. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

L'ideologia rende ciechi!

Nuga n. 80 del 31 gennaio 2003

di Paolo Quintavalla

Quando ero giovane in qualche collegio religioso preconciliare e bigotto ancora si mettevano in guardia i giovani sui presunti danni derivanti da quelle pratiche clandestine, dispersive di energie, che hanno reso famoso il biblico Onan. Si terrorizzavano i potenziali e ingenui aspiranti al sesso fai-da-te paventando il rischio che potessero diventare ciechi. Si voleva in buona fede preservarli dalle naturali pulsioni dell'adolescenza e dalle cosiddette "tentazioni della carne". Il deterrente, naturalmente, non ha scoraggiato schiere di adolescenti dal'esercizio propedeutico ai futuri ludi amorosi e tutti, naturalmente, hanno conservato la vista ben viva.

Mi è venuto in mente, per contrasto, questo grazioso e lontano scenario di gioventù leggendo il testo "La scuola feudalizzata" a cui già ho dedicato alcune considerazioni (cf: "Un treno di sciocchezze"). Un caso da manuale di insana masturbazione intellettuale. Qui davvero l'autore non vede la realtà, ne inventa una virtuale e la distorce a suo uso e consumo. Qui davvero l'ideologia rende ciechi!

Al confronto le pratiche onanistiche dei ragazzi di un tempo - ma presumo anche di oggi - fanno tenerezza.

 

CHIUDI