homepage

la vita quotidiana

le stagioni

le festività

gli episodi

 

 

 

 

 

/td>

Ricordando Montiano

Una famiglia, i parenti, gli amici del paese e della campagna. Memorie di un modo di vivere completamente diverso da quello attuale, anche se non sono passati millenni, forse nemmeno un secolo, ma le trasformazioni determinate da un progresso galoppante (non senza umane contraddizioni), sono da catalogarsi come epocali.

Montiano è un villaggio di campagna situato in Maremma, nel comune di Magliano in Toscana, provincia di Grosseto. In quei tempi era un centro di attività agricole, deposito e dispensa di prodotti della coltivazione dei campi e dell'allevamento di animali: quando si parlava seriamente gli argomenti riguardavano la siccità, il raccolto del grano o dei foraggi, le semine, le transumanze, gli ammassi, la doma dei cavalli, la potatura, il mercato del giovedì a Grosseto, e tutto ciò che atteneva ai rapporti col fattore e col padrone.

Proponiamo la lettura di ciò che scrive e ricorda  una montianese che ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza a Montiano negli anni che vanno dal 1946 al 1955. Le memorie danno luogo in genere ad una letteratura struggente, dalle sensazioni velatamente malinconiche, con rimpianti di un' epoca che non può ritornare. Le pagine che seguono sono invece piacevoli e tese a ricordare modi di vita infantili per lo più giocosi, e i rapporti che allora esistevano con la scuola, la famiglia, la chiesa, la comunità.

Ornella Paoli Rambelli dedica ai nipoti Carolina, Giacomo, Alice e Linda questi suoi ricordi e profumi, collocati in un tempo che pare più lontano di quanto ne sia realmente trascorso.

 

copyright 2010 © Umberto Rambelli - Tutti i diritti riservati