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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: SPARATTUTTO

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: Q-GAMES

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/8

WI-FI:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: 24 NOVEMBRE

USCITA VERS. USA: DISPONIBILE

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Starfox Command sembra, al momento, promettere molto bene. L’anima dei primi due episodi della serie sembra essere quella confusionaria ma anche così divertente di un classico sparatutto aereo. La corposa modalità multiplayer, dotata anche di una modalità online, sembra fare il resto. L’unico dubbio al momento è rappresentato dal sistema di controllo, fattore non da poco peso, ne converrete.

 

ANTEPRIMA DI: STAR FOX COMMAND

 

Una volpe è tornata e ha deciso di volare nei nostri DS… Bentornato Fox!

 

Starfox fece il suo esordio nell’olimpo Nintendo anni or sono su SNES. Il gioco omonimo del volpino firmato grande N, era un bellissimo sparatutto tra navicelle spaziali, di come se ne vedevano tanti allora. Un seguito apprezzatissimo (Starfox 64) si fece vedere, come il titolo suggerisce, su Nintendo 64, per poi andare a visitare le vaste lande del GameCube con due episodi che non hanno certamente lasciato il segno, ovvero Starfox Adventures e Assault. Laddove i primi due citati episodi erano degli sparatutti spaziali nudi e crudi, questi ultimi due proponevano ricette videoludiche sensibilmente, perlomeno Adventures. Perché se Assault alternava fasi sparatutto con noiosissime e mediocri fasi a piedi (con risultati prevedibilmente anonimi, purtroppo), Adventures si presentò, a grande sorpresa, come un piccolo emulo di Zelda. Certo, nelle intenzioni lo era, ma al lato pratico no. Un’avventura avente sì una grafica bellissima e qualche idee discretamente realizzate, ma nel complesso il ritmo dell’avventura era decisamente poco entusiasmante. E dire che i due episodi apparsi su GC erano stati sviluppati da, rispettivamente, Rare e Namco, mica bruscolini. Il perché Nintendo abbia permesso il maltrattamento videoludico di Fox e dei suoi giochi è un mistero ancora oggi…

Tuttavia, pare proprio che qualcosa stia per cambiare. Difatti Starfox Command, il nuovo episodio per DS sviluppato da Q–Games per Nintendo e presentato per la prima volta all’E3 svoltosi quest’anno, sembra promettere bene, perlomeno da quello che si sa fino a questo momento.

 

VOLPE AL VOLANTE…

Questa anteprima può essere considerata tale in funzione alla release europea, poiché il gioco è già uscito sia in Giappone che in America. La data ufficiale della versione europea invece è fissata per il 24 Novembre.

Premesso questo, è il momento di parlarvi di un titolo che, come già detto in precedenza, sembra promettere ottime cose. La notizia più attesa dai fan di Starfox è che questo nuovo episodio della serie sarà interamente uno sparatutto aereo, esattamente come i primi due episodi usciti rispettivamente su SNES e N64. Coloro i quali si fossero goduti quelle perle non avranno potuto che esultare di fronte a tale notizia. Anche perché dopo un paio di esperimenti a vuoto, un ritorno alle origini è sicuramente gradito. Qualche piccola modifica al gameplay di base naturalmente c’è, ma Command può essere considerato a tutti gli effetti come un seguito di Starfox 64.

Com’è logico pensare i cambiamenti maggiori sono strettamente collegati con le peculiari caratteristiche del Nintendo DS, caratteristiche che Command pare sfruttare al meglio. Ovviamente l’obiettivo principale resta quello di sfrecciare nei cieli più sconfinati per poi fermarsi e riempire di piombo gli aerei degli scagnozzi del nemico, come tradizione comanda, eppure le modifiche apportate da Q – Games metteranno inizialmente alla prova anche i fan più duri e puri della serie.

Il sistema di controllo del velivolo stesso è stato completamente rivisitato. I tasti direzionali questa volta servono per aprire il fuoco, mentre il compito di spostare la navicella è affidato all’accoppiata Stilo e Touch Screen. Oltre a questo, il pennino servirà anche per prendere la mira. E’ evidente che un simile sistema di controllo, perlomeno nei primi tempi, potrebbe essere abbastanza difficoltoso, soprattutto perché in certi casi sullo schermo si crea un po’ di confusione. Eppure, è soltanto questione di abitudine e tutto scorre liscio come l’olio. Come dice un famoso detto, solo la pratica rende perfetti ed è un discorso che per Command risulta essere particolarmente vero. Al di là di questo, il touch screen possiede altre funzioni, come quello di radar in primis (dove possiamo trovare gli aerei sia alleati, che nemici) più altre icone da attivare semplicemente toccandole, come quello dell’avvitamento a 360° del velivolo stesso.

 

UNA VOLPE STRATEGICA

Un’altra interessante novità è la possibilità di tracciare un percorso sulla mappa di livello, sempre pennino alla mano ovviamente, per decidere così che strada seguire e quali nemici abbattere. Tale percorso naturalmente può essere richiamato in ogni momento una volta avviato il livello, il che aggiunge una componente strategica assolutamente gradita e in un certo senso inedita per ciò che concerne la serie Starfox. Percorso si chiuderà ovviamente con i classici ed emozionanti scontri con i Boss di fine livello, che in Command saranno ancora più ostici e più difficili da abbattere. Un altro elemento da non sottovalutare riguardante l’aspetto strategico è che ogni livello ha un tempo limite. Sta dunque al videogiocatore tracciare la rotta più conveniente, al fine di evitare superflue perdite di tempo.

Dando uno sguardo al comparto tecnico, anche qui gli sviluppatori sembrano essere a buon punto. I confinati spazi aerei presentano sullo sfondo una buona varietà di ambientazioni. Anche tecnicamente Command sembra valere molto, perché il tutto è rappresentato su schermo con una fluidità sempre accettabile, mantenendo così un ritmo sempre indiavolato ad ogni sessione di gioco. Dalle immagini si può purtroppo vedere come i modelli poligonali delle astronavi non siano nulla di che, ma non è certo un elemento che ci rende particolarmente tristi. Il DS come sappiamo bene ha una tecnologia non particolarmente all’avanguardia e in un certo senso qualche elemento grafico andava sacrificato.

 

UNA VOLPE IN COMPAGNIA

Nintendo in fase di sviluppo ha implementato anche molte modalità di gioco dedicate al divertimento multigiocatore. La notizia più importante in questo senso è la compatibilità di Command con la brillante WFC del DS. Grazie a questa compatibilità sarà possibile sfidare sino a 3 giocatori sempre mediante l’utilizzo del Codice Amico. Anche gli utenti che vogliono divertirsi localmente possono contare due differente modalità di gioco che potranno essere prese parte da anche 6 persone contemporaneamente, grazie al Game Sharing. Sia online che offline ad ogni modo sarà possibile sfidarsi in un appassionante tutti contro tutti, anche se per vincere non basta soltanto abbattere gli avversari, quanto raccogliere più stelle possibile di quelle che ogni avversario sconfitto lascia cadere all’atto della sua debacle.

Insomma, dalle informazioni che vi abbiamo riportato è evidente che Starfox Command abbia tutti i numeri necessari per divertire sia i fan di lunga data, sia i giocatori occasionali. Anche le valutazioni delle riviste specializzate, seppur non particolarmente elevate, confermano comunque le impressioni positivissime che le informazioni a disposizione lasciano intravedere, al punto che ormai siamo ansiosi di giocare alla versione europea del gioco. Aspettatevi la

recensione che vi proporremo a breve!

 

  A cura di Alessio Dossena.

I criminali spaziali là fuori sono avvertiti: il leggendario manipolo d'eroi capitanato dall'intrepido Fox Mc Cloud è tornato!

 

 

Questi, invece, sono solo alcuni dei brutti ceffi che proveranno a fermare i vostri viaggi intergalattici. Molti provengono direttamente dai prequel ma diversi sono stati introdotti appositamente per l'occasione.

 

 

Star Fox Command non è solo uno sparattutto spaziale ma presenta anche una trama coinvolgente in grado di emozionare.

 

 

Il briefing tattico che apre le porte ad ogni missione è con tutta probabilità l'innovazione più grande apportata da questo episodio per DS.

 

 

Star Fox pare trovarsi a suo agio sul doppioschermo di casa Nintendo, peccato solo che i controlli non sembrino ancora soddisfare pienamente...

 

 

Sopra di noi il cielo, velato dalle nuvole, pare accarezzarci; sotto l'oceano cristallino ci saluta mezzo assonnato: quanta poesia in alcuni scorci di Star Fox Command!

 

 

Nonostante non tutti i livelli siano stati caratterizzati dalla stessa cura per i dettagli, in generale Star Fox Command pare essere dotato di un ottimo comparto grafico.

 

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