. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

Una tentazione pericolosa

Nuga n. 78 del 24 gennaio 2003

di Paolo Quintavalla

Abbiamo letto sul sito web FNADA la notizia relativa all’ordinanza del Giudice della sezione lavoro del tribunale di Tivoli sul conflitto tra un dirigente scolastico e un direttore SGA. Non sappiamo ancora bene come stanno le cose perché si tratta di un ordinanza preliminare al procedimento giudiziale e non di una sentenza di condanna. Non sappiamo se, in questo caso individuale, il dirigente abbia esercitato legittime competenze oppure se il direttore SGA abbia subìto e respinto indebite ingerenze. Staremo a vedere, magari, l’esito finale della vicenda.

Un aspetto, tuttavia, ci ha francamente sconcertato ed è contenuto nel seguente commento finale del presidente Anquap Germani “La vicenda dovrebbe servire da insegnamento per i Dirigenti, che non debbono esorbitare dalle loro competenze”.

Si tratta di una tentazione pericolosa, quella di ammonire un'intera categoria per le (ancora presunte) responsabilità di un singolo. Nei casi più gravi può anche rasentare la tentazione della gogna per i dirigenti da parte di qualche OO.SS, come è capitato un anno fa in un episodio di contenzioso tra un dirigente e un docente.

Cosa direbbe il presidente FNADA se in un sito dedicato ai Dirigenti scolastici si mettesse alla berlina l'intera categoria dei Direttori SGA, per una qualsiasi inadempienza o atto illegittimo o comportamento discutibile di un singolo individuo? Non sarebbe difficile, se proprio fosse necessario, reperire la relativa casistica. Ma non credo che ci sia qualcuno che ne abbia l'interesse o la voglia.

In questa vicenda avremmo preferito, francamente, un "no comment" nella presunzione che i lettori maggiorenni non abbiano bisogno di ammonimenti e sappiano leggere i fatti scervri da pregiudizi di categoria.

 

CHIUDI