DOUBLE SCREEN

IL PRIMO SITO ITALIANO DEDICATO INTERAMENTE AL NINTENDO DS!!


 
  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: AUTOMOBILISTICO 

CASA PROD.: NAMCO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: N.A.

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: ?

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 1°TRIMESTRE 05

USCITA VERS. USA: GENNAIO

USCITA VERS. JAP: METà DICEMBRE

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Il DS potrà disporre di molti titoli sportivi, specie automobilistici e questo, sicuramente, attirerà anche un'utenza piuttosto adulta. Nonostante la demo provata sia stata comunque abbastanza corta, impedendoci dunque di trarre qualsiasi sorta di conclusione, possiamo fin d'ora dirvi che riponiamo in RR DS molte speranze.

 

ANTEPRIMA DI: RIDGE RACER DS

 

NON è ANCORA ARRIVATO MA TUTTI NOI SAPPIAMO GIà DI CHE PASTA è FATTO, NON è ANCORA ARRIVATO MA CONOSCIAMO A MEMORIA TUTTI I TITOLI PREVISTI, NON è ANCORA ARRIVATO ED I TITOLI DEDICATI AI MOTORI SEMBRANO PROPRIO NON MANCARE!

 

 

Diciamoci pure la verità: sulle console Nintendo, in genere, i titoli automobilistici scarseggiano. Fortunatamente, però, questo non sembra il caso del piccolo e neonato DS visto che, ad una ventina di giorni dal suo lancio negli USA, già abbiamo messo gli occhi su Need For Speed Underground DS e Ridge Racer DS, che si ripromettono d'essere due ottimi esponenti del genere.

Nell'ultimo convegno tenutosi a Seattle poco più di due settimane fa, Nintendo ha presentato molti giochi delle line up del GBA e del DS e tra questi, ovviamente, era presente e giocabile proprio una demo del titolo di cui vi sto per parlare.

Vediamo dunque assieme cosa ci aspetta una volta acceso il motore e pigiato sull'acceleratore...  

 

BROOOM, BROOOOOOOOM, BROOOOOOOOOOM!!!

Che il DS, nonostante il suo minuscolo ma accattivante corpicino, sia una console veramente potente, ce n'eravamo già accorti da qualche mese. Stupisce sempre, però, vedere come una nuova piattaforma se la cava con i titoli di guida, veri e propri tester delle specifiche tecniche che pulsano sotto la scorza in plastica.

Ridge Racer DS è un gioco totalmente bidimensionale e dallo spirito arcade nonostante siano comunque presenti molti particolari che tentino di strizzare l'occhio anche agli amanti dei titoli più simulativi.

Il DS muove con disinvoltura ogni cosa appaia su schermo: macchine (ben 12!), scenario e relativo frame rate, senza che l'azione sia mai infastidita da rallentamenti o effetti di pop-up.

Il giocatore avrà a disposizione diversi tipi di piste che andranno a formare quattro tipi di Campionato anche se non è escluso, come succede in genere, che ne saltino fuori altri dopo aver terminato quelli principali. Ogni vittoria importante, inoltre, ci farà fruire di un nuovo bolide che andrà ad implementare la lunga lista d'auto che potrà finire nel nostro garage. Com'é classico della serie, non sono presenti i celebri marchi delle case automobilistiche, ma le vetture sono disegnate con una dovizia tale di particolari che è impossibile non ricondurle alle controparti reali.

 

CHE ASPETTATE? SALITE IN MACCHINA!

Nella demo presentata a Seattle erano presenti due sole vetture ed altrettanti circuiti. Le piste ci sono da subito sembrate lunghe, ben congegnate e, soprattutto, ricche di particolari. La prima si snoda attraverso una serie di verdi colline e di montagne rocciose. Il paesaggio è tipicamente agricolo e vi ritroverete a girare tra campi, fattorie e fienili. La seconda, invece, leggermente più corta, ci ha portato a visitare una metropoli by night. L'intera gara si snoda su di una tangenziale adibita a circuito e non mancano particolari interessanti quali: sopraelevate, grattacieli illuminati e claustrofobiche gallerie.

 

IL PATENTINO PER IL DS?

Ma veniamo ora alla parte più interessante, ovvero scoprire in che modo la casa produttrice ha deciso di sfruttare il secondo schermo del DS. Come potete vedere dalle immagini a lato, nel visore inferiore appare, oltre alla mappa ed alle classiche informazioni sul tempo e sui record della pista, un volante che dovrà essere "impugnato" virtualmente per potervi permettere di guidare la vettura. Infatti, trascinando il volante (con la stylus ma, ancor meglio, con le dita) a sinistra o a destra, imposterete l'angolo di sterzata da comunicare alle ruote, proprio come se steste guidando una vettura vera e propria. Certo è che il secondo schermo è piuttosto piccolino, dunque non sarà possibile usare più di un dito alla volta per utilizzare il volante, ma l'idea di Namco, è sicuramente interessante e merita di essere apprezzata fino in fondo.

Giocare con un volante al proprio titolo di corse preferite, infatti, fino ad oggi ha sempre significato dover spendere parecchi soldi per acquistare la periferica, trovarsi con altri cavi tra la console e noi e, soprattutto, procurare un posto in cui appoggiarlo ma ora, grazie alla tecnologia Nintendo ed all'intrigante idea Namco, tutto questo sarà possibile persino per una console tascabile, senza spese e periferiche aggiuntive, ma semplicemente tastando il secondo schermo!

 

LAST LAPPO!

Siamo arrivati in fondo. Avrei davvero voluto continuare a parlarvi ancora di questo titolo perché, un appassionato del genere come il sottoscritto è saltato letteralmente in braccio a chi gli stava vicino durante la presentazione del gioco, ma purtroppo il poco tempo ormai a mia disposizione e gli altri impegni sempre più incalzanti m'impediscono di protrarmi oltre. 

Nonostante il ritardo collezionato, spero quindi che Carlo riesca comunque ad inserire quest'articolo sul numero di Novembre, perché sarebbe un peccato che voi doveste attendere un altro mese prima di scoprire quali meraviglie vi attendono su DS.

Concludendo, Ridge Race DS ci è parso fin d'ora come un ottimo titolo, anche se forse è ancora troppo presto per poter azzardare qualsiasi commento. Grafica e sonoro sembrano fare il proprio dovere anche se spero che, proprio la prima migliori leggermente prima dell'uscita USA o comunque PAL. Riguardo, inoltre, la possibilità di guidare il proprio bolide attraverso il volante presente nel secondo schermo, non possiamo che essere felici nel sapere che ogni gioco, in un modo o nell'altro, riesca ad utilizzare al meglio la particolare conformazione della nuova console Nintendo. Ci si risente sul numero di Gennaio per la recensione.

 

 



 

A cura di Leonardo Gatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Nonostante le apparenze, il piccolo DS ha già dimostrato di essere una console molto potente.

 

 

 

t Smettetela di sbavare: non si tratta di un gioco per N64, dico sul serio!

 

 

 

t A giudicare dai segnali a bordo pista, stiamo andando contromano ma al gioco non sembra importare...

 

 

 

t Quanta poesia nel percorrere a 200Km/h. la tangenziale di questa metropoli!

 

 

 

t Per poi commuoversi alla vista di questa struggente luna rossastra!

 

COSA NE PENSI?

DA OGGI VOGLIAMO SAPERE I TUOI COMMENTI ANCHE A PROPOSITO DELLE ANTEPRIME: SE PENSI CHE ACQUISTERAI IL GIOCO, COME LO TROVI O COSA SUGGERIRESTI  DI INSERIRE AI PROGRAMMATORI! CORAGGIO, NON FARCI ASPETTARE!

Inserisci il tuo commento, dopodiché premi "Invio", ricordandoti di mettere il nome e l'oggetto e di copiarli ed incollarli nella mail!

Autore

Oggetto Mail 

Commento

 

PonzioPilota - 31/10/2004:
Il vostro sito mi continua a stupire con anteprime incredibili ed introvabili altrove. Ottimo lavoro, guys!

Pilozio88 - 31/10/2004:
Davvero bello. Non vedo l'ora di comprarmi il DS e questo sarà uno dei primi giochi che mi porterò a casa, e poi al mare, in montagna, a scuola, sull'autobus, dal dentista...

Zucco - 31/10/2004:
Un gioco del genere su DS: Miiiii, non ci posso credereeeeeeeeeeeeee!!!!!

Torna al Magazine

Torna all'elenco anteprime

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -