Home

Biografia

Immagini

Testimonianze

Rassegna Stampa

Obras sociais

 L'Associazione

Adozione a distanza

Come partecipare

Le Manifestazioni

Progetto Marealta

La Missione

Sao  Luis

Webmaster

 

 

TESTIMONIANZE:  Lettera del Ministro Generale al Provinciale del Lazio (1987)

 

Desidero essere particolarmente vicino a Te, alla Provincia, alla Missione, in questo momento doloroso della morte del carissimo Padre Antonio Sinibaldi, superiore in Marhanao, Brasile.

Una notizia che lascia senza parole umane e ci riporta soltanto a colui che dà conforto e nel quale ogni cosa trova motivazione e senso. Soltanto Dio può dare a ciascuno di noi la forza di una adesione di Fede ad avvenimenti umanamente strazianti.

            Dopo i primi momenti di sconforto subentra perciò la Pace che deriva dalla  certezza che il Signore non permette mai un dolore se non per preparare un bene migliore. In questo contesto evangelico, Padre Antonio sarà un “chicco di grano che marcisce per preparare il frutto futuro della Missione”. Lo sento vivamente e lo passo a Voi come speranza e come programma per l’avvenire.

            Ho particolarmente in mente ricordi della consuetudine instaurata con il Padre Antonio nella mia visita al Marhanao e, nello scorso gennaio, in Colombia, Costarica, Messico. Ci siamo incontrati parecchie volte. Ho imparato a conoscere il suo impegno pastorale così stimato dal Vescovo e dai fedeli della sua parrocchia, “la dedizione per i più poveri e sofferenti nelle “palafitte” di Sao Luis; l’equilibrio  nella valutazione degli avvenimenti o dei problemi personali. Lo sviluppo faticoso e anche sofferto della Missione poteva trovare in lui un religioso desideroso di favorire il crescere delle persone, lasciando aperta la porta della pazienza e dell’accettazione……

            I tempi di Dio sono lunghi e P:Antonio è entrato in questa logica, così spesso in contrasto con la nostra fretta umana……..

            Ripenso ora ai confratelli che operano nel Marhanao e, attraverso queste righe, desidero esprimere loro tutta la partecipazione mia e dell’Ordine, incoraggiandoli ad avere fiducia, a raccogliere le loro forze, superando i disagi inevitabili della vita e delle diversità temperamentali.

            Ritroviamoci in questi sentimenti di comune impatto con il dolore e con gli insegnamenti in esso nascosti.

            San Francesco ci benedica tutti.

 

P. Lanfranco Serrini    -      Ministro Generale

This Web Page Created with PageBreeze Free Website Builder