ANTEPRIMA
DI: MARIO&LUIGI 2
RITORNA LA COPPIA CHE SCOPPIA, CON UN' UNICA ECCEZIONE: QUESTA VOLTA
è UN QUARTETTO...
Tra i tanti giochi destinati alla
console portatile di ultima generazione Nintendo presentati durante l’E3,
uno in particolare ha fatto urlare di gioia i fans della casa di Kyoto: si
tratta di Mario e Luigi 2.
Questo nuovo titolo
sembra volersi proporre come il sequel della fantastica avventura giocata
sul GBA che ancora adesso si trova nelle vette delle classifiche.
Infatti, dopo il
grande successo ottenuto da Mario & Luigi Superstar Saga, Nintendo si
affida ancora una volta ad Alphadream per lo sviluppo del gioco.
Dalle poche immagini e
dall’unico video rilasciati dalla Grande Enne, si possono intuire alcune
caratteristiche del gioco: i due idraulici si troveranno costretti a
viaggiare nel tempo al fine di salvare la principessa Peach ma, durante il
viaggio, si ritroveranno faccia a faccia, nientemeno che con la versione
“baby” di sé stessi.
Questo ci fa pensare,
e sperare, che durante l’avventura ci imbatteremo anche con le controparti
fanciullesche della principessa e di Bowser.
BABY-SITTER DI Sé
STESSI
Dopo l’incontro con Baby Mario e Baby
Luigi, che avverrà, molto probabilmente, durante le prime
fasi di gioco, ci troveremo a dover letteralmente portarci dietro i due
bambini, comodamente aggrappati alle spalle dei due idraulici in versione
"senior".
A differenza di quello
che potrebbe sembrare, i due neonati torneranno utili, se
non indispensabili, in
alcune fasi di gioco: infatti, grazie alla loro ridotta statura, potranno
infilarci in angusti cunicoli, oppure essere usati nei combattimenti per
combo devastanti o come veri e propri proiettili umani. Cribbio: non si
trattano mica così, i bambini!!
Una notizia che ha
fatto un po’ storcere il naso è quella che non ci troveremo a comandare solo
due personaggi contemporaneamente, come nel
capitolo precedente,
ma ben quattro! Tutto ciò, quindi, potrebbe sembrare scomodo e complesso,
rallentando il ritmo di gioco di una saga che invece ha sempre contato sulla
velocità come caratteristica basilare.
Ma noi siamo sicuri
che il team Alphadream-Nintendo ci stupirà rendendo il tutto, se non
naturale, molto facile e intuitivo. O almeno ci speriamo vivamente!
Inoltre, potranno
essere svolte azioni combinate tra personaggi, come già accadeva in Mario &
Luigi Superstar Saga, sia nel corso dell’avventura (come ad esempio un salto
speciale per poter superare un ostacolo molto alto), che durante i
combattimenti, per aumentare il danno inflitto ai nemici.
IL REGNO DEI FUNGHI ?
In quale regno o paese si svolgerà la
storia questa volta? Nessuna notizia ufficiale ha rivelato la possibile
locazione della nuova avventura. Dalle immagini si evince che potrebbe forse
trattarsi del Mushroom Kingdom, magari di come si presentava quando Mario,
Luigi, Peach e Bowser erano solo dei marmocchi!
Nonostante la voglia di vedere l’idraulico
impegnato nuovamente nel suo habitat naturale sia alta, non ci spaventa la
possibilità che i due si possano recare altrove, vista l’ormai consolidata
abitudine di Mario di andare in “trasferta” a compiere le sue fatiche, ma
ripeto che non c’è nulla di ufficiale,
quindi non disperate. Inoltre, a quanto ci è stato bisbigliato
nell'orecchio, nell'avventura farà la sua comparsa anche il fido Yoshi e
molti altri esponenti della sua razza dalle caratteristiche davvero
peculiari!
Le ambientazioni viste fino ad ora sono molto
simili a quelle di Mario & Luigi Superstar Saga, dove prevalgono colori
allegri come il tipico verde acceso dei prati, l'azzurro dentifricio del
cielo o l'arancione brillante delle rocce.
I nemici che ci troveremo ad affrontare
saranno molto vari, come Nintendo ci ha sempre abituato, e, ovviamente, tra
le fila nemiche troveremo quelli già visti in tutta la saga di Mario come i
Koopa, i Goomba, le Piante Pirannha, a cui si aggiungeranno nuovi animaletti
e mostri come, ad esempio i boss più potenti.
L’UTILIZZO DEI DUE SCHERMI
Nonostante non sia ancora chiara la
funzione del touch screen e del microfono, l’uso dei due schermi è molto
curato e studiato.
durante l’avventura normale ci si troverà a
guardare sullo schermo inferiore per seguire i movimenti, mentre su quello
superiore verrà visualizzata una mappa dettagliata della zona in cui ci si
trova, ma nel caso in cui ci troveremo a prendere il controllo dei due
neonati, sullo schermo che prima era adibito alla visualizzazione della
mappa, potremo visualizzare i loro spostamenti anche in altre zone rispetto
alle quali dove si trovano i due "fratelloni".
Invece, durante i combattimenti, i due screen
verranno fusi per creare un’unica grande area di gioco, così da poter
seguire ,ad esempio, i galattici salti di Mario o le possenti martellate di
Luigi
I COMBATTIMENTI
I combattimenti dovrebbero essere
simili a quelli visti in Mario & Luigi Superstar Saga e, più recentemente,
in Paper Mario 2, ovvero a turni in stile RPG, con la possibilità di
scegliere se attaccare, difendersi, usare oggetti, o compiere un attacco
speciale.
Inoltre, gli attacchi saranno molto ben
caratterizzati e con la possibilità, premendo il tasto giusto al momento
giusto, di aumentare i dammi inflitti al nemico.
Tutta roba già vista? Vero, ma io non mi
lamenterei: i risultati, infatti, parlano da soli, inoltre siamo
sicuri che Alphadream ci stupirà con le sue solite trovate in modo da
differenziare qquesto aspetto del gioco da quello dei suoi predecessori. Già
l'aggiunta dei due "baby" renderà le cose parecchio diverse...
A cura di Alessandro Bon
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Quando i due fratellini
raggiungeranno aree inaccessibili a Mario&Luigi, li controllerete tramite lo
schermo superiore.
La grafica è
stuzzicante, adorabile e caramellosa come sempre. Anche se non ci sono
elementi poligonali a comporre il paesaggio, risulta difficile lamentarsi
del colpo d'occhio!
Come nel prequel uscito
per GBA, anche in questo i due idraulici dovranno collaborare per
raggiungere zone o bonus altrimenti inaccessibili.
In alcuni passi, come
questa scena in cui fa la sua comparsa questo Yoshi abnorme, i due schermi
riprendono la stessa scena, ma da visuali differenti. Che lo scontro abbia
inizio!
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