ANTEPRIMA
DI: WARIO
WARE TOUCHED!
Continua
la pazzia e la demenzialità dei giochi portatili, capeggiati dal baffuto
panzone Wario!
Nintendo
difference!
La
saga di Wario Ware, nata un anno e mezzo fa su GBA, conta già al suo
attivo tre episodi. Il brand della
casa nipponica si basa su un' idea vecchia ma semplice: quella di fungere da
raccolta di scacciapensieri più o meno noti, più o meno nuovi.
Appoggiandosi sulla sua ventennale esperienza (Nintendo infatti, aveva
iniziato la sua fortuna con i Game&Watch, risalenti agli anni ottanta,
che altri non sono che dei giochini che si completano in poco tempo e con
poche mosse, in cui l'abilità ed il tempo di reazione del giocatore sono la
giusta chiave per terminarli degnamente), la Casa di Kyoto è così riuscita
a creare un nuovo tipo di Mario Party in cui il cattivo gusto e la
demenzialità più assurda la fanno da padrone. Wario Ware quindi,
non si basa su un motore grafico stratosferico o su una storia
intrigante, bensì consta semplicemente di una raccolta di 200 minigiochi,
ognuno da dover completare in
pochissimi secondi. Il risultato? Una grande riscossione di gradimento in
termini di pubblico e, stranamente, anche di critica! Il borioso Wario e la
sua valanga di giochini demenziali in perfetto "trash-nippon-style"
sono infatti riusciti nell’ intento di portare una ventata d’aria fresca
in un ambiente, quello dei videogiochi, dove l’aria ristagnava da troppo
tempo. Di questa serie troviamo due episodi su GBA (considerando anche Wario
Ware Twisted, che si basa su un sensore di movimento e non è ancora
arrivato in Europa) ed una discreta conversione su Gamecube. All’ E3
dell’anno scorso insieme all’annuncio del DS è stato presentato Sawaru
Made in Wario! (Wario Ware
Touched! per noi occidentali) come demo gia giocabile. Adesso, dopo
l’uscita del DS in America e Giappone, vi possiamo raccontare quanto sia
divertente questo quarto episodio del baffuto e psichedelico Wario!
Soffio
Infuocato!
Con
Wario Ware Touched!(D’ora in poi WWT!) siamo di fronte al
primo gioco che sfrutta appieno le novità, a livello di gameplay, del
portatile Nntendo. La struttura di gioco è rimasta del tutto identica ai
predecessori, salvo la possibilità di interagire con i minigiochi toccando
lo schermo sensibile al tatto o soffiando nell'apposito microfono. Dopo i
demenziali video iniziali, potrete iniziare una sorta di story mode. Il
vostro compito sarà quello di terminare le sfide proposte da Wario e dai
suoi colleghi/dipendenti. Per ogni personaggio dovrete affrontare una decina
di livelli per poi scontrarvi con un boss finale sempre diverso. Ad ogni
tipo di personaggio, inoltre, apparteranno categorie differenti di minigochi.
Alcuni, per esempio, preferiranno minigiochi dove c’è da usare lo stilo
con movimenti circolari, mentre altri prediligeranno che soffiate nel
microfono o che dobbiate toccare velocemente certi punti dello schermo per
uscire vittoriosi da ogni sessione proposta.
Oltre
allo story mode, potrete divertirvi a passare un po' di tempo in sala
giochi, luogo in cui non solo avrete a disposizione alcuni minigiochi
inediti, ma potrete anche sollazzarvi con quelli "superati" nella
modalità principale. Quel che è certo è che sono tutti uno più folle
dell'altro...
Una
valanga di minigiochi!
Come
tutti i possessori di un gioco della saga di WW sanno, la grafica in
questi giochi fa solo da contorno e nulla più. E' inutile dire che il
gioco, sotto questo profilo, raggiunge solamente la sufficienza e nulla più.
Questo, però, può essere considerato un bene. Infatti gli sforzi compiuti
dai programmatori sono stati tutti indirizzati sulle possibilità offerte
dal nuovo portatile e sulla varietà di ogni minigioco. Vi posso assicurare
che WWT! è un’esperienza unica. Lo schermo superiore fungerà da
esempio o come contorno della situazione che si svolge nello schermo
inferiore mentre sarà lo schermo inferiore ad essere il vero campo di
battaglia dei vari minigiochi. La varietà dei 200(!!) scacciapensieri è
impressionante: tra i più divertenti, ricordiamo quelli in cui: vi sarà
richiesto di gonfiare un palloncino soffiando all’interno del microfono,
oppure di soffiare nell'orecchio di un personaggio con l'unico scopo di
dargli fastidio, di ruotare un rotolo di carta igienica con la stylus fino
ad arrivare al cartoncino nel tempo a disposizione o di tentare di accendere
un fiammifero strofinando sul touch screen la penna in maniera decisa.
Inoltre, saranno presente le solite citazioni al mondo Nintendo, con
minigiochi tematici(Zelda I&II, Metroid, Super Mario Bros. Donkey Kong,
Excitebike, ecc...), i più amati dai retrogamer!
A
cura di Davide Pigozzi.
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Ma che bei micini in
questo minigioco! Ah, il trash di Wario Ware non ha confini e ci ha
contagiati in toto!
Perché mai dovremmo
soffiare nell'orecchio di un povero malcapitato? Meglio non farsi domande ed
infastidire il tizio prima che il tempo sia scaduto! Iniziate a riempire i
polmoni...
Accendere un fiammifero
strofinandolo nella parte ruvida della confezione è un'azione che si sta
perdendo. Fortunatamente Wario Ware Touched l'ha riportata alla ribalta,
solo che dovremmo strofinare la stylus sullo schermo e non un semplice
cerino!
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