SIMULACRI!
Editoriale
n. 58 del 16 febbraio 2003
di
Paolo Quintavalla
Dopo
l'editoriale n. 57 dell'8 febbraio scorso ("Scuole
autonome prive di risorse") avevo
intenzione di scrivere un intervento collegato e
"parallelo" dal titolo "Dirigenti
scolastici privi di strumenti".
Ormai è
chiaro per molti dirigenti, soprattutto per quei
presidi e quei direttori didattici che negli anni
ottanta e novanta avevano prefigurato un nuovo
modo di essere del sistema scolastico e
rivendicato con coerenza gli istituti giuridici
coessenziali dell'Autonomia e della Dirigenza, che
rischiamo di trovarci di fronte a simulacri.
L'autonomia
senza risorse svuota le scuole di concrete
capacità operative ed aumenta lo scarto tra
l'ideale e il reale, tra i bisogni e le concrete
possibilità di perseguire adeguatamente le
finalità istituzionali del servizio.
La dirigenza,
senza strumenti coerenti
ed efficaci (finanziari, di
gestione, di organizzazione, di indirizzo, di
valutazione di sistema), impigliata e dispersa nei
mille lacci e tentacoli degli adempimenti
amministrativi, rischia di rimanere incapace di
istituirsi come istanza e forza di propulsione del
sistema.
Non era
certamente a questa Autonomia e a questa
Dirigenza, per molti aspetti virtuali, che la
parte più illuminata della categoria aspirava.
Riflettevo su
questi temi quando ho reperito sul sito web FNADA
il documento del presidente ANQUAP Giorgio Germani
"Il
“bluff” dell’autonomia scolastica."
che mi esime dal continuare questo intervento. Mi
ritrovo pienamente nello scritto e lo sottoscrivo
senza riserve. Si tratta di un documento
"forte" ma veritiero, in quanto esprime
un comune sentire dei D.S e dei Direttori SGA.
Auspico che sia raccolto e sostenuto da altre
forze sindacali, che abbia un seguito e che si
moltiplichino le doverose denunce della
insostenibilità della situazione che vede i Capi
d'Istituto in prima linea in uno stato di estrema
sofferenza professionale.
Chiediamo
con forza che Autonomia e Dirigenza non restino
simulacri oppure orizzonti virtuali ma strumenti
concreti, operativi e quotidiani di trasformazione
della scuola.
|