ANTEPRIMA
DI: TINGLE RPG
DOPO WARIO E PEACH, ARRIVA UN ALTRO SPIN OFF IN CASA NINTENDO, QUESTA VOLTA
TRATTO DALLA SECOLARE LEGGENDA DI ZELDA. IN ALTRE PAROLE, è TUTTA QUESTIONE
DI MARKETING!
Se
la Pixar, o più
in generale la Disney, scrivesse un libro per avere successo, state certi
che tra i 10 comandamenti sacri da seguire ce ne sarebbe uno così: “Produrre
personaggi che sembrino antipatici, che siano disegnati con uno stile
minimale e con un design che faccia voglia di menare le mani per poi
renderli inaspettatamente protagonisti di un’avventura”.
In un’era un tempo
dominata da eroi invulnerabili e imbattibili, i personaggi apparentemente
negativi come Spongebob, il Wario della saga di Super Mario o Tingle di
Zelda riescono ancora non solo a trovare spazio, ma ad imporsi come veri
portabandiera di una generazione. Siamo dunque passati da protagonisti senza
macchia e paura del calibro di Superman&Co. a omuncoli zeppi di difetti e
fisime, bruttini e antipatici, che antepongono puntualmente all’altruismo il
proprio ego.
Nintendo, che al
contrario di quello che molti dicono sa vendere bene propri prodotti, ha
capito da tempo l’andamento del mercato e ha quindi deciso di dedicare un
prodotto a sé stante a Tingle, il Jar-Jar Binks dell’epocale seria Zelda.
Questo fatto non deve
affatto stupire poiché la casa di Kyoto non è nuova nel creare nuovi brand
ispirati ai personaggi secondari: Wario e la principessa Peach stanno avendo
una seconda giovinezza sul DS proprio recentemente, insomma, tutto torna.
E’ tutta questione di stile
Perso
nel marasma del recente E3, il gioco targato Nintendo, mostrato per la prima
volta a Los Angeles nel 2005, ha cambiato titolo in Tingle RPG (da Tingle
Adventure. Non che cambi molto…) ma ha mantenuto le caratteristiche
annunciate tempo prima.
Se il genere
d’appartenenza è facilmente intuibile (Role
Playing Game),
l’aspetto grafico pare bizzarro, in contrasto con quello che Myamoto e soci
ci hanno mostrato fino ad oggi.
DUE PAROLE
SULL’ASPETTO GRAFICO!
Contrariamente
al solito, iniziamo l’analisi parlandovi un po’ dell’aspetto tecnico.
La paletta di colori e
davvero accesa, persino troppo in alcuni casi,e giocato sul luccicante Lite,
il giocatore quasi necessita una protezione solare. Tonalità stonate e
graffianti ben si adattano, comunque, all’aspetto antipatico e disordinato
del nuovo eroe.
Gi scenari sono molto
dettagliati, e caratterizzati da un proprio stile che trova le sue radici
nel sempiterno Wind Waker. Il charter design invece è ben diverso dal
classico utilizzato nelle serie principali, con personaggi deformed e molto
bizzarri.
La pulizia grafica è
magistrale, e vi stupirete nel vedere il viso del nostro eroe ( ???), ben
dettagliato nella caratterizzazione del naso gonfio e rosso e lo sguardo
distaccato e addormentato.
La bizzarra avventura
è accompagnata da un comparto audio composto da sbuffi melodici
orecchiabili, in pura tradizione Nintendo.
15 MINUTI DI CELEBRITà!
Ma
cosa bisogna fare in questo gioco? La risposta è preso detta, anche se
confusa, poiché non è stata rilasciata ancora nessuna demo di gioco.
Tingle, bramoso come
al solito di rupie ( i nostri euro per intenderci), parte per un viaggio
alla ricerca della verde e luccicante valuta. Il capitale ottenuto verrà
utilizzato per oltrepassare determinati check-point, come se fossero dogane.
Ma il vero fine del
tozzo personaggio è quello di donare le rupie a uno spirito che vive in un
pozzo. Chi sia, e cosa voglia non ci è dato saperlo, ma dal poco che abbiamo
potuto capire dalle poche foto diramate fin’ora, sembrerebbe essere una
sorta di divinità della rupia.
L’avventura dovrebbe
svolgersi nella giovinezza dell’uomo in calzamaglia, poiché dopo lo
ritroviamo in Majora’s Mask sempre bramoso di rupie, quindi in The Wind
Waker, chiuso in prigione. Stando a quello che Nintendo ha lasciato
intendere, in Tingle RPG (nome provvisorio) i giocatori avranno finalmente
modo di capire come un povero botolo di mezza età un tempo pigro e svogliato
sia diventato il personaggio cinico e disonesto che in questi anni abbiamo
potuto conoscere assai bene. A far da sfondo all’intera avventura ci penserà
una piccola cittadina portuale che Tingle visiterà ad inizio gioco.
L’agglomerato di case ospita infatti un gran numero di strambi personaggi
non giocanti che si riveleranno assai utili per il proseguo dell’avventura.
Alcuni si limiteranno a darvi preziosi consigli, altri invece vi
commissioneranno quest e avventure in cambio di rupie sonanti o altri utili
oggetti. Due posti in prima fila saranno occupati dal cibo e dalle rose: nel
corso dell’avventura Tingle si ritroverà infatti più volte a dover cercare
numerosi ingredienti per le bislacche ricette di un cuoco tutto da ridere.
Le rose ricopriranno un ruolo ancora più importante (basti pensare che
compaiono anche nel titolo della versione giapponese!) ma a cosa possano
servire rimane tutt’ora un mistero.
Il gioco uscirà a
settembre nella terra del Sol Levante, mentre l’uscita nel territorio
occidentale è quasi certa, anche se priva di una data precisa. La
riserbatezza però con cui Nintendo sta centellinando ogni news sul gioco fa
ben sperare, poiché potremmo trovarci davanti a un titolo appartenente a un
genere poco presente su DS.
Nel numero di Ottobre
sviscereremo per voi il gioco nella sua versione nipponica. A presto!
A cura di
Niccolò Ballerio.
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Questa città sarà lo
sfondo delle vostre avventure. I vari personaggi vi commissioneranno
tantissime quest e dovrete ritornarci per guadagnare le rupie che vi
serviranno per...
Non mancheranno,
comunque, personaggi biechi e senza scrupoli. Questa guardia, per esempio,
vi chiederà un pedaggio molto simile al "pizzo" ogniqualvolta varcherete le
mura cittadine.
In questa immagine
Tingle sta scuotendo un albero per raccogliere le bacche necessarie per
preparare un piatto prelibato per il cuoco della città.
Naturalmente dopo aver
raccolto tutti gli ingredienti sarete voi stessi a preparare le gustose
leccornie, agendo con tempestività sul touch screen.
La mappa del gioco non
sembra particolarmente vasta ma probabilmente si aggiornerà avanzando con
l'avventura. In basso al centro potete notare il bosco dov'è situata la
casetta del nuovo eroe Nintendo.
Una volta che avrete
donato abbastanza rupie alla divinità del denaro, il pozzo si trasformerà in
una torre gigantesca che vi condurrà... bhé, non possiamo mica rovinarvi la
sorpresa!!
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