Indice

Immagini

Storia

Natura

Arte

Turismo

Servizi

Links

Webmaster Serafino Pisanu


http://clik.to/pisanuweb - kubernetes s.p. production

li_x0128.gif (7433 byte)

Antichi Mestieri

[ Antichi Mestieri ] Orari autobus ] Cucina ] Folklore ] Itinerari ] Sport ]

Come pubblicizzato anche dalla stampa, (ad esempio dalla Nuova Sardegna del 27.12.2001, in un articolo di E.C.), nell'ottica della riscoperta e del recupero delle antiche manualità  tradizionali, anche a Nuxis si stanno organizzando diverse iniziative sperimentali per la ricerca, lo studio e l'insegnamento di lavorazioni di tipo artigianale un tempo consuete e poi cadute in disuso.

Si stanno anche elaborando studi sull'uso innovativo, in creazioni di gusto attuale con  materiali tradizionali. Considerando le grandi possibilità che offrirebbe il settore del mercato turistico, sono in via di elaborazione vari progetti che prevedono di incentivare la riscoperta di lavori come il ricamo e la produzione artigianale di coltelli, e pipe del particolarissimo tipo "alluttonada", vale a dire fabbricata in terracotta con rivestimenti in ottone cesellato. Si vanno riscoprendo anche i vari manufatti in legno artigianali, come cestini, riproduzioni di antichi oggetti di uso comune, antichi giocattoli, o piccole sculture. Notevole il successo del progetto che riguarda i tessuti tradizionali colorati con tinte naturali. Le allieve del corso hanno in programma di costituire una cooperativa  per la  produzione di  fibre naturali colorate con erbe spontanee del territorio ed anche la relativa tessitura. Si tratta di lavori di grande pregio e finezza, che tuttavia non hanno ancora un grosso mercato perché gli alti costi di lavorazione incidono sul prezzo finale.

Si spera che il progetto avviato dal Gal Sulcis riesca a sopperire  anche a tali difficoltà, introducendo sistemi di lavoro più convenienti e una adeguata politica di commercializzazione e di larga informazione.

A Nuxis esiste la possibilità di visitare un bel Museo Etnografico, dove è esposta la ricchissima collezione di antichi oggetti destinati all'uso quotidiano, sia domestico che lavorativo.  La collezione appartiene al Sig. Salvatore Arceri, che da parecchi anni si dedica al recupero di strumenti tipici del luogo e sa far rivivere telai, macine, giocattoli, che ormai solo i vecchi del Paese possono dire di ricordare come familiari.

Museo Etnografico Arceri, a Nuxis Museo Etnografico Arceri, a Nuxis Museo Etnografico Arceri, a Nuxis

li_x0147.gif (4602 byte)