipo "Key.isDown".
Nell'esempio, tramite due tasti, viene controllata la riproduzione "avanti/indietro" del
filmato. - ver. FLASH MX -
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fotoslide.swf
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Un esempio fatto su richiesta di un utente del forum che mi chiedeva qual'era la
tecnica utilizzata nel sito
www.cartier.com per la visualizzazione degli oggetti: si tratta di uno "slide-show"
comandato dal "roll-over" sui pulsanti che determinano su quale foto deve posizionarsi
la barra scorrevole che le contiene. Il movimento della barra avviene tramite l'arcinota formula del
moto decelerato. - ver. FLASH MX -
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menuvar.swf
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Un esempio di come utilizzare le Flashvars per far eseguire cose diverse
ad uno stesso movie utilizzato in più pagine HTML. In questo caso si tratta
di una "testata" con menu ed immagine di fondo, inserita in una normale pagina
HTML. Quando viene premuto il pulsante di una sezione, l'immagine di fondo cambia
con una gradevole dissolvenza. Nel file .zip scaricabile c'è anche il codice delle
pagine HTML. - ver. FLASH MX -
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smailis.swf
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Una faccina (tipo smiles) che cambia "umore" a seconda del pulsante premuto.
Adattamento di una mia vecchia animazione sviluppata con le "scene". - ver. FLASH MX -
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pergamena.swf
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Un altro esempio "su richiesta: si tratta di una pergamena che,
svolgendosi, lascia apparire il testo scritto. Nessuna action, grafica pura. - ver. FLASH 5 -
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softmask.swf
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Le "maschere", in Flash, possono essere fatte solo con forme solide,
ma con un piccolo trucchetto possono essere sfumate per creare effetti
particolari... questo ne è un piccolo esempio. - ver. FLASH 5 -
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pitstop.swf
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Un "effetto bagliore" che si verifica all "roll-over" su un'immagine.
Esempio per un utente del forum. - ver. FLASH 5 -
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visited.swf
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Esempio di come realizzare un pulsante che "evidenzi" la condizione di
"già visitato". Una volta che è stato premuto il pulsante infatti
cambia colorazione. - ver. FLASH 5 -
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sfondofade.swf
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Un altro esempio creato per un utente del Forum: 4 pulsanti che caricano una diversa immagine di fondo
con effetto dissolvenza. Il tutto gestito tramite actionscript. - ver. FLASH 5 -
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4clip.swf
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Un esempio creato per un utente del Forum: 4 pulsanti inseriti in altrettanti
movieclip; quando si esegue il "rollover" del mouse su uno di essi gli altri "sfumano
gradualmente" fino alla semitrasparenza. Il tutto gestito tramite actionscript. - ver. FLASH 5 -
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cangiante.swf
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Prove di controllo dell'oggetto color tramite actionscript. Al movieclip di
fondo viene gradualmente modificato il colore agendo sequenzialmente sulle tre componenti
Rosso, Verde e Blu. - ver. FLASH 5 -
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sfondorandom.swf
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In questo clip viene mostrato l'utilizzo della funzione math.random() per caricare
un'immagine di fondo in maniera casuale. Implementato! con l'aggiunta di un effetto
"fade-out" per rendere più "morbida" la transizione da un'immagine all'altra. - ver. FLASH 5 -
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m4oc_sound5.swf
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Esempio della gestione di brani musicali inclusi in filmati esterni.
Tramite una pulsantiera si possono selezionare diversi brani, durante il loro
caricamento Viene visualizzata una barra di preload per brano. - ver. FLASH 5 -
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gingolbell.swf
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in questo clip ci sono due esempi: il primo mostra l'utilizzo del "duplicateMovieClip"
per ottenere l'efetto "nevicata", il secondo di come controllare l'oggetto SOUND
attaverso l'attachSound. - ver. FLASH 5 -
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sfocature.swf
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Un esempio di come ottenere l' effetto "sfocatura" di un'immagine utilizando
più istanze della medesima, opportunamente mascherate. - ver. FLASH 5 -
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shufflimg.swf
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Un altro "effetto" sulle immagini. Questa volta però senza l'utilizzo di maschere,
l'immagine è già suddivisa in tanti pezzi che vengono ricombinati per ripresentarla
"girata" di 180°. - ver. FLASH 5 -
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sliced.swf
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ancora un esempio di utilizzo delle maschere per ottenere l'effetto di un'immagine
ritagliata in tanti pezzi che poi si ricompongono. - ver. FLASH 5 -
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xmas_tree.swf
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albero di natale vettoriale, con luci e stella come puntale... - ver. FLASH 5 -
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bottonUP.swf
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esempio di pulsante, premendo il quale si aprono delle finestre pop-up...
(fino ad un massimo di 9). - ver. FLASH 5 -
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effetto_spot.swf
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altro esempio di utilizzo delle maschere per ottenere l'effetto spot multicolore... - ver. FLASH 5 -
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nidomask.swf
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esempio di utilizzo di maschere "nidificate" per ottenere effetti speciali
sulle immagini... - ver. FLASH 5 -
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no_focus.swf
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esempio di come ottenere la "sfocatura" di un clip, con la sovrapposizione di
varie istanze dello stesso. - ver. FLASH 5 -
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particol.swf
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esempio di utilizzo del loadMovie e delle maschere. La stessa immagine viene caricata in diversi
clip uno dei quali mostra l'intera immagine, mentre gli altri mostrano un particolare
ingrandito. - ver. FLASH 5 -
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cliphide.swf
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due pulsanti controllano ognuno due clip che diventano visibili o invisibili
a seconda del rollover o del rollout. - ver. FLASH 5 -
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