ANTEPRIMA
DI:
SPIDER-MAN BATTLE FOR NEW YORK
DOPO IL
SIMPATICO ULTIMATE SPIDER-MAN, IL RAGNETTO ROSSO BLU RITORNA SULLE NOSTRE
CONSOLE NINTENDO ANCORA UNA VOLTA GRAZIE A ACTIVISION.
Ultimate
Spider-Man per DS era stato davvero una sorpresa positiva. Su GC già si
sapeva, o si poteva comunque intuire, che il gioco avrebbe avuto carisma da
vendere, del resto si erano già ottenuti buoni risultati con Spider-Man 2,
ma sul piccolo doppioschermo i precedenti non erano affatto entusiastici.
Nonostante tutto, però, il buon Peter Parker riuscì a stupire, sia per la
qualità della grafica, solo discreta ma apprezzabile e pulita, sia per
l’ottimo sonoro e doppiaggio in italiano, che ravvivava come non mai scene
d’intermezzo migliori persino di quelle viste sulle console maggiori. La
bipolarità del titolo, che permetteva di impersonare in alcuni livelli
l’Uomo Ragno, in altri Venom, rallentava sovente l’azione ed alcune
sessioni, specie quelle dell’alter ego del nostro eroe, apparivano fin
troppo ripetitive e frustranti, comunque sia, la struttura di gioco era
solida ed il titolo prodotto da Vicarius Vision sotto la supervisione di Activision ha potuto portarsi a casa le lodi
della nostra testata. Oggi, ad un anno di distanza, ecco che arriva il
sequel, pronto a spianare la strada a quello che sarà poi il porting vero e
proprio del terzo film presto nelle sale cinematografiche.
SPIDEY-BIFRONTE.
Anche
questa volta Activision e Torus Games (ferale notizia: Vicarius,
responsabile di tutti gli ottimi titoli dell’Uomo Ragno visti fin’ora, è
stata rimpiazzata…) puntano sulla doppia avventura intrecciata. Questo vuol
dire che il giocatore dovrà impersonare sia Spider-Man, sia il suo celebre
nemico Green Goblin, che seguiranno strade e obbiettivi diversi in un
continuo intreccio di storie e situazioni. Proprio come accadeva in Ultimate
Spider-Man, quindi, alcuni livelli vi richiederanno l’agilità e la velocità
del simpatico Peter, altri la forza distruttiva del temibile mostro verde.
Naturalmente nei panni attillati del primo dovrete soprattutto occuparvi
della salvaguardia dei cittadini e dell’arresto di eventuali furfanti, imbozzolandoli come al solito in sicure ragnatele; una volta calati nei
muscoli verdi di Green Goblin, invece, potrete mettere a ferro e fuoco
l’intera Grande Mela, uccidere chi vorrete per ripristinare i vostri punti
salute ed essere spietati come solo un vero cattivo dei fumetti sa fare.
Anche i nemici che dovrete mettere a K.O. saranno differenti: con l’Uomo
Ragno affronterete infatti soprattutto noti super cattivi del Comic: da Rinho a Elettro, passando anche a qualche new entry introdotta solo in
questi anni; con Green Goblin dovrete vedervela invece con le guardie e i
generali della SHIELD, il misterioso gruppo para-governativo da cui il
brutto grugno verde è scappato. Non mancheranno poi livelli in cui l’Uomo
Ragno ed il suo eterno rivale si incontreranno per darsela di santa ragione.
In questi casi dovrete allora scegliere chi impersonare, anche perché
proprio come accadeva in Ultimate Spider-Man la storia è ricca di bivi,
utili per prendere parte a situazioni sempre nuove ma anche a sbloccare
nuovi bonus ed items nascosti…
ANCHE I SUPEREROI
CRESCONO.
Vera
novità sarà invece costituita dalla possibilità di spendere i punti raccolti
durante i livelli per accrescere il proprio parco mosse. Ovviamente
Spider-Man fa affidamento soprattutto su calci, pugni, salti e ragnatele;
Green Goblin predilige invece poteri soprannaturali come palle energetiche,
muri di fuoco utili a tenere a bada i nemici più lontani e scossoni di
terremoto da far scoppiare pestando semplicemente in terra. Più punti
accumulerete, maggiori mosse sempre più distruttive entreranno nel vostro
portafogli, posizionandosi sottoforma di comode icone nel touch screen della
console. In questo modo, con una rapida pressione sullo schermo potrete
sempre scegliere quale attacco effettuerà il vostro eroe con la pressione
(magari combinata) di B, X e Y, mentre A sarà come al solito deputato al
salto. I controlli, insomma, paiono non esser cambiati da quanto visto nel
prequel, con R è difatti sempre possibile schivare i colpi grazie ai sensi
di ragno del protagonista. Con i nemici normali i cari vecchi pugni possono
sempre andar bene, anche perché non brillano certo per inventiva e tendono a
lasciarsi pestare come sacchi da boxe, con i boss sarà invece un’ottima
tattica ricorrere ai colpi più potenti, in modo da lasciarseli il più in
fretta possibile alle spalle…
RAGNATELE
SUPER-LUCIDE!
Tecnicamente
Spider-Man Battle for NY utilizza lo stesso motore grafico di Ultimate
Spider-Man. Questo vuol dire quindi arene tridimensionali discretamente
dettagliate in cui personaggi in cell shading si muovono lungo al parallasse
orizzontale. Niente per cui stropicciarsi gli occhi, ma non mancano anche
nemici grossi come l’intero schermo o spunti grafici riconducibili al comic
americano. Insomma, se la veste grafica c’era già piaciuta nella scorsa
avventura, non vedo perché dovremmo esser pignoli ora. Unica preoccupazione
vera riguarda invece le sessioni in cui si controllerà Green Goblin. In
Ultimate Spider-Man Venom costituiva il fardello del titolo, adesso speriamo
che Torus Games sia riuscita ad implementare anche queste fasi speculari,
perché controllare un anti-eroe dovrebbe essere diabolicamente divertente e
non un continuo supplizio! Disponibile sul finire dell’Autunno in tutta
Europa, Spider-Man Battle for New York sarà disponibile sottoforma di
recensione sul numero di Ottobre del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-. Ci si
rivede dopo le vacanze!!
A cura di
Leonardo Gatto.
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Come dimostra quest'immagine,
né il motore grafico, né la meccanica di gioco sono cambiate rispetto a
Ultimate Spider-Man. Sul touch screen vengono visualizzati gli obbiettivi e
le mosse da adoperare, mentre l'azione vera e propria si svolge sul secondo
schermo.
Anche qui bisognerà
salvare la vita ai numerosi ostaggi presenti. Più il cerchio sopra ai
personaggi si svuota, più la morte si avvicina...
Le mosse che
acquisterete con i punti esperienza guadagnati vengono visualizzate
sottoforma di comprensibili icone sul touch screen. Alcune richiedono però
un limitato uso della ragnatela che, solitamente infinita, dopo un po'
cesserà di aiutarvi!
Green Goblin non viene
disturbato durante le sue missioni dai salvataggi degli ostaggi, anzi, può
fare razzia indiscriminata di quante più vite vuole, ma deve comunque stare
attento alla sua riserva di fuoco, perché lanciare fireball ed evocare muri
incandescenti da fondo ai propri poteri!!
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