Semiotica delle Arti
Anno accademico 2001-2002
Paolo Fabbri

Il corso dal titolo I sensi della battaglia porterà sulle rappresentazioni plastiche della battaglia.
Nel quadro delle attività di guerra, improntate al calcolo strategico, e nella pratica degli assedi, la battaglia è avvolta nella "nebbia della guerra".
La letteratura - per esempio.Stendhal e Tolstoj - ha ben descritto questa singolare modalità. La battaglia entro le regole culturali della tattica è caratterizzata come duello:
contatto estesico: scontro il corpo a corpo con la corrispondente riduzione conoscitiva. La sua rappresentazione, che è assurta a vero e proprio genere (vedi i pittori battaglisti) accompagna in modo originale e innovativo la pratica della pittura.
È una tradizione che continua fino alla fotografia e il cinema.

Le lezioni avranno luogo il lunedì, martedì e mercoledì, dalle h. 15 alle 17, presso l'aula III, via Zamboni, 38

Il ricevimento avrà luogo ogni lunedì dalle 11 alle 14, presso il dipartimento di Arti Visive, via Zamboni, 33

Testi per la preparazione dell'esame (vecchio ordinamento e nuovo ordinamento 10 crediti, corso di 60 ore):

  • "Per un lessico di semiotica visiva", a cura di P. Basso, in L. Corrain, a cura di, Leggere l'opera d'arte 2, Esculapio, Bologna 1999.
  • Cardini, Franco, Quell 'antica festa crudele, Mondadori, Milano 1995
  • Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Bari-Roma, 2001
  • Fabbri P., Elogio di Babele. Saggi semiotici, Meltemi, Roma 2000
  • Fabbri, P. & G. Marrone, a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, in particolare "Teoria del discorso", (cap. 5. Estetica ed estesia)
  • Fabbri, P. & Montanari, F., "Per una semiotica della comunicazione strategica", nel sito: www.guaraldi.it/fabbri
  • Greimas A.-J., Del senso 2, Bompiani, 1995, in particolare, Gli attanti, gli attori e le figure; Per una teoria delle modalità; La sfida.

Testi per la preparazione dell'esame ( nuovo ordinamento 5 crediti, corso di 30 ore):

Materiali

Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, capitolo LXVII

Leonardo da Vinci, Cavalcata, 1503-04 ca., lapis nero su carta bianca, Windsor Castle, Royal Library, 16 x 19,7 cm

Leonardo da Vinci, Studio di Testa di guerrieri, 1504-05 ca., disegno a matita nera e sanguigna, Budapest, Museo nazionale di Belle Arti, 19,1 x 18,8 cm

Pieter Paul Rubens, La lotta per lo stendardo, copia del gruppo centrale dalla Battaglia di Anghiari di Leonardo, Parigi, Louvre

Antonio Pollaiolo, Battaglia di nudi, 1468 ca., incisione, 38,3 x 59,5 cm, Firenze, Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

Pisanello, particolare centrale della sinopia riportata dal Torneo- Battaglia, dal 1447, Mantova, Palazzo Ducale

Piero della Francesca, particolare dalla Leggenda della Vera Croce, dal 1452, affresco, Arezzo, chiesa di San Francesco

Piero della Francesca, particolare dalla Leggenda della Vera Croce, dal 1452, affresco, Arezzo,chiesa di San Francesco

Niccolò Machiavelli, modello per la configurazione di un esercito, Arte della guerra, 1521

Albrecht Altdorfer, Battaglia di Alessandro, 1509, olio su tavola, 158,4 x 120,3 cm, Monaco, Alte Pinakothek

Jacques Courtois detto il Borgognone, Battaglia con colonne sulla destra e gruppo di caseggiati sullo sfondo a sinistra, 1650 ca., olio su tela, 76 x 86 cm, Roma, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini

Antonio Calza, Battaglia di cavallerie cristiana e turca con castello sulla sinistra, 1710 ca., olio su tela, 90 x 140 cm, Milano, Collezione privata

Ilario Mercanti detto Lo Spolverini, Battaglia di Fornovo notturna, 1710 ca., olio su tela, 193 x 460 cm, Parma, Galleria Nazionale

Gilles Deleuze, estratto da "Sulle singolarità", in Logica del senso

Francisco Goya, Y son fieras, acquaforte da Los desastres de la guerra, 1806 ca., 15,8 x 21 cm, Madrid, Collezione della Fondazione Juan March

Francisco Goya, Y son fieras, articolazione topologica

Paolo Uccello, particolare da La battaglia di San Romano. Disarcionamento di Bernardino della Ciarda, 1456, olio su tavola, 182 x 323 cm, Firenze, Uffizi

Paolo Uccello, particolare da La battaglia di San Romano. Disarcionamento di Bernardino della Ciarda, 1456, olio su tavola, 182 x 323 cm, Firenze, Uffizi

Karl von Clausewitz, "L'audacia", in Della guerra

J. M.W. Turner, La battaglia di Trafalgar, 1806 ca., olio su tela, 171 x 239 cm, Londra, Tate Gallery

J. M.W. Turner, Napoleone in esilio a S. Elena, 1842 ca., olio su tela, 79 x 78 cm, Londra, Tate Gallery

Sintesi della guerra mondiale, manifesto futurista della redazione de Il Montello, 1918

Umberto Boccioni, Carica dei lancieri, 1915 ca., collage, 32 x 50 cm, Milano, Collezione R. Yucker

Edouard Detaille, Le rêve, 1888

Fotografia tratta da H. Puiseux, Les figures de la guerre, Paris, Gallimard, 1999

La prise de Courcelles (giugno 1918), fotografia, Ibidem

Marine americano morente mentre viene trasportato all'ospedale del campo, fotografia, Hué (Vietnam), 1968, Ibidem

Otto Dix, Soleil couchant, 1918,Gouache, 39,2 x 41,3. Albstadt, Fondation Walther Groz, Städische Galerie Albstadt

Otto Dix, Tranchées, vers 1918, Gouache, 39 x 41.Collection particulière

Otto Dix, Soldat à l'agonie
, 1924, Eau-forte de la série "La Guerre", Livre III, no. 121, 19,8 x 14,8 cm

Otto Dix, Soldat blessé, Automne 1916, Bapaume, 1924, Eau-forte de la série "La Guerre", Livre I, no. 101, 19,7 x 29 cm. Collection particulière

Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari, capitolo XXX

Studio Azzurro, Totale della battaglia, programma per videoambienti interattivi
per vedere il video è necessario il plug-in Realplayer, per scaricarlogratuitamente clicca qui

Dell'azzurro nel virtuale, reading dalla lezione su Totale della battaglia, a cura di Tiziana Migliore

L'attaque d'un village vietnamien, fotogramma da Apocalypse Now, di Francis F. Coppola, 1979

Anonimo, Morti e trincee [GUERRA DI SECESSIONE]

Anonimo, Morti e trincee [GUERRA DI SECESSIONE]

R. Fenton, Guerra di Crimea: generali

Anonimo, Sepolti vivi. La materia [I GUERRA MONDIALE: TRINCEE]

J. Robertson, Resti lasciati dai russi (Materiali- Rovine- Testura) [GUERRA DI CRIMEA: TRINCEE]

Anonimo, Battaglia. Elementi. Vivi e morti [I GUERRA MONDIALE]

Anonimo, I morti nelle trincee [I GUERRA MONDIALE]

Abbas (Magnum), Tank iracheno colpito dagli americani. Corpo del carrista bruciato e coperto di petrolio, Kuwait, 1991

G. Peress (Magnum), Camera d'albergo, Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, 1993

Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968

Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968

Ch. Lancaster (per Daily Express), Schieramenti e fumo: forme della guerra urbana, Parigi, maggio 1968

Mirror Syndication International, Rottura della stereotipia. [RIVOLUZIONE IRANIANA, 1979]

Anonimo, Attacco tedesco con gas. Fronte occidentale. Mischia e fumo [I GUERRA MONDIALE]

 

 

<< torna alla pagina dei corsi

 

pagina aggiornata il 1/9/2002
a cura di Tiziana Migliore e Paolo Odoardi
per contatti, informazioni, osservazioni o problemi mailto: paolinoduemila@inwind.it