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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: MISCELLANEA

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: ?

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 11 MARZO

USCITA VERS. USA: DISPONIBILE

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Wario Ware Touched! potrebbe essere considerato la summa di cosa può offrirci il Nintendo DS. Vi assicuro che toccare, soffiare e trovare l’azione sparsa per i due schermi offerti dal DS vi faranno divertire come non mai. Wario Ware dovrebbe uscire assieme al DS, tra un numero la recensione.

 

ANTEPRIMA DI: WARIO WARE TOUCHED!

 

Continua la pazzia e la demenzialità dei giochi portatili, capeggiati dal baffuto panzone Wario!

 

Nintendo difference!

La saga di Wario Ware, nata un anno e mezzo fa su GBA, conta già al suo attivo tre episodi. Il brand della casa nipponica si basa su un' idea vecchia ma semplice: quella di fungere da raccolta di scacciapensieri più o meno noti, più o meno nuovi. Appoggiandosi sulla sua ventennale esperienza (Nintendo infatti, aveva iniziato la sua fortuna con i Game&Watch, risalenti agli anni ottanta, che altri non sono che dei giochini che si completano in poco tempo e con poche mosse, in cui l'abilità ed il tempo di reazione del giocatore sono la giusta chiave per terminarli degnamente), la Casa di Kyoto è così riuscita a creare un nuovo tipo di Mario Party in cui il cattivo gusto e la demenzialità più assurda la fanno da padrone. Wario Ware quindi, non si basa su un motore grafico stratosferico o su una storia  intrigante, bensì consta semplicemente di una raccolta di 200 minigiochi, ognuno da dover completare in pochissimi secondi. Il risultato? Una grande riscossione di gradimento in termini di pubblico e, stranamente, anche di critica! Il borioso Wario e la sua valanga di giochini demenziali in perfetto "trash-nippon-style" sono infatti riusciti nell’ intento di portare una ventata d’aria fresca in un ambiente, quello dei videogiochi, dove l’aria ristagnava da troppo tempo. Di questa serie troviamo due episodi su GBA (considerando anche Wario Ware Twisted, che si basa su un sensore di movimento e non è ancora arrivato in Europa) ed una discreta conversione su Gamecube. All’ E3 dell’anno scorso insieme all’annuncio del DS è stato presentato Sawaru Made in Wario! (Wario  Ware Touched! per noi occidentali) come demo gia giocabile. Adesso, dopo l’uscita del DS in America e Giappone, vi possiamo raccontare quanto sia divertente questo quarto episodio del baffuto e psichedelico Wario!

 

Soffio Infuocato!

Con Wario Ware Touched!(D’ora in poi WWT!) siamo di fronte al primo gioco che sfrutta appieno le novità, a livello di gameplay, del portatile Nntendo. La struttura di gioco è rimasta del tutto identica ai predecessori, salvo la possibilità di interagire con i minigiochi toccando lo schermo sensibile al tatto o soffiando nell'apposito microfono. Dopo i demenziali video iniziali, potrete iniziare una sorta di story mode. Il vostro compito sarà quello di terminare le sfide proposte da Wario e dai suoi colleghi/dipendenti. Per ogni personaggio dovrete affrontare una decina di livelli per poi scontrarvi con un boss finale sempre diverso. Ad ogni tipo di personaggio, inoltre, apparteranno categorie differenti di minigochi. Alcuni, per esempio, preferiranno minigiochi dove c’è da usare lo stilo con movimenti circolari, mentre altri prediligeranno che soffiate nel microfono o che dobbiate toccare velocemente certi punti dello schermo per uscire vittoriosi da ogni sessione proposta. 

Oltre allo story mode, potrete divertirvi a passare un po' di tempo in sala giochi, luogo in cui non solo avrete a disposizione alcuni minigiochi inediti, ma potrete anche sollazzarvi con quelli "superati" nella modalità principale. Quel che è certo è che sono tutti uno più folle dell'altro...

 

Una valanga di minigiochi!

Come tutti i possessori di un gioco della saga di WW sanno, la grafica in questi giochi fa solo da contorno e nulla più. E' inutile dire che il gioco, sotto questo profilo, raggiunge solamente la sufficienza e nulla più. Questo, però, può essere considerato un bene. Infatti gli sforzi compiuti dai programmatori sono stati tutti indirizzati sulle possibilità offerte dal nuovo portatile e sulla varietà di ogni minigioco. Vi posso assicurare che WWT! è un’esperienza unica. Lo schermo superiore fungerà da esempio o come contorno della situazione che si svolge nello schermo inferiore mentre sarà lo schermo inferiore ad essere il vero campo di battaglia dei vari minigiochi. La varietà dei 200(!!) scacciapensieri è impressionante: tra i più divertenti, ricordiamo quelli in cui: vi sarà richiesto di gonfiare un palloncino soffiando all’interno del microfono, oppure di soffiare nell'orecchio di un personaggio con l'unico scopo di dargli fastidio, di ruotare un rotolo di carta igienica con la stylus fino ad arrivare al cartoncino nel tempo a disposizione o di tentare di accendere un fiammifero strofinando sul touch screen la penna in maniera decisa. Inoltre, saranno presente le solite citazioni al mondo Nintendo, con minigiochi tematici(Zelda I&II, Metroid, Super Mario Bros. Donkey Kong, Excitebike, ecc...), i più amati dai retrogamer!

 

 

A cura di Davide Pigozzi.

 

 

 

 

 

 

 

Ma che bei micini in questo minigioco! Ah, il trash di Wario Ware non ha confini e ci ha contagiati in toto!

 

 

 

Perché mai dovremmo soffiare nell'orecchio di un povero malcapitato? Meglio non farsi domande ed infastidire il tizio prima che il tempo sia scaduto! Iniziate a riempire i polmoni...

 

 

 

Accendere un fiammifero strofinandolo nella parte ruvida della confezione è un'azione che si sta perdendo. Fortunatamente Wario Ware Touched l'ha riportata alla ribalta, solo che dovremmo strofinare la stylus sullo schermo e non un semplice cerino!

 

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Commento

 

Mittico di Roma - 30/01/2005:
Hai ragione! Io ho preso Yoshi's Story e i primi Pokémon che già avevo 17 anni e mai mi sono vergognato! Ora ne ho 24 e mi prendo Wario!

TaxiRed - 29/01/2005:
E tu dì che lo compri x tuo figlio! Fattelo incartare! Il DS non mi sfugge e neppure questo! Eppoi io ho 22 anni e non mi faccio 'sti problemi!

Vale38 - 28/01/2005:
Un Wario-lucano! ;D Sembra interessante, anche se forse, uno di 38 anni come me si vergognerà un po' a comprarlo...

Max - 28/01/2005:
Ah, la magia Nintendo immersa nello spirito più trash dei videogiochi... che chiedere di più!

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