Home

  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: N.A.

USCITA VERS. JAP: SETTEMBRE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Tingle RPG sembra un buon titolo, capace di colmare una lacuna della line-up Ds. Splendente come una rupia, frizzante come la pioggia di coriandoli che Tingle lanciava di continuo in Malora Mask, il gioco alla vigilia del suo debutto pare ancora avvolto nel mistero. I dettagli sono pochissimi, infatti non si sa ancora se e come il touch screen verrà utilizzato e se il microfono verrà messo alla prova.

Da confermare anche il supporto al multyplayer e game sharing.

Che questa penuria di informazioni siano dovute alla volontà di Nintendo di stupire il grande pubblico?

 

ANTEPRIMA DI: TINGLE RPG

 

DOPO WARIO E PEACH, ARRIVA UN ALTRO SPIN OFF IN CASA NINTENDO, QUESTA VOLTA TRATTO DALLA SECOLARE LEGGENDA DI ZELDA. IN ALTRE PAROLE, è TUTTA QUESTIONE DI MARKETING!

 

Se la Pixar, o più in generale la Disney, scrivesse un libro per avere successo, state certi che tra i 10 comandamenti sacri da seguire ce ne sarebbe uno così: “Produrre personaggi che sembrino antipatici, che siano disegnati con uno stile minimale e con un design che faccia voglia di menare le mani per poi renderli inaspettatamente protagonisti di un’avventura”.

In un’era un tempo dominata da eroi invulnerabili e imbattibili, i personaggi apparentemente negativi come Spongebob, il Wario della saga di Super Mario o Tingle di Zelda riescono ancora non solo a trovare spazio, ma ad imporsi come veri portabandiera di una generazione. Siamo dunque passati da protagonisti senza macchia e paura del calibro di Superman&Co. a omuncoli zeppi di difetti e fisime, bruttini e antipatici, che antepongono puntualmente all’altruismo il proprio ego.

Nintendo, che al contrario di quello che molti dicono sa vendere bene propri prodotti, ha capito da tempo l’andamento del mercato e ha quindi deciso di dedicare un prodotto a sé stante a Tingle, il Jar-Jar Binks dell’epocale seria Zelda.

Questo fatto non deve affatto stupire poiché la casa di Kyoto non è nuova nel creare nuovi brand ispirati ai personaggi secondari: Wario e la principessa Peach stanno avendo una seconda giovinezza sul DS proprio recentemente, insomma, tutto torna.

 

E’ tutta questione di stile

Perso nel marasma del recente E3, il gioco targato Nintendo, mostrato per la prima volta a Los Angeles nel 2005, ha cambiato titolo in Tingle RPG (da Tingle Adventure. Non che cambi molto…) ma ha mantenuto le caratteristiche annunciate tempo prima.

Se il genere d’appartenenza è facilmente intuibile (Role Playing Game), l’aspetto grafico pare bizzarro, in contrasto con quello che Myamoto e soci ci hanno mostrato fino ad oggi.

 

DUE PAROLE SULL’ASPETTO GRAFICO!

Contrariamente al solito, iniziamo l’analisi parlandovi un po’ dell’aspetto tecnico.

La paletta di colori e davvero accesa, persino troppo in alcuni casi,e giocato sul luccicante Lite, il giocatore quasi necessita una protezione solare. Tonalità stonate e graffianti ben si adattano, comunque, all’aspetto antipatico e disordinato del nuovo eroe.

Gi scenari sono molto dettagliati, e caratterizzati da un proprio stile che trova le sue radici nel sempiterno Wind Waker. Il charter design invece è ben diverso dal classico utilizzato nelle serie principali, con personaggi deformed e molto bizzarri.

La pulizia grafica è magistrale, e vi stupirete nel vedere il viso del nostro eroe ( ???), ben dettagliato nella caratterizzazione del naso gonfio e rosso e lo sguardo distaccato e addormentato.

La bizzarra avventura è accompagnata da un comparto audio composto da sbuffi melodici orecchiabili, in pura tradizione Nintendo.

 

15 MINUTI DI CELEBRITà!

Ma cosa bisogna fare in questo gioco? La risposta è preso detta, anche se confusa, poiché non è stata rilasciata ancora nessuna demo di gioco.

Tingle, bramoso come al solito di rupie ( i nostri euro per intenderci), parte per un viaggio alla ricerca della verde e luccicante valuta. Il capitale ottenuto verrà utilizzato per oltrepassare determinati check-point, come se fossero dogane.

Ma il vero fine del tozzo personaggio è quello di donare le rupie a uno spirito che vive in un pozzo. Chi sia, e cosa voglia non ci è dato saperlo, ma dal poco che abbiamo potuto capire dalle poche foto diramate fin’ora, sembrerebbe essere una sorta di divinità della rupia.

L’avventura dovrebbe svolgersi nella giovinezza dell’uomo in calzamaglia, poiché dopo lo ritroviamo in Majora’s Mask sempre bramoso di rupie, quindi in The Wind Waker, chiuso in prigione. Stando a quello che Nintendo ha lasciato intendere, in Tingle RPG (nome provvisorio) i giocatori avranno finalmente modo di capire come un povero botolo di mezza età un tempo pigro e svogliato sia diventato il personaggio cinico e disonesto che in questi anni abbiamo potuto conoscere assai bene. A far da sfondo all’intera avventura ci penserà una piccola cittadina portuale che Tingle visiterà ad inizio gioco. L’agglomerato di case ospita infatti un gran numero di strambi personaggi non giocanti che si riveleranno assai utili per il proseguo dell’avventura. Alcuni si limiteranno a darvi preziosi consigli, altri invece vi commissioneranno quest e avventure in cambio di rupie sonanti o altri utili oggetti. Due posti in prima fila saranno occupati dal cibo e dalle rose: nel corso dell’avventura Tingle si ritroverà infatti più volte a dover cercare numerosi ingredienti per le bislacche ricette di un cuoco tutto da ridere. Le rose ricopriranno un ruolo ancora più importante (basti pensare che compaiono anche nel titolo della versione giapponese!) ma a cosa possano servire rimane tutt’ora un mistero.

Il gioco uscirà a settembre nella terra del Sol Levante, mentre l’uscita nel territorio occidentale è quasi certa, anche se priva di una data precisa. La riserbatezza però con cui Nintendo sta centellinando ogni news sul gioco fa ben sperare, poiché potremmo trovarci davanti a un titolo appartenente a un genere poco presente su DS.

Nel numero di Ottobre sviscereremo per voi il gioco nella sua versione nipponica. A presto!

 

  A cura di Niccolò Ballerio.

Questa città sarà lo sfondo delle vostre avventure. I vari personaggi vi commissioneranno tantissime quest e dovrete ritornarci per guadagnare le rupie che vi serviranno per...

 

 

Non mancheranno, comunque, personaggi biechi e senza scrupoli. Questa guardia, per esempio, vi chiederà un pedaggio molto simile al "pizzo" ogniqualvolta varcherete le mura cittadine.

 

 

In questa immagine Tingle sta scuotendo un albero per raccogliere le bacche necessarie per preparare un piatto prelibato per il cuoco della città.

Naturalmente dopo aver raccolto tutti gli ingredienti sarete voi stessi a preparare le gustose leccornie, agendo con tempestività sul touch screen.

 

 

La mappa del gioco non sembra particolarmente vasta ma probabilmente si aggiornerà avanzando con l'avventura. In basso al centro potete notare il bosco dov'è situata la casetta del nuovo eroe Nintendo.

 

 

Una volta che avrete donato abbastanza rupie alla divinità del denaro, il pozzo si trasformerà in una torre gigantesca che vi condurrà... bhé, non possiamo mica rovinarvi la sorpresa!!

 

Torna alla pagina delle AnteprimeClicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.