Indice

Immagini

Storia

Natura

Arte

Turismo

Servizi

Links

Webmaster Serafino Pisanu


http://clik.to/pisanuweb - kubernetes s.p. production

li_x0128.gif (7433 byte)

Sport

Antichi Mestieri ] Orari autobus ] Cucina ] Folklore ] Itinerari ] [ Sport ]

Il contributo di Nuxis allo sport è rilevante e vede la partecipazione entusiasta di varie società, impegnate con successo in molteplici settori: atletica leggera, calcio, calcetto, tennis, pallavolo.

E' possibile anche effettuare passeggiate a cavallo e trekking. Nella cittadina esistono diversi impianti: un bel campo sportivo, uno da tennis, e altri impianti sportivi adibiti alle diverse attività. 

Possiamo riportare alcune notizie, ricavate da quotidiani locali e resoconti sportivi su Internet, che possono ben testimoniare l'impegno e l'ottima riuscita degli atleti nati  a Nuxis e noti a livello nazionale.

Per l'atletica leggera, è doveroso citare Pier Luigi Curreli (Carabinieri Bo) e la sorella Marinella (primatista regionale di Maratona), che nella Maratonina dei tre Comuni del 1 Ottobre 2000, su 150 partenti sul circuito misto stradale e sterrato che attraversava i tre Comuni della Sardegna  di Usini, Tissi e Ossi (SS), si sono aggiudicati sia la prova maschile che quella femminile. In tale occasione, le cronache hanno registrato che Gian Luigi Curreli aveva vinto imponendosi in uno splendido finale ad avversari di tutto rispetto. Per Marinella Curreli (Libertas Campidano) si era invece trattato, in quella occasione, di una gara più distesa. Più recentemente, nell'Aprile 2001, Gian Luigi Curreli, dell Atl. Team Marathon Nuxis, ha partecipato al 28° Trofeo AlaSport, (Manifestazione internazionale di Cross - 16° Trofeo Presidente della Repubblica - Grand Prix Fidal 2001), tenutosi ad Alà dei Sardi, classificandosi 18° con 37'20"05 nei Senior maschili(m.10.600), mentre nella Maratona di Platamona del 22 Aprile 2001,  è risultato campione sardo assoluto di maratona per il 2001, piazzandosi al terzo posto (2h29'53").

Un altro nome che spesso trova spazio nelle cronache sportive è quello di Marco Satta,

che a Settembre 2001 sulla sua Osella PA20S Bmw ha vinto la  diciottesima edizione della crono-scalata Iglesias-Sant'Angelo.Il pilota di Nuxis, recitano le cronache, si è imposto col tempo di 7'24"66. Per il 2002, potete leggere dei nuovi successi nella sezione dedicata a Marco Satta e all'automobilismo.

Per il calcio, molto seguito e praticato, è simpatico ricordare le tante manifestazioni a scopo benefico organizate a Nuxis. Ad esempio quella tenutasi nel Luglio 2000 al campo comunale, alla quale hanno partecipato vecchie glorie del Cagliari, come Gigi Piras, Adriano Novellini, Mario Brugnera, Roberto Quagliozzi, giocatrici del Delfino Cagliari e del Santadi, oltre agli amministratori dei Comuni vicini e ai militari del Primo reggimento della base di Teulada. L'incontro, organizzato  per raccogliere fondi a sostegno dell'associazione di volontariato di Narcao, ha rappresentato quindi anche un momento di impegno sociale e di aggregazione, oltre che un'occasione per fare sport e incontrare "dal vivo" calciatori che hanno tanto entusiasmato i tifosi del "Cagliari  di Gigi Riva". Per la cronaca, la partita è stata vinta dalla rappresentativa del Nuxis per 4 a 3 , contro gli ex-rossoblu. Tra le file del Nuxis, anche un sacerdote camerunense, Nkou Victor Roger, cugino di Patrick M'Boma, che ogni anno torna in vacanza a Nuxis, dove conta numerosi amici.

 

li_x0147.gif (4602 byte)