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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: NATSUME

SVILUPPATORE: NATSUME

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: AUTUNNO

USCITA VERS. USA: AUTUNNO

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Natsume renderà particolarmente piacevole l'autunno dei nintendofili, regalando loro ben due titoli: Harvest Moon DS e Harvest Moon Magical Melody per Game Cube. Come se tutto questo non bastasse, HM Rune Factory, un terzo episodio, è già in avanzato stato di sviluppo. Come non essere grati alla bizzarra casa nipponica!?

 

ANTEPRIMA DI: HARVEST MOON DS

 

IMMAGINATEVI LA SITUAZIONE: SIETE SDRAIATI SU DI UN PRATO INTENTI AD OSSERVARE LE NUVOLE, TUTT’ATTORNO UN BUCOLICO PAESAGGIO è ACCAREZZATO DA UNA BREZZA PRIMAVERILE, I PETALI DEI CILIEGI IN FIORE SI RINCORRONO ALLEGRAMENTE SUI PRATI TRA GLI ARMENTI ED UNA BELLA RAGAZZA DEL PAESE, INTANTO, VI RICOPRE DI ATTENZIONI… UN SOGNO? NO, è IL VOSTRO PROSSIMO TITOLO PER DS!

 

Chi segue da tempo il Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- saprà quanto il sottoscritto sia affezionato alla sagra campagnola di Natsume, chi invece si è da poco avvicinato al mondo dei videogiochi grazie al DS aggrotterà entrambe le sopracciglia quando scoprirà che Harvest Moon altri non è che un peculiare simulatore di… “vita campestre”! Avete capito bene: tra poco vi parleremo di come coltivare le zucche, di quando seminare i pomodori e che cosa fare quando le galline hanno l’influenza…

 

SETTEMBRE, ANDIAMO: è TEMPO DI MIGRAR!

Ma facciamo un po’ d’ordine: entro il prossimo inverno arriveranno sui nostri scaffali ben tre Harvest Moon, rispettivamente due per DS ed uno per Game Cube. Mentre Harvest Moon Rune Factory, come abbiamo già visto nelle varie preview che gli abbiamo dedicato, si discosta però dal concept classico e vi immergerà in un RPG dalle tinte fantasy ed oniriche, Harvest Moon DS ed Harvest Moon Magical Melody (ovvero l’episodio per GC) vi caleranno nei larghi scarponi di un contadino alle prime armi.

Il giovane che andremo ad impersonare viene infatti dalla città e poco si districa tra zappe, vanghe e ronche. Ha però ereditato dal padre una piccola fattoria ormai in stato d’abbandono e, anziché venderla, ha fortunatamente deciso di intraprendere la vita spensierata (almeno in apparenza!) del fattore.

Questo non significherà comunque solo andare ad abitare lontano dallo stress e dallo smog della metropoli, ma anche doversi alzare all’alba per dare da mangiare al bestiame, innaffiare i campi prima che il sole di mezzogiorno li bruci e rimettere nel pollaio galline e pulcini entro sera. Il tutto spalmato lungo l’arco di tempo di una giornata che nella valle Non-ti-scordar-di-me dura appena una ventina di minuti.

E se pian piano vi abituerete alle fatiche del lavoro dei campi ed inizierete persino a raggranellare qualche soldino, ben presto vi accorgerete anche che un’altra incombenza vi aspetta al varco, ovvero il dover fare amicizia con la comunità locale. Il paesello, posto a pochi passi dalla vostra fattoria, è piccolo e abitato da gente schiva e riservata, proprio come sono tutte le comunità isolate ben lontane dal fragore della vita moderna. Starà quindi alle vostre abilità diplomatiche riuscire a far breccia nel cuore degli abitanti e a diventare ai loro occhi da semplice forestiero mal visto a fidato membro onorario del placido paese. Come? Semplice: frequentando gli abitanti, aiutandoli quando vi sarà possibile affrontando piccole sotto-quest o regalando loro i vostri prodotti e, soprattutto, evitando di mancare alle varie sagre che si succederanno nel corso dei mesi.

Eh sì, perché se in Harvest Moon DS si succedono i giorni, ciò vuol dire che anche le stagioni avranno un peso determinante all’interno delle meccaniche di gioco. Del resto lo sappiamo bene: l’agricoltura tradizionale segue l’andamento tranquillo e ciclico della Natura, dunque dovrete sempre guardare il calendario per capire quando piantare i pomodori al posto dei meloni, o le fragole al posto delle carote…

 

SIAMO TUTTI QUI…

Questo Harvest Moon non è però un titolo inedito, per lo meno non lo è nella sua interezza visto che riprende luoghi e personaggi di A Wonderful Life!, gioco già apparso su Game Cube più di tre anni fa. Harvest Moon DS, però, come vedremo più avanti, prosegue il progetto originariamente apparso sul Cubo di casa Nintendo migliorandolo laddove La Vita Meravigliosa presentava le stonature più vistose e smussandone i caratteri più accentuati per renderlo finalmente godibile a tutti i palati. Non solo: se in AWL mancava più o meno completamente la trama –il gioco era diviso in 7 capitoli ricchi di avvenimenti, peccato che bisognasse essere degli indovini per capire quando i tempi erano maturi perché accadesse qualcosa!- lasciando il giocatore sperso in un mondo fin troppo stretto, in HM DS un solido canovaccio di base ci guiderà soprattutto nelle prime sessioni di gioco ed eviterà che le giornate si ripetano tutte uguali grazie ad avvenimenti strategici piazzati ad arte dai programmatori durante l’arco della stagione.

In AWL, poi, i personaggi si incontravano casualmente, mentre bighellonavano per le vie del paese, a volte vi regalavano items altrimenti introvabili, altre volte, invece, pretendevano dei regali senza però ricambiare. Qui fortunatamente i colloqui con i compaesani non saranno mai lasciati al caso ma seguiranno un filo conduttore già scritto dagli autori. Canovaccio che verrà comunque influenzato dalle vostre scelte di vita e dal vostro modo di rapportarvi con la gente, dunque anche questa volta il titolo Natsume si riconosce per l’ampia libertà d’azione lasciata al giocatore.

 

IL CUGINO DI CAMPAGNA.

Ma cosa differenzia Harvest Moon da Animal Crossing? Potreste chiedervi. In apparenza sono due titoli molto simili, ma giocando ci si rende conto che il gioco di Natsume potrebbe sembrare anche più profondo e dettagliato della “vita da vivere” firmata Nintendo. Intendiamoci, AC è un gioco stupendo, ma si limita ad occupare la vostra giornata unicamente con sessioni di pesca, battute di caccia agli insetti ed ore passate chini per terra alla strenua ricerca di trovare un fossile da donare al museo cittadino. Harvest Moon, oltre alla pesca e alla ricerca dei fossili, vi richiederà anche di prendervi cura dei vostri animali, di accudirli quando sono malati e strigliarli quando stanno bene. Vi farà spaccare i sassi, zollare i campi, seminare, sradicare le erbacce e quando alla sera tornerete a casa con la schiena rotta dal duro lavoro, potrete sempre giocare col vostro cagnolino. Per alcuni tutto questo non può rientrare nel parametro che descrive il divertimento che deve suscitare un gioco per ottenere il riscontro di critica e pubblico. Inoltre, darsi da fare per riuscire a diventare un ottimo contadino virtuale potrebbe poi sembrare l’obbiettivo ludico più strampalato degli ultimi anni. Però, chi ama e ha amato titoli come Animal Crossing in cui si può vivere in un mondo alternativo come meglio si crede, senza limitazioni di sorta, allora sarà ben felice nel sapere che nella valle Non ti scordar di me le responsabilità e le azioni da fare sono aumentate esponenzialmente rispetto alle solite attività del villaggio di Nook e soci. L’intervento del touch screen renderà poi l’esperienza ancora più interattiva dato che il secondo schermo non servirà solo da inventario, ma andrà strofinato quando si deve strigliare una mucca, preso a ditate quando si vuole fare il bagnetto al nostro cavallo e molto altro ancora…

 

ATTENZIONE: LA VERSIONE GC NON VI INGANNI!

Harvest Moon A Wonderful Life! per Game Cube ha goduto anche in Europa di un discreto ed inaspettato successo. Molti dei suoi acquirenti, però, dopo averlo acquistato non sono neppure riusciti ad arrivare a vedere la fine del primo anno (virtuale) di gioco, meno ancora possono dire di aver visto il proprio figlioletto diventare adolescente e solo il sottoscritto (temo!) dev’essere riuscito a trovare la voglia e l’entusiasmo di concludere i 7 capitoli della storia per vedere così come andava a finire l’avventura del suo contadino preferito. Questo perché AWL era un titolo che partiva in sordina, entusiasmava dopo qualche ora ma finiva per annoiare mortalmente all’ennesima frase già sentita cento volte detta da un interlocutore preso a caso dal paese. Non accadeva mai nulla d’importante, raramente nuove scene d’intermezzo aprivano la strada a nuovi incontri e ancora più raramente accadeva di riuscire ad intuire quando bisognava trovarsi in un certo posto per poter assistere ad un avvenimento inedito. Insomma, nonostante il villaggio ospitasse una decina di case e circa 20 abitanti perfettamente caratterizzati e divertenti, si aveva comunque la sensazione di assistere ad un gioco mai completato. Troppe erano le cose fuori posto o lasciate a metà (il capanno degli attrezzi? Non forzatevi a trovarne la chiave perché non esiste! Cosa farne degli oggetti speciali che di tanto in tanto vi vendeva Van? Nulla: i programmatori non hanno mai deciso come sfruttarli!! Perché l’orso di pezza nella camera di vostro figlio si anima nottetempo? E’ una quest mai terminata!!!) e troppo pochi erano gli indizi utili a farvi capire come giocare bene, beccando i numerosi eventi segreti che qualche abitante puntualmente organizzava e che era facilissimo mancare per esserne rimasti all’oscuro.

Dopo aver troncato le potenzialità di AWL per la troppa fretta di concludere il progetto, i programmatori hanno ora finalmente deciso di terminare l’opera iniziata tre anni fa con questo gustoso remake per DS. Adesso le giornate non si susseguono più tutte uguali ma succede sempre qualcosa (a questo proposito potrete utilizzare la mappa del touch screen per tenere sempre sott’occhio l’intero paese, ascoltando persino i dialoghi di abitanti lontani da voi diversi chilometri!), i bizzarri items che troverete lungo l’avventura avranno sempre qualche funzione e, finalmente, tutte le case potranno essere visitate e se c’è qualche porta chiusa vorrà dire che da qualche parte ci sarà anche la rispettiva chiave. Dulcis in fundo, l’intera conversione sarà curata dai traduttori di Nintendo Italia, quindi il primo Harvest Moon a godere della traduzione in italiano potrà anche vantare del lavoro di gente esperta e professionale. Insomma, se HM AWL vi ha annoiato non spaventatevi e continuate ad attendere questo re-make che finalmente farà giustizia a quell’episodio che, su GC, è sempre rimasto un frutto acerbo…

 

  A cura di Carlo Terzano.

In questa pratica tabella che vi abbiamo preparato potrete scoprire tutti i personaggi e le locazioni chiave della bucolica Valle Non Ti Scordar di Me.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' primavera e due vecchie conoscenze dell'avventura GC, Nami e Gustafà, si intrattengono sotto i ciliegi in fiore. Col touch screen potrete spiare gli abitanti e non perdervi neppure uno dei loro dialoghi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante l'estate è d'obbligo fare una capatina al mare. Adesso la spiaggia è ancora deserta, ma fra qualche giorno si riempirà di belle ragazze in costume...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah, l'autunno ed i suoi caldi colori! La grafica tinge più volte lo scenario adattandolo alla perfezione allo scorrere delle quattro stagioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo quasi alla fine dell'inverno, fa freddo, ma approfittiamo del fatto che non nevichi per andare a trovare i folletti del Bosco Incantato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi ha giocato a A Wonderful Life! si ricorderà senz'altro del container dell'artista svogliato Cody.

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie al touch screen non solo potrete spiare in ogni momento gli abitanti della vallata, ma anche aggiornare il diario, prendere gli oggetti dall'inventario, spulciare il calendario alla ricerca di feste e avvenimenti e controllare la salute e lo stato del vostro bestiame. Il tutto a portata di dito!!

 

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