ANTEPRIMA
DI: PICTO CHAT
NON
è VERO CHE I VIDEOGIOCHI NON AIUTANO I RAGAZZI A SOCIALIZZARE: GRAZIE AL DS,
INFATTI, POTRETE TROVARE UN SACCO DI AMICI con cui PArlare, giocare e
scherzare anche a dieci metri di distanza!
Se
per un momento ignoriamo la presenza dei due schermi posti su entrambe le
valve della console, l'aspetto più interessante del DS risiede sicuramente
nel poter comunicare tramite wireless.
Grazie
a questa innovazione, fino a sedici persone potranno prendere parte alla
stessa partita, creando così una sorta di rete locale interna perfettamente
autonoma. La distanza coperta dagli infrarossi è di circa una decina di
metri, ma Nintendo stessa ha già assicurato di non escludere la
possibilità di mettere in vendita, in un futuro sempre più prossimo, anche
apparecchi più potenti ed amplificatori da attaccare ai primi modelli della
console, in grado di assicurare una copertura sempre più grande e potente.
Parlando
delle specifiche meramente tecniche, la velocità di trasferimento dati della connessione Wireless è in grado
di assicurare collegamenti ottimali per il gioco in tempo reale. Nintendo DS
sfrutta sia il protocollo di comunicazione IEE 802.11, sia un protocollo di
cui Nintendo stessa è proprietaria, e che è stato studiato per ridurre al
massimo il consumo delle batterie. I giocatori potranno giocare e comunicare
tra di loro senza bisogno di collegamenti via cavo, ma il bengodi non
finisce qui, poiché la nuova nata in Casa Nintendo sfrutta anche il
Wireless Game Sharing, peculiarità che permette a più giocatori di
prendere parte al medesimo gioco anche se è solo uno di loro a possederne
una copia.
Come
se tutto ciò non fosse inoltre sufficiente a farci aumentare la
salivazione, sappiate che il piccolo ma meraviglioso Dual Screen si muove
anche nell'ambito dei collegamenti LAN, grazie al quale un numero infinito
di persone (stiamo parlando in via ipotetica, non conosciamo come saranno
gestite simili partite multigiocatore!), suddiviso per paese di provenienza,
potrà prendere parte ad una medesima partita, sfruttando un hub centrale
via Internet, proprio come fanno ora i piciisti o i proprietari di console
che hanno accesso al multiplayer online.
Naturalmente,
dato che il DS vi farà muovere virtualmente sia per i meandri della Grande
Rete, sia per quelli, ben più modesti, degli infrarossi, Nintendo ha
pensato bene di dotare la propria macchina di un programma per chattare, che
vi tornerà utile in più di un'occasione. Utilizzabile sia nella modalità
a bassa frequenza, sia in quella a "banda larga" (ovvero
infrarossi e collegamento alla rete), Picto Chat sfrutterà entrambi
gli schermetti della console, proponendo all'utenza schermate elementari e
dal tono semplicistico. Il suo utilizzo può sembrare pressappoco pari a
quello dei ben noti MSN, ICQ e via dicendo, ma in realtà, dietro ad un
programmino all'apparenza limitato, si nascondono grandi capacità.
Contando
di pubblicare la recensione della versione USA per la fine di Dicembre, non
enuncerò tutte le sue peculiarità, ma solo quelle più importanti, inclusa
la spiegazione sul suo utilizzo.
Nello
schermo inferiore, avrete riprodotta una normale tastiera, simile in tutto e
per tutto a quella di un computer, per mezzo della quale potrete digitare i
vostri messaggi, mentre l'altro schermo visualizzerà i messaggi ricevuti
dai vostri amici, il cui arrivo sarà accompagnato da un effetto sonoro che
potrete impostare voi stessi tra quelli offerti dal programma.
Sempre
sul secondo visore, sarà inoltre possibile, grazie all'utilizzo della
pratica stylus, disegnare e scrivere "di mano propria", come se il
DS fosse un palmare vero e proprio. Affianco alla tastiera, infatti, si
trovano diverse iconcine grafiche facenti parte di un editor che vi
permetterà di creare semplici e veloci disegnini (anche policromatici!) che
andranno a correlare i messaggi che spedirete.
Nintendo,
inoltre, ha pensato bene di creare un folto gruppo di emoticons
personalizzati, alcuni dei quali saranno poi scaricabili da appositi siti
che verranno aperti a tempo debito. Niente più smile o faccine tristi,
dunque, ma, a seconda dei casi, potrtete usare l'immagine di uno Yoshi
goloso, di un Mario in festa o di una Peach innamorata (tanto per citarne
alcuni), che andranno ad accompagnare i testi che invieremo aiutando i
destinatari a comprendere meglio il nostro stato d'animo, nonostante i pochi
caratteri utilizzati.
Insomma,
non sarà di certo un gioco, ma Picto Chat promette comunque di farci
divertire e di farci esplorare in breve tempo tutte quelle caratteristiche
che rendono sin d'ora il Nintendo DS una console attesissima.
Tra
meno di due mesi la recensione.
A
cura di Carlo Terzano.
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t
Nel filmato presentato
da Nintendo è possibile seguire duee giocatori mentre parlano di Mario.
Siccome uno di loro non conosce la star Nintendo, l'altro gli corre in aiuto
abbozzandone la figura, sempre grazie alla pratica stylus.
t
E che dire, poi, delle
numerose battutine che ci potremo scambiare a distanza, come in questo caso,
in cui il Giocatore 1 si è sbafato il pollo disegnato dal Giocatore 2 ed
indirizzato al terzo davvero affamato!
t
Insomma, togliete freno
e frizione alla vostra fantasia perché Picto Chat vi farà passare ore ed
ore insieme al vostro nuovo acquisto, specie grazie alle sue possibilità
quasi illimitate!
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