ANTEPRIMA
DI: CASTLEVANIA DS
CASTLEVANIA COME NON LO AVETE MAI VISTO:
ORA I VAMPIRI NON HANNO Più
PAURA DELLA CROCE… MA DELLA STYLUS!!
La serie di
Castlevania in realtà non è mai stata adatta alle console portatili
dato che il suo concept è ben lontano da “una partita mentre aspetto che
passi il bus” ed è in grado di risucchiare pomeriggi interi e,
conseguentemente, pile su pile!
Le sue radici, però, sono profondamente legate
alle due dimensioni e questo lo rende più adatto ad un portatile piuttosto
che ad una console 128-bit da salotto, ecco perché Capcom ha dunque deciso
di concedere all’utenza Nintendo un altro dei suoi capolavori.
Che l’orrore abbia inizio!
TI AMMAZZO A COLPI DI STYLUS!
Avete
capito bene, questo nuovo episodio non comparirà su GBA, ma su DS. Il primo
schermo visualizzerà l’azione mentre, quello superiore potrà contenere la
mappa o, premendo il tasto Select, il menu delle statistiche di gioco.
Scopo di Castlevania DS (titolo
provvisorio) sarà quello di girovagare per il gigantesco castello di Dracula
e mettere fine alla dinastia di vampiri impersonando il bel Soma Cruz, un
atletico giovanotto che presto fruirà anche di potenti incantesimi.
Il castello di Dracula è, proprio come nei
primi capitoli della serie, immenso e continuo, ovvero non separato da
livelli. Per farla in breve, è un po’ come gli intricati livelli di
Metroid: apparentemente senza fine! La mappa, visualizzata sullo schermo
superiore, pian piano che visiterete le stanze andrà disegnandosi, fino a
mostrare un intricato sovrapporsi di cunicoli, stanze, corridoi, gallerie,
pozzi e così via. La fine di ogni sessione è segnalata da un boss, ovvero da
un nemico più grosso del normale e particolarmente arduo da battere (dalla
demo abbiamo infatti potuto capire che, in quanto a difficoltà il gioco
Capcom non scherza!)
ARMA SEGRETA!
E il buon
pennino si è rivelato utile in più occasioni, specie quando siamo arrivati
di fronte ad un muro che sembrava assorbire qualsiasi nostra arma ed
incantesimo. A colpi di stylus, alla fine, è stato tagliato come un panetto
di burro e ci ha permesso di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
Non solo: la stylus si rivelerà indispensabile
quando, al termine di ogni scontro con un boss, dovrete lanciare un sigillo
per farlo entrare nella storia. Tale sigillo, ovviamente, andrà disegnato
con rapidità e maestria su schermo, altrimenti il mostrone si rinvigorirà e…
GUARDANDO I GUARDIANI.
I
guardiani, spiriti elementari che staranno dalla nostra parte sono sparsi
per il castello e ci aiuteranno, una volta evocati, a tirarci fuori dalle
situazioni più difficili.
Ogni guardiano dispone di un attacco personale
che lo rende così la scelta ideale a seconda delle occasioni. Great Armour,
per esempio, è l’ideale quando si fronteggia un boss dato che è uno spirito
dotato di un enorme scudo (e di una spada altrettanto grande!) che ci
proteggerà dai colpi più potenti. Valchiria, invece, risulta la mossa
vincente quando i nemici in scena sono davvero troppi: Soma si trasformerà
infatti in una sottospecie di angelo che svolazzerà da una parte all’altra
dello schermo eliminando chiunque tocchi la sua lancia. Abbiamo poi visto in
azione Alure Urne, un polipone gigantesco che scaglierà i suoi tentacoli
dove punteremo la stylus. Insomma, i guardiani sono tanti, tutti davvero
belli da vedere in azione, peccato però che trovarli non sia facile e capiti
quindi spesso di ritornare indietro per cercarne di nuovi, attraversando
stanze che avremmo voluto lasciarci alle spalle definitivamente!
BRUTTURA STUPENDA.
La
realizzazione fa ampiamente il suo dovere ed il DS muove che è una
meraviglia scenari lugubri ed inquietanti, ma anche nemici spaventevoli ed
animati alla perfezione. Non mancano poi quelli i cui sprite occupano
l’intero schermo, senza mai squadrettare o impastarsi con lo schermo. Anche
il bel soma, oltre ad essere realizzato ed animato alla perfezione, mette in
luce quanto gli sviluppatori abbiano investito nell’aspetto estetico,
mettendo su un gioco praticamente senza difetti, se si esclude il fatto che,
ancor oggi, è completamente 2D. Non che sia un difetto, visti gli esiti
degli episodi tridimensionali, ma…
A cura di Luisa
Grotti
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I mostri sono tutti
molto grandi e ben definiti, come gli effetti speciali, di cui il gioco è
pieno!
Yahwn: solo otto zombie
per volta... Soma può fare ben altro e Dracula lo sa bene...
Dopo un po' l'abbiamo
capito: questi blocchi si possono frantumare a suon di colpi di stylus!!
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