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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: BROWNIE

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/6

WI-FI:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: AUTUNNO

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Riguardo la release europea non si ancora nulla (si sa che Magical Vacation arriverà, ma non si sa quando), eppure già attendiamo la creazione di Brwonie Brown già con grande fermento. Perché il primo episodio per GBA, seppur ottimo, non ha mai abbandonato il Giappone e in secondo luogo le gradite aggiunte in termini di gameplay sembrano allargare gli orizzonti videoludici di Magical Vacation. Per ora è tutto, ma state sicuri che terremo d’occhio uno dei più interessanti GdR in sviluppo per DS…

 

ANTEPRIMA DI: MAGICAL VACATION

 

Un GdR molto magico sta per arrivare anche su DS…

 

Per gli appassionati dei GdR è stato bellissimo scoprire che una console come il DS sia diventata (o meglio, lo diventerà in futuro) un punto di riferimento importante per gli appassionati di questo splendido genere videoludico. Insomma, giochi in sviluppo dal potenziale molto interessante come Final Fantasy 3, Tales of the Tempest e Children of Mana comunicano a chiare lettere come il doppio schermo e il touch screen possano convivere pienamente con la magia dei GdR.

Un altro RPG che al momento sembra essere parecchio interessante è il poco chiacchierato Magical Vacation, in sviluppo presso Brownie Brown, che in passato ha già curato alcuni episodi della saga Legend of Mana, tra cui l’ottimo Sword of Mana apparso qualche anno fa su GBA.

In realtà non è un gioco nuovo e non è nato su DS. Si tratta del sequel di un GdR dal medesimo titolo uscito mesi addietro su GBA, purtroppo rimasto confinato sul suolo giapponese. Ed era un peccato, perché quel Magical Vacation era un ottimo esponente del genere, estremamente particolare da un certo punto di vista, sia nella grafica, colorata con tinte ad acquarello, sia nelle meccaniche, alcune di essere riproposte in questo episodio per DS e che sviscereremo meglio tra qualche rigo… La bella notizia è che questa volta Nintendo e Brownie Brown rompono gli indugi e decidono di portare questa serie anche in Europa, la notizia è ufficiale. Il prossimo autunno prepariamoci quindi all’invasione di bollenti GdR, per una console che scotta…

 

MAGIE D’ALTRI TEMPI

Esattamente come nel predecessore uscito tempo addietro su GBA, il comparto narrativo ruoterà attorno alle vicende di un gruppetto di studenti della Will O’ Wisp nel pianeta denominato Kovomaka. Tale Will O’ Wisp non è null’altro che un’accademia di magia, nella quale questo manipolo di ragazzini sono iscritti al fine di diventare maghi affermati. La trama principale avrà inizio quando la professoressa Madelaine scompare all’improvviso, nel nulla, senza avvisare nessuno e misteriosamente scomparsa in occasione di un giro di ricognizione effettuato nel sistema solare di Taro Taro.

Dopo essere decollati con le navicelle spaziali in giro per lo spazio alla ricerca dell’insegnante perduta in chissà quale parte della galassia, i giovani della Will O’ Wisp si perderanno nel corso di questa ricerca spaziale, per poi ritrovarsi poco dopo ad esplorare la superficie dei pianeti che formano il sistema di Taro Taro. Dopo poco tempo dall’inizio dell’avventura, i compagni si riuniranno e andranno a scoprire che dietro la sparizione della professoressa Madelaine c’è la mano di un malvagio stregone, che vuole distruggere l’intero universo. E’ abbastanza evidente che la trama principale non lascia certo spazio alla fantasia, semplicemente perché vengono riproposti tutti i cliché del genere, come uno sparuto gruppo di ragazzi chiamati a salvare il mondo, una donzella che si perde nel bel mezzo della galassia e un pazzoide pronto a distruggere tutto e tutti. Eppure, una bella trama per ciò che concerne un videogioco non si giudica a mio modo di vedere da quello che racconta ma da come la racconta, ed è vero in particolar modo quando si ha a che fare con un RPG. Quindi se gli sviluppatori saranno bravi a costruire un intreccio narrativo di prim’ordine e una sceneggiatura di livello, potremmo dire di assistere ad una trama bella e coinvolgente, nonostante la vicenda principale sappia di già vista e stravista.

 

GDR PENNELLI E PASTELLI!

Riguardo il sistema di gioco che sta alla base delle meccaniche di Magical Vacation, ci sono alcuni elementi molto interessanti da segnalarvi, un paio di essi anche piuttosto originali per quello che riguarda il genere di appartenenza del gioco.

I combattimenti avranno toni piuttosto classicheggianti, ovvero saranno a turni e il giocatore sarà chiamato ad utilizzare armi e abilità nella maniera più classica possibile. Per quanto riguarda l’evoluzione dei membri del proprio party, verranno utilizzati i cosiddetti punti di esperienza che serviranno proprio a far guadagnare nuove abilità e nuovi items, da utilizzare successivamente all’interno delle battaglie stesse. La particolarità degli scontri è che molto spesso verrà coinvolto anche lo schermo superiore, similarmente a Mario e Luigi Fratelli nel Tempo. I mostri dalle più abnorme dimensioni occuperanno entrambi gli schermi, anzi, non si escludono ovviamente abilità che in qualche modo sfruttino questa peculiare caratteristica.

Un elemento di grande particolarità ma soprattutto altamente strategico, sta nell’allineamento personaggi (o mostri) – pianeti. Mi spiego meglio. Ogni pianeta del sistema solare Tao Tao è governato da un particolare elemento naturale (che possono essere ad esempio l’acqua, il fuoco, il vento e così via) che richiama l’allineamento dei vari personaggi presenti su schermo. Poiché il moto di suddetti pianeti cambia costantemente l’assetto di Tao Tao, l’efficacia dei vari incantesimi varia in funzione della distanza del pianeta del personaggio con l’allineamento corrispondente. Se, per farvi capire, un personaggio è predisposto ad utilizzare magie di Vento, e il pianeta del vento non si allinea con tale personaggio, costui non potrà utilizzare le magie basate sull’elemento Vento. Quando, al contrario, l’allineamento sarà favorevole, il personaggio entrerà in uno stato particolare segnalato da un’aura che gli permetterà di scoccare le sue magie. E’ evidente che grazie a questa meccanica al videogiocatore è sconsigliato di optare inizialmente per una strategia piuttosto che ad un’altra, poiché il destino di uno scontro può essere continuamente cambiato, sia in senso positivo per noi, che in quello negativo.

 

...DIVENTEREMO GRANDI AMICI!

Con l’evolversi dell’avventura, passo dopo passo, sarà possibile raccogliere alcune uova speciali. Covandole esse si schiuderanno ed usciranno dal guscio teneri mostriciattoli i quali, una volta cresciuti, potranno intervenire nelle battaglie per fornirci un prezioso aiuto, diventando di fatto nostri graditi alleati. E qui interviene anche la funzione wireless del DS, poiché sarà possibile scambiarsi proprio le uova con un quelle dell’avventura intrapresa da un altro giocatore, il che banalmente assomiglia più ad una “caccia al mostro” simile a Pokèmon, ma ovviamente va più che bene così, dato che è una caratteristica indubbiamente interessante.

 

PICCOLI ESPLORATORI.

Infine, gli sviluppatori hanno anche fatto sapere che in Magical Vacation verrà implementata una modalità alternativa di gioco, che prevede la risoluzione di un certo numero di dungeon. La particolarità di tale modalità è che potrà essere presa parte da ben sei giocatori contemporaneamente, basta che uno di questo sei possieda il gioco, null’altro… Il multiplayer wireless, poi, farà semplicemente il resto…

 

A meccaniche poi di per sé interessanti, si aggiunge un comparto grafico piuttosto bizzarro ma, al tempo stesso, davvero bello da guardare. Lo stile denso e colorato dell’episodio per GBA è stato conservato, così come la splendida caratterizzazione dei personaggi, i quali sembrano uscire direttamente da un classico manga giapponese. Da un punto di vista puramente “artistico” stiamo insomma sfiorando livelli vertiginosi e per un GdR con uno stampo simile questa veste grafica vi si sposa alla perfezione.

 

  A cura di Alessio Dossena.

Lo stile grafico di Magical Vacation è davvero delizioso e pesca a piene mani dalle illustrazioni delle più note fiabe europee.

Spesso le illustrazioni ed i filmati si spalmano su entrambi gli schermi per immergervi maggiormente nell'avventura.

Sotto: l'azione; sopra: mappa, inventario...

Naturalmente il party d'eroi che capitanerete sarà variegato e formato da tizi strambi e improponibili!

Come in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo anche qui alcuni boss arriveranno a riempire tutti e due gli schermi.

In Magical Vacation non mancheranno i filmati utili alla comprensione della trama.

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