Pista ciclabile di Ripalta

Fermiamo il Motel

Questionario

Festa di Ripalta

Scempio

I lecci della Piazza

FESTA DI PANTANO - RIPALTA

 

Documenti collegati

Il racconto

Video 1 (3.0 MB)

Video 2 (2.3 MB)

Video 3 (3.8 MB)

Video 4 (3.4 MB)

Video 5 (5.0 MB)

Video 6 (8.0 MB)

25 foto

Scarica il programma

Comunicato stampa n° 11 - l'annuncio

Comunicato stampa n° 12 - le iniziative

Elenco standisti

Scarica il logo del Parco Naturalistico

Spiaggia di Ripalta n 1 prima della pulizia

Spiaggia di Ripalta n 2 prima della pulizia

Spiaggia di Ripalta n 3 prima della pulizia

Spiaggia di Ripalta n 4 prima della pulizia

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 1

Rassegna stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno 2

Rassegna stampa: la Cittadella

OLTRE 4000 PERSONE ALLA FESTA DELL'AMBIENTE

 

Tanta, tantissima gente: un bagno di folla che neanche le più rosee previsioni avevano immaginato. Sono giunte anche dalle città della provincia di Bari le migliaia di persone che hanno partecipato domenica 26 agosto alla festa di Pantano – Ripalta.

La giornata è stata intensa, gli avvenimenti si sono susseguiti senza intoppi e tutto ha funzionato per il meglio.

Già nella mattina almeno 500 cittadini sono giunti per ammirare la liberazione di 16 tra falchi grillai, gheppi e due tartarughe marine. Prima ancora, sin dalle 8.30 la spiaggia a ciottoli di Ripalta era stata letteralmente invasa da decine di volontari che hanno affiancato gli attivisti della Sezione WWF di Bisceglie per la pulizia. Una partecipazione spontanea a dir poco sorprendente sia nel numero di persone che hanno indossato i guanti per la raccolta dei rifiuti, sia per l’incredibile e lodevole impegno che questi volontari hanno profuso sotto il sole cocente sino alla raccolta di 40 sacchi di spazzatura.

Nel corso della mattinata sono giunti sul posto in bicicletta anche il Sindaco con gli assessori e i consiglieri, impegnandosi anche loro nella pulizia di Ripalta. In prima linea l’assessore all’Ambiente Enzo di Pierro, che ha coordinato le operazioni.

Nel pomeriggio il bus navetta è stato preso d’assalto da tantissimi cittadini che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’affetto verso la località di Ripalta. Una invasione pacifica di gente che non ha disdegnato l’assaggio di bruschette e vino offerte allo stand della Sezione WWF di Bisceglie, soffermandosi in seguito a conoscere  l’ambiente costiero sotto la guida degli attivisti Ciccio Papagni ed Enrico Ricchitelli.

La conferenza stampa serale ha ribadito l’importanza di questa manifestazione che segna un punto di svolta nella politica ambientale di Bisceglie: l’assessore all’Ambiente e il Sindaco, incalzati dal presidente della Sezione WWF di Bisceglie dott. Sasso, hanno pubblicamente riconosciuto l’importanza di queste manifestazioni che fanno vivere il territorio e ne consentono la promozione turistica nel rispetto dell’ambiente. Finalmente hanno aperto uno spiraglio concreto alla salvaguardia della Zona Pantano – Ripalta, impegnandosi a portare avanti il discorso della valorizzazione ambientale del luogo.

Un successo, quindi, che ha centrato in pieno l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturali del nostro territorio e che verrà sicuramente replicato la prossima estate.

Ringraziamo infine tutte le autorità, gli standisti, i cittadini e coloro che si sono impegnati nell’organizzazione con una menzione particolare al socio Leonardo Troilo che ha curato per il WWF tutta manifestazione e al dott. Gianni Preziosa dell’Ufficio Ambiente.