PER LA GIOIA DEGLI AMANTI DEI MOTORI, UBISOFT E GAMELOFT INSIEME PER DAR
VITA AD UN NUOVO RIVALE DI NEED FOR SPEED UNDERGROUND: ASPHALT URBAN GT, IL
PRIMO GIOCO DI CORSE PER DS
Tra noi
possiamo dircelo in tutta sincerità: i giochi di macchine su console
portatili, il 90% delle volte, sono davvero brutti. Infatti, il ridotto
hardware di tali piattaforme non è mai stato in grado di soddisfare anche
questa tipologia di giochi e, basti guardare la line up del GBC, GBA e
N-Gage per rendersi conto che, tranne sporadici casi, più i titoli sono
pretenziosi, più assomigliano a vetusti giochi per Commodore…
LA RIVOLUZIONE
Asphalt Urban GT
nasce originariamente su N-Gage, lo sfortunato portatile di
Nokia, dove si rivela essere un gioco più che discreto e nulla più; ora, a
qualche tempo dalla sua prima pubblicazione, Gameloft ci riprova adattando
(si noti che non abbiamo volutamente usato il termine: “trasportando”) il
gioco per il neonato DS. La domanda, naturalmente, sorge spontanea: “Come
sarà il primo gioco di macchine su due schermi?”.
QUANDO SCAPPA…
In realtà,
il titolo dei Gameloft si sviluppa principalmente sul primo schermo,
relegando nella quasi inutilità il touch screen, che servirà solo per gestire
il menu delle opzioni e per poter osservare la mappa. L’intero titolo può
essere giocato senza mai intervenire sullo schermo sensibile al tatto, dato
che è possibile navigare per le varie schermate delle opzioni tramite la
croce ed i tasti A e B. Anche per quanto concerne il controllo della
vettura, il tutto è stato affidato ai canonici controlli: B per accelerare,
Y per frenare, X per cambiare visuale ed il dorsale R per attivare il No2
(Turbo). Stupisce, invece, che siano state anche inserite le possibilità
(del tutto ininfluenti riguardo al fine della corsa) di suonare il clacson
(tasto A), di guardare nello specchietto (dorsale L) e di poter accendere e
spegnere le luci (da veri feticisti, tramite il tasto Select!). E’ invece
impossibile poter settare il cambio delle marce da automatico a manuale… Del
resto non c’erano neanche più pulsanti liberi!
UN BASTIMENTO CARICO DI…
Asphalt Urban GT
stupisce anche per i suoi contenuti: se mi permettete un
paragone forse un po’ troppo azzardato, lo si potrebbe definire come il Gran
Turismo del DS. Con questo voglio semplicemente intendere la grande varietà
d’auto (ben 25, tutte licenziate e perfettamente riproposte, dalla nuova
Volkswagen Golf GTI, all’Audi TT passando per diversi tipi di Lamborghini e
macchine d’epoca come l’Aston Martin DB9, la Shelby Hutch o la bellissima
Morgan Aero 8) e di percorsi (New York, Miami, Las Vegas, Parigi, Hon Kong,
ecc…) contenuti nel gioco, tutti perfettamente disegnati e riproposti.
Il dettaglio delle piste è, infatti,
incredibile anche se, purtroppo, altalenante: New York è sicuramente una
delle location meglio riprodotte, con tantissimi grattacieli ed uno sfondo
davvero dettagliato; Miamy e Las Vegas, invece, risultano molto più povere
di particolari ed afflitte da fastidiosi fenomeni di pop-up.
I GP sono molti e, per parteciparvi, dovrete
di volta in volta avere la macchina adatta alle corse proposte, dunque, non
appena avrete qualche spicciolo in più, vi converrà iniziare ad allestire il
vostro garage con vetture sempre differenti. Ogni Gran Premio contiene
diverse gare( il numero varia dalla difficoltà del GP) che potranno essere
strutturate in maniera differente: nella "gara normale", ad esempio, dovrete
semplicemente superare gli altri sette avversari e tagliare per primi il
traguardo; nel “duello”, invece, gareggerete testa a testa con un unico
avversario, solo dopo però aver puntato dei soldi sulla vostra vincita.
Nelle Checkpoint Challange, poi, dovrete essere particolarmente veloci
perché, sparsi per il tracciato, si troveranno diversi punti di controllo:
l’ultimo che li attraverserà verrà automaticamente eliminato. Si parte
dunque in sette, ma l’ultimo giro verrà disputato solo dai due piloti in
testa… Infine, la modalità di corsa meno interessante, è senza dubbio quella
denominata “Radar” nella quale dovrete passare davanti ad un autovelox con
una velocità uguale o superiore a quella indicata dal gioco. Semplice a
dirsi, peccato però che l’autovelox si trovi sempre dopo una serie di curve
in cui rallentare è d’obbligo se non si vuole finire fuori strada.
Dopo aver vinto ogni sfida, a seconda del
punteggio ottenuto, verrete premiati con una coppa che sbloccherà a sua
volta un diverso numero di nuovi Grand Prix. La corsa per diventare Campioni
è appena iniziata!
TUNING? OH, YEAAAH!
Altro
elemento che ricollega il titolo Gameloft a quel mostro sacro di GT, è senza
dubbio la possibilità di investire ingenti quantità di denaro per potenziare
la propria vettura. Nessun particolare è stato tralasciato e ogni macchina
può essere “riveduta e corretta” da capo a piedi. Si possono dunque cambiare
le gomme, i freni, gli ammortizzatori, il motore o, perché no, anche la
carrozzeria stessa, in modo da trasformare una normale vettura urbana in un
vero e proprio bolide da Gran Turismo, con tanto di sponsor e serigrafie. Si
può scegliere tra una quantità davvero illimitata di pezzi e di componenti,
per la gioia di tutti i veri intenditori d’auto che non vedranno l’ora di
sporcarsi un po’ le mani per modificare la loro bella.
FINISH!
Questo è
quanto, gente. Asphalt Urban GT è il primo gioco di macchine per DS, dunque
è per ora impossibile tracciare un qualsivoglia confronto con altri
esponenti del genere. Divertire diverte, specie nella modalità multiplayer (in cui,
però, ogni DS deve essere dotato della propria cartuccie) e ve lo dice uno
che i giochi di macchine non li frusta mai molto.
A questo proposito segnaliamo la modalità
Inseguimento in cui un giocatore si calerà nei panni del poliziotto, mentre
l’altro in quelli del fuggitivo di turno. Per quanto sia solo una modalità
appena abbozzata, risulta comunque essere un piacevole divertivo tra una
gara e l’altra.
Graficamente parlando, il prodotto è piuttosto
discontinuo: mentre le macchine infatti sono tutte riprodotte ottimamente,
incluse quelle del traffico (che cambiano a seconda della città), le piste,
purtroppo, non sono tutte realizzate con la stessa amorevole cura per i
particolari.
New York, Parigi ed Hon Kong, sono infatti
alcune delle locations realizzate meglio, in cui si fatica credere che il
tutto riesca a girare su di una console portatile, Miami, l’EX-URSS e Las
Vegas, di contro, non propongono al giocatore nulla di speciale e la
grafica, oltre ad essere molto più povera, è persino minata da diversi
difettucci più o meno evidenti.
Il sonoro si assesta su livelli
medio alti: ogni vettura ha un proprio rombo del motore (anche se il clacson
rimane uguale per tutte) e le musiche disponibili –selezionabili mediante
l’autoradio sul touch screen- sono discretamente varie e piacevoli.
Riguardo alla giocabilità, il discorso si
complica parecchio: l’intero titolo non sfrutta quasi per nulla lo schermo
sensibile al tatto e ciò, ovviamente, è male. Le auto si controllano come si
controllerebbero su di una normale console portatile e aver relegato il
touch screen alla sola funzione di mappa è indubbiamente un peccato. Di
contro, la croce direzionale fa il suo dovere e, per quanto si avverta la
mancanza di uno stick, basterà intervenire energicamente su di essa per
far ubbidire alla perfezione il veicolo.
Insomma, il titolo Gameloft e Ubisoft è senza
dubbio un buon gioco iniziale che servirà da rampa di lancio per tutti gli esponenti
del genere. E’ minato da qualche difetto (primo fra tutti la totale
inutilità dello schermo sensibile),è vero, ma rimane comunque un gioco più
che godibile.
La grafica svolge per bene il suo lavoro
nell’80% dei casi mentre il sonoro talvolta ci fa dimenticare che proviene
da una console portatile.
Un 8 che vuole essere un incoraggiamento a
dare di più nell’immediato futuro, correggendo gli errori commessi con
questo episodio, anche se siamo sicuri che tutti gli appassionati d’auto lo
apprezzeranno ampiamente, compresi tutti coloro che aspettano un titolo
simile su Game Cube da anni!
Si ringrazia per il gioco:
Ubisoft Italia
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ALLA PAGELLA
Sistema:
Nintendo DS
Target:
3+
Genere:
Automobilistico
Giocatori:
1/4
Produttore:
Gameloft
Distributore:
Ubisoft Italia
Versione:
PAL
Requisiti:
/
Uscita:
Disponibile
Filmato:
/
Copertina:
FOTO:
Il primo passo da fare
dopo aver raggranellato i primi dindini è andare al concessionario...
La bella Parigi non
sarà più tale dopo che avremo estirpato cassonetti, pali, tavolini da bar e
cabine telefoniche!
In Russia le cose
iniziano a complicarsi terribilmente: quella dannata curva a gomito vi
fregherà troppe volte!
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