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RECENSIONE DI SPLINTER CELL - CHAOS THEORY

Autore: Umberto Zanolini

SAM FISHER MANCA ALL'APPUNTAMENTO CON L'ADVANCE MA SI RIFà COL DS? LEGGERE PER SAPERE...

 

Splinter Cell è presente sulle console di casa ormai da anni. Non è la prima volta che si vede il titolo Ubisoft su una console portatile, ma è sempre stato in 2D (se si esclude la comparsata su N-Gage), invece, con l'avvento di questa versione per NDS, finalmente potremmo giocarlo in tre dimensioni anche mentre siamo sull'autobus...

 

UN SAM UN PO' IMPACCIATO?

Salta, rotola, e non si rompe mai il collo. Yeah, Sam Fisher è un uomo occupato in Splinter Cell Chaos Theory. Questo titolo utilizza entrambi gli schermi di cui il NDS è fornito, e sarete obbligati ad intervenire sul touch screen per poter giocare. Questo fatto rende il gioco in alcuni punti veramente complicato. Premendo semplicemente il tasto dorsale R, potrete tirar fuori la pistola, ma arrivati a questo punto dovrete poi usare lo schermo sensibile al tatto per prendere la mira. Quindi è necessario utilizzare in combinazione il touch screen e la croce direzionale per muoversi, prendere la mira e utilizzare il pulsante A per far fuoco con la pistola. Se avete giocato a Chaos Theory su un'altra console (come per esempio con al versione NGC) potreste rimanere un attimo scioccati da questo drastico cambiamento nel metodo di controllo del personaggio. Se non avete mai giocato a questo titolo su altre piattaforme, il gameplay potrebbe inizialmente darvi qualche problema, ma poi inizierà a piacervi.

Un aspetto negativo di questo gioco è che ci sono molti caricamenti da affrontare ogniqualvolta si passa da una missione ad un'altra o, più semplicemente, quando si muore o si viene catturati. Possiamo immaginare che il motore tecnico spinga appieno il cuore del DS, appesantendolo in più punti, ma le continue schermate di caricamento portatile diventano ben presto frustranti e spesso interrompono irrimediabilmente l'azione di gioco e la voglia di giocare.

 

UGUALE AGLI ALTRI?

Il concept del titolo Ubisoft, ormai, lo dovreste conoscere bene: lo scopo principale sarà quello di intrufolarsi per case, ville, grattacieli o basi militari col fine di recuperare questo o quell'oggetto, senza farsi catturare o, alla peggio, farsi uccidere. A rendervi le cose più complicate ci si metteranno le guardie, i laser, le telecamere e le serrature di sicurezza. Una volta fatto scattare un allarme, tutti i nemici del luogo si dirigeranno verso di voi, rendendovi impossibile il proseguo della missione. Molto spesso, inoltre, in quadri particolarmente complessi, non sarà possibile far suonare per più di tre volte gli allarmi, pena la perdita della partita stessa. Ad ogni allarme suonato, inoltre, i nemici si equipaggeranno con gli accessori antisommossa: al primo allarme inizieranno a portare l'elmetto che vanificherà i colpi alla testa, al secondo il giubbotto antiproiettile ed al terzo... GAME OVER!

Se avete già giocato a questo capito della saga su altre console, potete comodamente prendervi anche la versione DS, in quanto i livelli sono completamente differenti, dato che gli sviluppatori per questa versione hanno preferito fare tabula rasa di quanto già esisteva e ripartire da zero per meglio adattarsi alle specifiche del piccolino Nintendo..

 

GUARDIE CHE GUARDANO? 

Visto che abbiamo parlato di guardie ed allarmi nel paragrafo precedente, suggerirei ora di occuparci dell'analisi dell'intelligenza artificiale offerta dal cpu. I nemici, in linea di massima, sono abbastanza intelligenti: infatti, se un gruppo di loro si sta dirigendo verso la vostra direzione e non siete posizionati in un luogo ben nascosto e in totale oscurità, vi individueranno subito. Di contro, torna anche qui il maggior difetto che ha caratterizzato le controparti su console casalinghe: nei luoghi bui potrete persino prendervi beffe dei vostri avversari ed arrivare in tutta comodità a pochi centimetri da loro che non si accorgeranno della vostra presenza... Le guardie diventano solo un problema quando agiscono in gruppo, ma anche in quel caso basterà aspettare che sio dividano per poterli così eliminare individualmente in tutta sicurezza.

I livelli sono belli e grandi, e per terminare la missione bisogna fare sempre un mucchio di cose. Oltre al single player, sono presenti anche due modalità differenti tra loro che riguardano il multiplayer. Entrambe le modalità, necessitano che ogni giocatore possieda una propria copia del gioco. La modalità in cooperativa è molto simile a quella in single player, solamente che questa volta, dovrete agire in collaborazione del vostro amico con cui state giocando per poter raggiungere gli obbiettivi della missione. Tra l'altro, in questa modalità sono state aggiunte delle mosse nuove rispetto alla modalità single player. Stiamo parlando di mosse quasi circensi, che serviranno ai due novelli Sam Fisher di collaborare attivamente per poter arrivare alle sporgenze più alte e via di questo passo.

 

SAM: MISSIONE FALLITA, RIENTRA ALLA BASE!

Aspetto sempre importante di Splinter Cell è la realizzazione grafica: su DS scordatevi anche un minimo accenno ai meravigliosi effetti di luce/ombra che da sempre contraddistinguono la serie, ma a parte questo in generale l’effetto è reso sufficientemente bene e l’impronta “da Splinter Cell” è inconfondibile. La visione notturna e la termo visione sono realizzati veramente bene e non c'è da lamentarsi. Funzionano male, invece, i livelli in notturna, in cui non si vede proprio nulla e anche le piccole dimensioni del visore di certo non aiutano. In questo caso, per visualizzare un nemico, una telecamera o un interruttore della luce, perderete diottrie su diottire. Anche il suono è realizzato in modo discreto, anche se in alcuni casi può sembrare fastidioso. A differenza della versione GC, inoltre, il parlato questa volta è interamente in inglese, sottotitolato, fortunatamente, in italiano. Fa piacere, invece, che il suono dei passi cambi a seconda del tipo di terreno, rivelando una notevole cura per i dettagli che su console portatile è difficile trovare. Le musiche variano a seconda di cosa stia accadendo nel gioco, il che aiuta  il giocatore ad immedesimarsi ancor meglio nell'azione. Come detto, i brani cambiano nel caso si venga scoperti, o  nel bel mezzo di una sparatoria, per ritornare più rilassate e distensive quando il nostro Sam è nascosto quatto quatto in un angolo.

In conclusione, questo gioco non solo non raggiunge la perfezione, ma è anche minato da diversi difetti che ne minano il voto globale. Ad un comparto grafico sufficiente va ad aggiungersi un sonoro appena discreto e, cosa molto peggiore, una giocabilità frustrante che sfrutta nella maniera più sbagliata il touch screen.

L'IA dei nemici, inoltre, come accadeva sulle console casalinghe, non soddisfa appieno e non vi fornirà mai quell'imput in più che possa spingervi a giocarlo nuovamente o andare avanti con le missioni, solo per prendervi gioco dei vostri avversari. Sordi fino all'inverosimile ed anche piuttosto tonti, i soldati che vi si pareranno di fronte vi individueranno solo in piena luce, mentre arriveranno persino a sbattervi contro nel caso ci sia appena un velo d'ombra a coprirvi. Anche dopo che sono suonati gli allarmi la situazione non migliora, visto che i vostri nemici, dopo appena qualche minuto di apprensione, torneranno alla loro routine come se nulla fosse mai accaduto.

E' invece discretamente piacevole giocare in due alla modalità cooperativa ma ciò richiede ben due cartucce e, anche in questo caso, i livelli sono sempre piuttosto corti ed anonimi.

Insomma, siamo di fronte ad un gioco appena sufficiente che non potrà di certo soddisfare a lungo la fame di un qualsivoglia possessore di DS. Speriamo in un sequel migliore: Ubisoft ci ha sempre abituato a grandi cose!

 

 

VAI ALLA PAGELLA

 

Sistema: Nintendo DS

Target: 16+

Genere: Azione/Stealth

Giocatori: 1/2

Wireless Single Card: No

Produttore: Ubisoft

Distributore: Ubisoft Italia

Versione: PAL

Requisiti: Stylus

Uscita: Disponibile

Filmato: /

Copertina:

Il gioco è interamente tradotto in italiano.

 

FOTO:

La grafica da il meglio di sé negli ambienti ben illuminati, dove sia possibile vederci e capirci qualcosa...

 

 

La stylus ritorna utile quando si tratta di utilizzare il grimaldello per scassinare le serrature. DS oggetto perfetto per un ladro!?

 

 

Il visore notturno impasta la grafica e migliora di poco la visibilità. I nemici, infatti, tendono a scomparire, mentre rimangono ben visibili le zone illuminate, che si vedevano già bene senza... Funziona all'incontrario rispetto che nella realtà, insomma!

PAGELLA:

TRAMA:                                           7,0

+ La teoria del caos su scala mondiale!

- Stessa trama delle versioni per console casalinghe.

GRAFICA:                                       6,5

+ L'impronta da Splinter Cell è inconfondibile.

- Al buio ci vedrete poco e i visori servono a nulla!

SONORO:                                        6,8

+Motivi ben arrangiati e un discreto comparto FX.

- Musica talvolta fastidiosa...

GIOCABILITà:                               6,0

+ Quando ci si prende la mano, ci si piò divertire...

- Controlli mal calibrati che mal sfruttano il t-screen.

LONGEVITà:                                  6,2

+ La modalità coop. allunga il brodo...

- ...Ma servono due cartucce di gioco...

GLOBALE:                                      6,3

In definitiva, Tom Clancy's Splinter Cell - Chaos Theory DS - non è certo il gioco che potevamo aspettarci su DS, specie dopo aver sempre giocato a titoli di buona fattura su GBA e GC. Certo, non siamo di fronte ad un gioco insufficiente, ma poco ci manca dato che i difetti sono talmente tanti e grossi da infastidire anche i giocatori più miopi o bonari. La modalità coopertativa a due giocatori può servire ad allungare la longevità del titolo, peccato che servano due cartucce di gioco e i dati da scaricare non sarebbero poi molti...

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 Voto per il gioco
 

Murot - 01/08/2005:
Voto: 6.5
Me lo sono fatto regalare per la promozione e non lo trovo così male, ma neppure da 7! ^^

Barry86 - 01/08/2005:
Voto: 6
La grafica rende bene, ma quando sei al buio, cavolo, non vedi nulla...

Nico#2 - 01/08/2005:
Voto: 6
Sicuramente avrei preferito qualcosa in + da Sam Fisher. In due, comunque, sembra bello.

Piccolo Marx- 01/08/2005:
Voto: 6
Anch'io ho comprato il gioco e condivido quanto detto dal buon Umberto.

Lucky L. - 01/08/2005:
Voto: 6
Se solo avessi aspettato di leggere la vostra recensione prima di prenderlo...
Pagine: 1

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