ANTEPRIMA
DI:
STAR FOX COMMAND
Una volpe è tornata e ha deciso di volare nei nostri DS… Bentornato Fox!
Starfox
fece il suo esordio nell’olimpo Nintendo anni or sono su SNES. Il gioco
omonimo del volpino firmato grande N, era un bellissimo sparatutto tra
navicelle spaziali, di come se ne vedevano tanti allora. Un seguito
apprezzatissimo (Starfox 64) si fece vedere, come il titolo suggerisce, su
Nintendo 64, per poi andare a visitare le vaste lande del GameCube con due
episodi che non hanno certamente lasciato il segno, ovvero Starfox
Adventures e Assault. Laddove i primi due citati episodi erano degli
sparatutti spaziali nudi e crudi, questi ultimi due proponevano ricette
videoludiche sensibilmente, perlomeno Adventures. Perché se Assault
alternava fasi sparatutto con noiosissime e mediocri fasi a piedi (con
risultati prevedibilmente anonimi, purtroppo), Adventures si presentò, a
grande sorpresa, come un piccolo emulo di Zelda. Certo, nelle intenzioni lo
era, ma al lato pratico no. Un’avventura avente sì una grafica bellissima e
qualche idee discretamente realizzate, ma nel complesso il ritmo
dell’avventura era decisamente poco entusiasmante. E dire che i due episodi
apparsi su GC erano stati sviluppati da, rispettivamente, Rare e Namco, mica
bruscolini. Il perché Nintendo abbia permesso il maltrattamento videoludico
di Fox e dei suoi giochi è un mistero ancora oggi…
Tuttavia, pare proprio
che qualcosa stia per cambiare. Difatti Starfox Command, il nuovo episodio
per DS sviluppato da Q–Games per Nintendo e presentato per la prima volta
all’E3 svoltosi quest’anno, sembra promettere bene, perlomeno da quello che
si sa fino a questo momento.
VOLPE AL
VOLANTE…
Questa anteprima può essere considerata tale in funzione alla release
europea, poiché il gioco è già uscito sia in Giappone che in America. La
data ufficiale della versione europea invece è fissata per il 24 Novembre.
Premesso questo, è il
momento di parlarvi di un titolo che, come già detto in precedenza, sembra
promettere ottime cose. La notizia più attesa dai fan di Starfox è che
questo nuovo episodio della serie sarà interamente uno sparatutto aereo,
esattamente come i primi due episodi usciti rispettivamente su SNES e N64.
Coloro i quali si fossero goduti quelle perle non avranno potuto che
esultare di fronte a tale notizia. Anche perché dopo un paio di esperimenti
a vuoto, un ritorno alle origini è sicuramente gradito. Qualche piccola
modifica al gameplay di base naturalmente c’è, ma Command può essere
considerato a tutti gli effetti come un seguito di Starfox 64.
Com’è logico pensare i
cambiamenti maggiori sono strettamente collegati con le peculiari
caratteristiche del Nintendo DS, caratteristiche che Command pare sfruttare
al meglio. Ovviamente l’obiettivo principale resta quello di sfrecciare nei
cieli più sconfinati per poi fermarsi e riempire di piombo gli aerei degli
scagnozzi del nemico, come tradizione comanda, eppure le modifiche apportate
da Q – Games metteranno inizialmente alla prova anche i fan più duri e puri
della serie.
Il sistema di
controllo del velivolo stesso è stato completamente rivisitato. I tasti
direzionali questa volta servono per aprire il fuoco, mentre il compito di
spostare la navicella è affidato all’accoppiata Stilo e Touch Screen. Oltre
a questo, il pennino servirà anche per prendere la mira. E’ evidente che un
simile sistema di controllo, perlomeno nei primi tempi, potrebbe essere
abbastanza difficoltoso, soprattutto perché in certi casi sullo schermo si
crea un po’ di confusione. Eppure, è soltanto questione di abitudine e tutto
scorre liscio come l’olio. Come dice un famoso detto, solo la pratica rende
perfetti ed è un discorso che per Command risulta essere particolarmente
vero. Al di là di questo, il touch screen possiede altre funzioni, come
quello di radar in primis (dove possiamo trovare gli aerei sia alleati, che
nemici) più altre icone da attivare semplicemente toccandole, come quello
dell’avvitamento a 360° del velivolo stesso.
UNA VOLPE
STRATEGICA
Un’altra
interessante novità è la possibilità di tracciare un percorso sulla mappa di
livello, sempre pennino alla mano ovviamente, per decidere così che strada
seguire e quali nemici abbattere. Tale percorso naturalmente può essere
richiamato in ogni momento una volta avviato il livello, il che aggiunge una
componente strategica assolutamente gradita e in un certo senso inedita per
ciò che concerne la serie Starfox. Percorso si chiuderà ovviamente con i
classici ed emozionanti scontri con i Boss di fine livello, che in Command
saranno ancora più ostici e più difficili da abbattere. Un altro elemento da
non sottovalutare riguardante l’aspetto strategico è che ogni livello ha un
tempo limite. Sta dunque al videogiocatore tracciare la rotta più
conveniente, al fine di evitare superflue perdite di tempo.
Dando uno sguardo al
comparto tecnico, anche qui gli sviluppatori sembrano essere a buon punto. I
confinati spazi aerei presentano sullo sfondo una buona varietà di
ambientazioni. Anche tecnicamente Command sembra valere molto, perché il
tutto è rappresentato su schermo con una fluidità sempre accettabile,
mantenendo così un ritmo sempre indiavolato ad ogni sessione di gioco. Dalle
immagini si può purtroppo vedere come i modelli poligonali delle astronavi
non siano nulla di che, ma non è certo un elemento che ci rende
particolarmente tristi. Il DS come sappiamo bene ha una tecnologia non
particolarmente all’avanguardia e in un certo senso qualche elemento grafico
andava sacrificato.
UNA VOLPE
IN COMPAGNIA
Nintendo
in fase di sviluppo ha implementato anche molte modalità di gioco dedicate
al divertimento multigiocatore. La notizia più importante in questo senso è
la compatibilità di Command con la brillante WFC del DS. Grazie a questa
compatibilità sarà possibile sfidare sino a 3 giocatori sempre mediante
l’utilizzo del Codice Amico. Anche gli utenti che vogliono divertirsi
localmente possono contare due differente modalità di gioco che potranno
essere prese parte da anche 6 persone contemporaneamente, grazie al Game
Sharing. Sia online che offline ad ogni modo sarà possibile sfidarsi in un
appassionante tutti contro tutti, anche se per vincere non basta soltanto
abbattere gli avversari, quanto raccogliere più stelle possibile di quelle
che ogni avversario sconfitto lascia cadere all’atto della sua debacle.
Insomma, dalle
informazioni che vi abbiamo riportato è evidente che Starfox Command abbia
tutti i numeri necessari per divertire sia i fan di lunga data, sia i
giocatori occasionali. Anche le valutazioni delle riviste specializzate,
seppur non particolarmente elevate, confermano comunque le impressioni
positivissime che le informazioni a disposizione lasciano intravedere, al
punto che ormai siamo ansiosi di giocare alla versione europea del gioco.
Aspettatevi la
recensione che vi
proporremo a breve!
A cura di
Alessio Dossena.
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I criminali spaziali là
fuori sono avvertiti: il leggendario manipolo d'eroi capitanato
dall'intrepido Fox Mc Cloud è tornato!
Questi, invece, sono
solo alcuni dei brutti ceffi che proveranno a fermare i vostri viaggi
intergalattici. Molti provengono direttamente dai prequel ma diversi sono
stati introdotti appositamente per l'occasione.
Star Fox Command non è
solo uno sparattutto spaziale ma presenta anche una trama coinvolgente in
grado di emozionare.
Il briefing tattico che
apre le porte ad ogni missione è con tutta probabilità l'innovazione più
grande apportata da questo episodio per DS.
Star Fox pare trovarsi
a suo agio sul doppioschermo di casa Nintendo, peccato solo che i controlli
non sembrino ancora soddisfare pienamente...
Sopra di noi il cielo,
velato dalle nuvole, pare accarezzarci; sotto l'oceano cristallino ci saluta
mezzo assonnato: quanta poesia in alcuni scorci di Star Fox Command!
Nonostante non tutti i
livelli siano stati caratterizzati dalla stessa cura per i dettagli, in
generale Star Fox Command pare essere dotato di un ottimo comparto grafico.
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