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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GDR / RTS

PRODUTTORE: SQUARE

SVILUPPATORE: TAITO

DISTRIBUTORE: UBISOFT

N°GIOCATORI: 1/2

WI-FI:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: N.A.

USCITA VERS. USA: PRIMAVERA

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Data la mancanza temporanea di altri rappresentanti sul portatile N, questo è uno dei giochi più promettenti, insieme a Children of Mana, per DS, sia nella sua categoria che in assoluto. Le componenti RTS lo rendono molto più rapido, frenetico e coinvolgente rispetto ai concorrenti, facendone un perfetto passatempo da autobus o un vero e proprio gioco da divano allo stesso tempo. Il supporto al multiplayer locale e alla Wi-Fi Connection, completa infine l'opera, ma la grafica ci ha lasciato l'amaro in bocca...

 

ANTEPRIMA DI: LOST MAGIC

 

GLI RPG INVADONO IL DS: VEDIAMO DI SCOPRIRE COSA CI RISERVA QUESTA STRANO GIOCO FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE TRA TAITO E SQUARE-ENIX...

 

Una cosa ormai chiara da neanche troppo tempo è che gran parte degli sviluppatori, conosciuti chi più chi meno, hanno visto nel DS terra fertile per i loro progetti.

Ne è la dimostrazione la quantità di software che potete reperire sugli scaffali dei negozi, dai giochi di guida a quelli di avventura, dai platform agli sparatutto, dagli strategici fino ai casi più singolari come quel Brain Training di cui vi ho parlato il mese scorso.

Fra tutta questa abbondanza di titoli però c’è una piccola falla nel zona GDR, ancora carente sul piccolo doppio schermo.

 

PERDUTI NELLA MAGIA!

A breve termine, però questa mancanza sarà colmata con l’arrivo di titoloni dal calibro di Children Of Mana, Xenosaga I&II, Tales Of The Tempest, l’attesisimo remake di Final Fantasy III, e un nuovo episodio della serie Crystal Chronicles.

Lost Magic, Sviluppato da Taito e acquisita di recente dalla Square Enix, nel frattempo può essere considerato un’ antipasto della grande abbuffata che sta per arrivare fra qualche mese.

Ma bando alle ciance e iniziamo a parlare del gioco.

Innanzitutto Lost Magic non è un RPG puro poiché gli scontri non sono organizzati a turni, ma in tempo reale, caratteristica che da al gioco un ritmo più veloce e frenetico.

Nonostante ciò sono conservati molti elementi tipici dei giochi di ruolo, quali oggetti da trovare, mana (magie), mostri da sconfiggere e catturare e missioni da completare.

 

PENNINI MAGICI E ALITI DI FUOCO!

Il pennino del DS verrà utilizzato per effettuare tutte le azioni nel gioco, come ad esempio spostare il proprio personaggio, attaccare i nemici selezionandoli e attivare le magie disegnandole sullo schermo.

Il punti forti del gioco sono l’utilizzo massiccio dello stilo, le magie utilizzabili (300 in totale) e combinabili fra di loro fino a tre per volta e la possibilità di catturare i vari mostri che incontreremo durante il nostro cammino per poi utilizzarli in battaglia stile Pokémon.

Inoltre alla fine di ogni scontro saranno assegnati dei punti ridistribuibili in ogni parametro delle caratteristiche di ogni personaggio, il quale progredirà durante la vicenda imparando nuove magie e aumentando la propria forza.

Come al solito non mancheranno intermezzi, dialoghi e scene animate che spiegheranno la trama.

Come se non bastasse è stata inserita anche una modalità multiplayer che permetterà, grazie alla Wi-Fi Connection, ai giocatori di tutto il mondo di sfidarsi fra di loro in modalità Duello (1 contro 1) utilizzando le magie apprese e le creature catturate durante il gioco off-line, ovviamente sarà disponibile anche in locale

 

Un mondo da salvare e la pace da ritrovare.

La trama del gioco è basata sulle avventure che il nostro personaggio dovrà vivere per poter salvare il suo mondo servendosi di un bastone affidato oltre che ad esso anche ad altri sei prescelti selezionati da una divinità.

Come gioco promette bene sia come giocabilità sia come grafica, sfruttate entrambe in modo esemplare grazie alle caratteristiche del DS.

Un ulteriore garanzia ci è data dal fatto che la realizzazione grafica è curata dal direttore artistico Yoshiharu Sato, responsabile di alcuni capolavori di film di animazione.

L’unico dubbio che può venire in mente è dato dal fatto che potrebbe essere difficile selezionare con precisione gli elementi sullo schermo quando ce ne saranno molti e sarà necessario sceglierne uno in particolare.

Molto probabilmente la Taito avrà pensato a questo piccolo difetto e nella versione finale porrà rimedio diminuendo i personaggi o ingrandendone gli sprite.

I puristi degli RPG potrebbero storcere il naso per la questione dei turni sostituiti da azioni in tempo reale, ma ci sono molte altre caratteristiche che rendono il gioco uno dei più interessanti GDR su DS, e se sarete disposti a chiudere un occhio potreste anche scoprire che qualche cambiamento non fa male.

 

  A cura di Luigigiuseppe Prosperi

Il nuovo GDR di Taito, in collaborazione con Square-Enix, promette un uso continuo ed intenso del touch-screen.

 

Graficamente il livello qualitativo raggiunto è piuttosto basso...

 

...Ma almeno compaiono su schermo anche 30 unità nemiche alla volta, e non è poco!

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Commento 
 

JoinT - 27/02/2006:
Aspetto altre anteprime prima di comprarlo, ok!?

Il Gran Mercante - 27/02/2006:
Ciao Luigi!! Sei sempre bravo come al solito!

Sia Yun - 27/02/2006:
Wow, quanti bei GDR!

Super Ficco - 27/02/2006:
Bello l'articolo su Tales of Phantasia!!

Mario 82 - 27/02/2006:
Io aspetto Tales of Tempest!

Libderg - 27/02/2006:
Però sembra interessante.

Truddo- 27/02/2006:
Graficamente è proprio bruttino...

Pag: 1-2-3.

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