ANTEPRIMA
DI:
DK KING OF SWING DS
UNA FIERA DA…
PRIMATE!
Il
vero protagonista di quest’edizione 2006 dell’E3 pare essere, più di Link,
di Mario e dello stesso Wii, Donkey Kong. Al grosso gorilla pulcioso sono
stati infatti dedicati ben quattro titoli nuovi di zecca per DS e GC (Mario
vs DK, DK Kongo Blast, Diddiy Kong Racing DS e questo nuovo DK Kingo of
Swing DS).
Con la dipartita della
Rare, insomma, Nintendo pare aver riscoperto il valore e la simpatia del suo
primate incravattato, gettandolo così in ogni sorta di avventura dai toni
fortemente strampalati.
“SIAMO SU A 1.003!”
La
frase che fa da titolo a questo capoverso è una famosa battuta di una gag
ideata da Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Tuttavia i più fra voi saranno
troppo giovani per capire di cosa stia parlando, nonostante caschi a
pennello con quanto segue…
La meccanica che sta
alla base di DK King of Swing è infatti molto semplice: si parte dal basso
(ma in questa versione non sempre) e bisogna via via arrampicarsi lungo i
crinali di un’aspra montagna. Sotto il vuoto, tutto intorno ostacoli e
nemici a perdita d’occhio. Basta un attimo di distrazione per mancare un
appiglio e capitombolare nella schermata del Game Over.
Si tratta, insomma, di
un gioco per veri e propri alpinisti anche perché lo sforzo che richiede per
essere affrontato non è certo secondo ad altri generi. Per scalare la
montagna, infatti, dovrete premere di continuo, ma in modo alternato, i
dorsali L ed R. Con il primo si farà muovere a DK il suo braccio sinistro,
con il secondo quello destro e così via, in una lunga scalata virtuale a
tratti deleteria.
Deleteria perché se il
movimento meccanico di per sé risulta anche faticoso, spesso vi capiterà
anche di dover sfuggire ad insidiosi nemici o a dovervi muovere altrettanto
velocemente perché gli appigli non sono stabili e potrebbero cadere di lì a
poco!
Grazie alle
particolari specifiche del DS, questa nuova versione di DK King of Swing
gode di nuove peculiarità assenti nel prequel giocato più di un anno fa su
Game Boy Advance.
In primis la presenza
del secondo schermo permette al giocatore di avere una visuale più ampia del
mondo che lo circonda, capendo così in anticipo quali asperità lo stanno
aspettando poco più in su, in secundis, King of Swing DS offre una simpatica
modalità multiplayer a 2 giocatori, che potranno prendere parte alla
medesima partita sia con lo scopo di sfidarsi in una gara all’ultima banana
(o a chi termina per primo il percorso), sia in una modalità cooperativa
davvero tattica. Naturalmente nel multiplayer farà la sua comparsa Diddy,
fedele nipotino di Donkey, nonché sua spalla dalle incredibili avventure
vissute in Donkey Kong Country…
UN GIOCO…
ALTICCIO!!
Rispetto
al primo King of Swing, che puntava su di una grafica fumettosa e ricca di
caricature, questo nuovo episodio offre un comparto tecnico che si ispira in
maniera evidente alla computer grafica della serie di Donkey Kong Country.
Ritroveremo, per altro, tutti gli scenari più importanti esplorati nel
titolo dei Rare, dalla lussureggiante Giungla del Congo alle pericolanti
rovine di chissà quale civiltà scomparsa, passando per le nocive fabbriche
dei Kremlings a fondali oceanici incontaminati.
Disponibile sui vostri
doppischermi entro la fine dell’Estate, DK Kingo of Swing DS appare fin
d’ora come un gioco da tener d’occhio.
A cura di Leonardo Gatto
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Il buon Donkey,
nonostante la mole, è dotato di un'agilità innata che saprà sorprendervi.
Nei livelli mostrati
non sono mancati item ed ostacoli del tutto nuovi...
DK e Diddy potranno
cooperare o sfidarsi in divertenti gare multiplayer!
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