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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: SURVIVAL HORROR

CASA PROD.: CAPCOM

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 31 MARZO

USCITA VERS. USA: FEBBRAIO

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Per quanto fosse già stato annunciato al mondo verso la fine dello scorso Luglio, Resident Evil DS rimane una sorpresa davvero piacevole che non smetteremo di attendere con ansia. Anche se si tratta di un remake del primo capitolo, le premesse ci sono tutte perché diventi un titolo sorprendente ed innovativo.

 

ANTEPRIMA DI: RESIDENT EVIL DEADLY SILENCE

 

IL DS STA PER SPROFONDARE NEGLI INCREDIBILI ORRORI DI RACCOON CITY: SIETE PRONTI A SEGUIRLO?

 

Il mese prossimo comparirà, sempre su queste virtuali pagine, la recensione dell’immancabile Resident Evil per DS, ma prima, abbiamo pensato fosse cosa buona e giusta farvi aumentare in via esponenziale la salivazione stuzzicandovi con qualche informazione in più che abbiamo avuto modo di ottenere giocando per voi la versione JAP di questo titolo.

 

CHE LA MATTANZA ABBIA INIZIO!

Resident Evil Deadly Silence (che sia l’acronimo di DS l’abbiamo più volte ripetuto nelle scorse anteprime, ma mi sembra sempre e comunque doveroso farvelo notare) altri non è che l’ennesimo remake del primo, unico ed inimitabile –nonché, a detta di molti, il migliore- episodio della saga. Quello cioè che vide la luce nel 1996 sulla vecchia Playstation piatta e grigia…

Come è successo per il porting su GC di qualche anno fa, però, non saranno poche le innovazioni che Capcom ha deciso di apportarvi, sia soprattutto sul piano della realizzazione grafica, sia su quello della trama dato che, stando a sentire quanto hanno annunciato i PR della casa giapponese, verranno date maggiori informazioni di cruciale importanza sull’infezione che dalla villa ha poi dato via alla serie.

Visto che le novità a livello di canovaccio non le abbiamo potute palpare con mano, avendo giocato l’incomprensibile versione giapponese, suggerirei quindi di partire subito con le numerose innovazioni che affollano la parte tecnica.

Iniziamo dalla grafica: l’intero capitolo è stato demolito e ridisegnato, a favore del ben più potente (rispetto alla vecchia PSX) DS. Sono dunque scomparsi gli sfondi prerenderizzati, sostituiti da ambienti interamente 3D calcolati in tempo reale col motore della console. Questo ha inoltre permesso la comparsa della tanto agognata visuale in soggettiva, che trasformerà RE DS in un gioco molto diverso dalla serie. Onde evitare rischiose somiglianze con altre saghe (The House of the Dead, Doom, Quake…), però, la visuale in prima persona si potrà utilizzare solo stando fermi, destinando quindi quella alle spalle del protagonista, o su punti prefissati dell’ambiente, al controllo dei nostri movimenti.

Sono cambiati poi, i nemici. Oltre ad aver subito un mero maquillage a livello estetico (eh, sì: anche agli zombie, ogni tanto, piace farsi belli!), infatti, possono ora contare su di una IA  maggiore rispetto al passato e questo, dopo aver visto quello che potevano fare i villici in RE 4, era inevitabile. Non aspettatevi certo assalti, estenuanti inseguimenti ed accerchiamenti come in quel di Pueblo, sappiate però che quando entrerete nel campo visivo di un mostro questi non vi scorderà tanto facilmente e, a seconda della tipologia, potrebbe iniziare ad inseguirvi per tutta la villa…

 

DOPPIO SCHERMO E DOPPIO GIOCO!

Ma la vera novità di Resident Evil Deadly Silence è un’altra e la si scopre pressoché subito, fin dal menu introduttivo.

L’ultima fatica Capcom ospita infatti ben tre modalità di gioco, che permetteranno al giocatore di vivere la stessa avventura in modi sempre diversi e variegati.

Il Classic Mode è l’ideale per chi ha vissuto in prima persona, dieci anni fa, gli orrori di Raccoon City. Racchiude difatti il primo capitolo della serie così come l’avevate lasciato nella vostra Playstation, se si esclude una grafica notevolmente migliorata ed un canovaccio intessuto con maggior attenzione.

Tutti coloro che avvertono invece il bisogno di una ventata d’aria fresca, si fiondino subito sulla Rebirth Mode, vale a dire l’opzione che contiene in seno il remake vero e proprio.

Siamo ancora nella villa, siamo ancora con Chris e Jill, ma questa volta il tutto è stato adeguato per esser digerito a dovere dalle specifiche del DS.

Vale a dire che sarà possibile utilizzare sia il sistema di puntamento, sia il coltello tramite stylus, pulire lo schermo dal sangue e schifezze varie strofinandolo semplicemente col dito e, soprattutto, prendere parte ai numerosissimi enigmi presenti inventati ad hoc per l’occasione. Stiamo parlando, ovviamente, di diverse prove alla Another Code ideate col solo scopo di farci interagire il più possibile con lo schermo sensibile al tatto!

Il microfono verrà poi utilizzato per agire direttamente su parti sensibili dello schermo: soffiando, per esempio, sarà possibile spazzare via un velo di polvere da un oggetto particolarmente importante; spegnere candele e via di questo passo…

Come se tutto questo già di per se non bastasse, ecco che spunta l’agognata modalità wireless, che permetterà a quattro giocatori, tramite un’unica cartuccia, di prendere parte agli orrori di villa Spencer.

In questo caso abbiamo due sotto modalità: Cooperative e Versus. La prima, inutile a dirlo, vi permetterà di prendere parte a diverse missioni in compagnia di altri tre amici che potranno supportarvi col fuoco amico, coprirvi le spalle, o razziare il razziabile lasciandovi alla mercé delle numerose creature che dimorano in ogni stanza; la seconda, invece, darà il via a delle proprie battaglie individuali all’ultimo sangue, che decreteranno vincitore chi, per primo, riuscirà a giungere sano e salvo nella parte stabilita dalla mappa.

Ma la novità che più ci ha fatto sorridere riguarda la possibilità, nelle partite in cooperativa, di poter rianimare un compagno appena deceduto facendogli la respirazione bocca a bocca… soffiando nel microfono! Simpatico, vero!?

Non si preoccupino, infine, tutti coloro che si sono sempre tenuti lontani dai primi tre Resident Evil per via del bizzarro, quanto ostico, sistema di controllo. Anche questo, tutto è stato riveduto e corretto e ora fare un giro di 360° non vuol più dire perdere 15 secondi in manovre restando così in balia del mostriciattolo di turno, giacché adesso tutto rassomiglia più al sistema conosciuto ed apprezzato in RE4, anche se con le dovute ed ovvie differenze!

 

TI TROVO IN FORMA!

Insomma, per quanto, alla fine della fiera, continui a trattarsi di un mero remake, le prime impressioni non potevano essere più rosee. Certo avremmo preferito vivere gli orrori di un capitolo nuovo, innovativo, che facesse da preludio al tanto atteso Resident Evil 5, ma tant’è…

La possibilità di giocare alla vecchia ed alla nuova versione del capostipite in una sola cartuccia, godendo comunque dei miglioramenti grafici, farà felici tanto gli appassionati quanto i neofiti; godersi l’avventura in quattro, invece, farà la gioia di chi si è sempre lagnato della scarsa qualità degli episodi multiplayer ambientati a Raccoon…

Ci si vede tra meno di trenta giorni per la recensione della versione italiana!

  A cura di Carlo Terzano

Naturalmente sono rimaste immutate le prime, storiche, sequenze che ci introducono al gioco...

 

 

Appena l'orrore ha inizio, i giocatori dovranno affrontare il primo dilemma del gioco: meglio il possente Chris Redfield...

 

 

...O la seducente Jill Valentine!? Con lei il gioco è anche un po' più facile...

Da notare la grafica che, in certi ambienti, tira al limite le possibilità offerte dal DS.

 

 

Lo schermo superiore quando non serve da mappa ospita il classico inventario...

 

 

Se pensate che questo ragno sia troppo grande per voi...

 

 

...Allora non entrate nel suo nido!!

 

 

Questo è uno dei tanti enigmi che vi attendono nel Rebirth Mode. Per superarlo occorre una buona dose di fortuna, prontezza di riflessi ed un'ottima agilità col pennino. Occhio a non lasciarci nessun dito!

 

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Commento 
 

Soercer/King - 29/01/2006:
Davvero un ottimo articolo, complimenti a Carlo e a tutti gli altri!

Canterbha - 29/01/2006:
Peccato solo che non sia uscito a Natale: ora ho troppi esami all'università...sigh!!

Super Peach 88 - 29/01/2006:
Resident Evil su DS, non mi sembra vero!!!

Susy-Mix - 29/01/2006:
Che bello: RE su DS, non vedo l'ora che esca!

Chandler16 - 29/01/2006:
Siete il miglior Nintendo-magazine di sempre.

RdG - 29/01/2006:
Bellissima anteprima: complimenti davvero x quello che fate!

Fatilo- 29/01/2006:
Uaooo! Aspettavo notizie di questo genere!!!!!

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