ANTEPRIMA
DI: SUPER
MARIO 64 DS
LUIGI,
YOSHI E WARIO ACCOMPAGNANO MARIO NELLA PIù GRANDE DELLE SUE AVVENTURE!
E' inutile negarlo: Super Mario 64 è stato uno dei giochi
più rivoluzionari degli ultimi tempi. Non solo portò l'icona Nintendo
nelle tre dimensioni, ma gettò anche le solide basi per la creazione di un
nuovo genere: il platform 3D. Da allora di cloni se ne sono visti a
centinaia, lo stesso Nintendo 64 è stato subissato da copie più o meno
ufficiali, ma nessun titolo è mai riuscito a spodestare, a livello di
gameplay, s'intenda, il Maestro.
LA
RINASCITA SU DS.
Ora
la domanda più importante è la seguente: Nintendo riuscirà a superare
persino sé stessa? Già, perché riprendere il concept di un capolavoro
assoluto e modificarlo "lievemente" potrebbe stravolgere il Gioco
che tutti noi conosciamo. Super Mario 64 DS potrà essere persino
più bello e divertente del prequel? Tante domande, tutte cruciali, alle
quali, però, non risponderò in sede di anteprima ma tra trenta giorni,
ovvero quando recensiremo finalmente il nostro primo titolo per DS.
Per
adesso accontentatevi di sapere, in anteprima internazionale, qualche
piccolo particolare in più su questo titolo tanto atteso.
CHE
LA STORIA ABBIA INIZIO.
Fin
dalla prima schermata di gioco appare chiaro quanto Nintendo abbia voluto
apportare nuova linfa vitale ad un gameplay tutto sommato ormai vecchio
(otto anni sul groppone, difatti, possono essere tanti anche per il
"re"). Le novità, dunque, non mancano e sono tutte di primissimo
livello. Iniziamo dalla più rilevante: la star del gioco non sarà più il
baffuto Mario bensì la sua verde e flaccida spalla, Yoshi! Il sauro dovrà
ripercorrere le tappe un tempo superate dall'idraulico italiota (i 15
livelli originali ci sono tutti, persino più belli rispetto al passato)
tutto solo anche se, in determinati punti, potrà trasformarsi in Mario,
Luigi o Wario trovandone i berretti. La trasformazione negli altri
protagonisti rivestirà un ruolo di tutto rispetto per la risoluzione di
determinati enigmi giacché ogni star Nintendo gode di caratteristiche
personali che aiuteranno e non poco il giocatore nel proseguo del gioco.
Come
se ciò non bastasse, sono state aumentate le Power Star da rintracciare per
portare la pace al Castello di Peach: non più 120 ma 150. Questo ha così
permesso agli sviluppatori di creare nuovi livelli e apportare differenti
modifiche ai 15 originari.
Molti
dei nuovi enigmi, ad esempio, si baseranno sul funzionamento di un fiore che
sortirà differenti effetti (più o meno gli stessi che un tempo venivano
dati a Mario dai differenti berretti che trovava nel prequel) a seconda del
personaggio che lo utilizzerà. Yoshi, per esempio, potrà iniziare a sputare
lingue di fuoco che gli permetteranno di sciogliere blocchi di ghiaccio
strategicamente piazzati, Luigi diventerà invisibile e potrà dunque
attraversare determinate pareti, Wario
si trasformerà in metallo e potrà camminare
indisturbato sui fondali marini, mentre il paffutello Mario si gonfierà come un pallone ed
inizierà a svolazzare qua e là per le parti più alte dei livelli (à la Super
Mario World, per intenderci). Non mancheranno, poi, nuovi bonus, che
vanno da speciali roulette a psichedelici flipper. In piena tradizione
Nintendo, una perfetta coordinazione oculo-manuale (sì, lo so: quando mi
esprimo così sembro uno che ha fatto l'ISEF...), ma anche tanta fortuna,
permetteranno al giocatore di vincere interessanti item. Le novità più
interessanti riguardano anche i Boss di fine livello, tutti completamente
ridisegnati. Il giocatore potrà scegliere, difatti, con che personaggio
affrontarli e ciò, ancora una volta, non sarà una mera differenza visiva
giacché, come detto prima, ogni personaggio gode di caratteristiche uniche.
QUANDO
PENSAVATE CHE FOSSE TUTTO...
Ragazzi,
mi ero ripromesso di non raccontarvi troppo (dai, non odiatemi!), perché
altrimenti non avrei saputo poi, sul numero di Gennaio, cosa raccontarvi in
sede di review, ma l'eccitazione mi sta tradendo perciò è meglio che
finisca qua. Prima di terminare, però, mi sembra giusto parlarvi anche
della modalità multigiocatore che per molti potrebbe sembrare il vero
pilastro portante del titolo (non a caso, prima, il titolo provvisorio era: Super
Mario 64x4).
Super
Mario 64 DS permette, difatti, a quattro persone di calarsi nei panni di
altrettante star Nintendo e di combattersi reciprocamente in apposite arene
prese dalla modalità in singolo.
Mario,
Luigi, Yoshi&Wario si getteranno nella pugna col fine di
ottenere più monete possibili e diventare, quindi, i campioni. I coin si
otterranno sconfiggendo i nemici o raccogliendoli nelle zone più impervie
dei livelli e, quando in giro non ce ne saranno più, si potranno finalmente
usare le maniere sporche. Si potranno, difatti, sottrarre ai vostri amici le
monete accumulate a suon di pugni (Yoshi tira delle mirabolanti zuccate!) o
di salti sulla capoccia, scatenando così bizzarre e divertentissime faide
innocenti in puro stile Nintendo. Allo scadere del tempo, ovviamente,
vincerà il giocatore che avrà accumulato più soldi (se poi riuscirete a
trovare le preziosissime monetine blu...).
Non
pensiate che, per giocare in quattro, occorrano altrettante cartucce ed
un'ingombrante cavetteria che limiti i vostri movimenti. Nintendo ha pensato
anche a questo: con un'unica cartuccia si potrà attivare la modalità
wireless e giocare comodamente anche a 10 metri di distanza(una pratica
iconcina, simile a quella presente nei cellulari, in basso a sinistra dello
schermo superiore vi indicherà se il segnale arriva o meno)!
Insomma,
ora è veramente tutto. Non ci vuole molto per capire che siamo di fronte ad
una vera e propria killer application in grado, forse, di surclassare lo
stesso gioco al quale si ispira (Super Mario 64). Tra meno di trenta
giorni parleremo anche del comparto grafico e sonoro, della giocabilità e
di tutte le altre voci indispensabili per redigere una buona review.
Nel
frattempo continuate a guardarvi le belle foto che correlano l'articolo e a
sognare mille e più partite indimenticabili. Il vostro caro Carlo non vi
può che rinnovare l'appuntamento al prossimo anno per l'attesissima
recensione.
A
cura di Carlo Terzano
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Quattro personaggi, un
unico grande gioco: Super Mario 64 non poteva rinascere in modo migliore!
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Wario è il personaggio
più impacciato ma fa leva sulla forza bruta per far breccia nel cuore dei
fans!
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I boss sono stati tutti
tirati a lucido e trovare il modo per sconfiggerli è sempre emozionante!
Nello schermo inferiore potete notare i cappelli che vi serviranno a
trasformarvi negli altri personaggi.
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Yoshi gira tutto solo
per il Castello di Peach. Non sa, poverino, quante novità lo stiano
aspettando!
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Quattro giocatori si
sfidano in uno scenario idilliaco, creato ad hoc per questa nuova
modalità! E' inutile impegnarsi: tanto vince sempre Carlo...
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Il Fiore Magico
elargisce differenti poteri a seconda del personaggio che lo utilizzerà:
Yoshi, ad esempio, inizierà a sputare fuoco...
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Mario, invece, si
gonfierà come un pallone e potrà così raggiungere zone del livello
altrimenti inaccessibili!
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