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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: ROMPICAPO

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO ITALIA

N°GIOCATORI: 1/10

WI-FI:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: JAP

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: GIUGNO

USCITA VERS. USA: ESTATE

USCITA VERS. JAP: APRILE

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Children Of Mana si presenta al suo lancio Giapponese ( 2 marzo) come un titolo solido, che certamente venderà molto nella sua terra natia. Ma alcuni dubbi rimangono, come per esempio se verrà sfruttato o meno il pennino, se l’utilizzo del doppio schermo è effettivamente un’innovazione (inquadra sempre e solo la mappa…) e se verrà localizzato in italiano, cosa che per un GdR è fondamentale.

Ad un generico metà 2006 quindi, con la recensione.

 

 

ANTEPRIMA DI: CHILDREN OF MANA DS

 

Il Nintendo Ds è uscito da più di un anno in Giappone, e circa in questo periodo festeggia i 365 giorni di vita sul suolo Europeo. Ci ha deliziati con giochi di quasi tutti i generi, con risultati più che soddisfacenti. Ma perché “quasi”? Semplicemente perché ogni console che si rispetti deve avere dei Gdr su cui puntare, sia perchè è indispensabile per sfondare in Jappone, sia perché le peculiatirà del Ds sembrano poter offrire qualche via innovativa nel gameplay anche a questo genere.

Solo Japan Art Media ci ha provato, con risultati non molto soddisfacenti ad onor del vero, con Lunar: Dragon Song, uscito a settembre in USA e ad agosto sul suolo Nipponico.

Eppure il futuro non pare tanto nebuloso perché i maggiori esponenti del genere hanno elogiato le caratteristiche del Ds, annunciando anche diversi titoli interessanti: ed ecco quindi Namco con Xenosaga 1&2, Baten Kaitos Ds e Tales of the Tempest, Konami con Tao e Iron Feather ed infine dalle neonate Mistwalker ( casa del papà di Final Fantasy) e Marvelous con A.S.H, Contact ed Harvest Moon: Rune Factory.

Ma la più scatenata è indubbiamente Square-Enix, che ha in progetto ben cinque giochi: Final Fantasy 3 tirato a lucido, i particolari Egg Moster Hero e Slime  Mormori Dragon Quest 2, una nuova edizione di Final Fantasy: Crystal Chronicles ed infine il progetto più imminente: Children Of Mana.

 

La Genesi del Mana:

La suddetta saga si presenta con un corredo cromosomico di tutto rispetto, che merita di essere analizzato: Il primo Seiken Densetsu (Legend of Mana - Final Fantasy Adventure in USA) uscì per il primo Game boy nel 1991, il secondo fù prodotto per snes nel 1993, e venne distribuito su tutti i terriori, grazie alle incoraggianti vendite nipponiche (1,5 milioni di copie) ed è certamente il più famoso.

Nel 1995 sempre per lo snes uscì seiken desetsu 3, che non venne mai rilasciato in USA e Europa ed infine il migliore: Seiken Densetsu 4 uscito sulla psx nel 2000.

E’ quindi con queste premesse che la Square Enix sta ultimando quello che potrebbe essere chiamato Children Of Mana 5, già apprezzato da Famitsu con: 10 / 10 / 8 / 8 - (36/40).

La decana del capolavoro non ha lasciato nulla al caso, e ciò si può subito intuire dai nomi dientro al nuovo capitolo della saga: il produttore è Kouichi Ishii (Ishii (Legend of Mana, Seiken Densetsu 3, Final Fantasy V) il Character Design è  di Ikeda (Final Fantasy Tactics Advance), ed infine la sceneggiatura è dello stesso Masato Katou, lo stesso di Chrono Trigger e Baten Kaitos.

 

A long time ago, in a very far game…

Dopo il veloce Briefing è ora di analizzare il titolo in tutte le sue caratteristiche svelate, partendo dalla storia.

Un incredibile disastro mise a serio repentaglio la vita dei cittadini di Illusia, una piccola isola al centro del mondo. I pochi superstiti devono la loro vita a un ragazzo ed una ragazza, che riuscirono ad utilizzare i magici poteri di una misteriosa spada, grazie all’aiuto di un mitico albero: l’albero del mana per l’appunto.

L’isola si ripopolò e il Mana Tree con la Mana Sword divennero oggetto di culto per molti pellegrini. Proprio in questa città troviamo tre giovanotti, pronti ad incontrare il loro destino:

Frick, un ragazzo di quindici anni, rimase orfano dopo il disastro e da quando venne salvato da un cavaliere mentre era ancora un pargoletto desidera solo diventare un imponente cavaliere.

Poi c’è Pop, anch’egli orfano dopo la catacombe, desidera diventare un paladino del suo popolo.

Infine troviamo Tumble, una ragazza saggia e responsabile, che arrivò ad Illusia poco prima del disastro.

I tre giovani eroi verrano coinvolti inizialmente in scorrerie poco remunerative e successivamente in epici scontri, nel classico stile Gdr.

Lo scenario che sembra disegnato con pastelli vivaci è di Masato Katou (Chrono Trigger, Chrono Cross) e sprizza particolari da tutti i pori, vomitando pixel su pixel in ogni frangente.

La musica è di Masaharu Iwata (Final Fantasy Tactics, Tactics Ogre), BattleKenji Ito (Final Fantasy Chronicles, Saga Frontier, Secret of Mana) e Takayuki Aihira (Drag-on Dragoon 2) e sembra promettere molto bene.

Concludiamo con le poche informazioni dateci sull’arsenale, che passa dalla classica spada che può colpire più nemici in un colpo, all’arco pronto a indebolire nemici lontani, passando per una mazza, che sembra l’ideale per gli scontri a media distanza.

Ma il doppio schermo?E il Ts? Sono queste la uniche possibili mancanze, poiché se lo schermo inferiore visualizzarà sempre e solo la mappa, il pennino verrà solo impegnato nei menù, da quanto si sa ora. Speriamo che i produttori di Final Fantasy ci ripensino, magari modificando l’interfaccia durante i combattimenti, che paiono seguire le rotaie dei predecessori.

Ma come si dice in questi casi: chi vivrà vedrà…

  A cura di Niccolò Ballerio

La mappa di gioco sembra vasta e dettagliata.

 

 

Non mancheranno dungeons infestati da orribili mostri: sappiate dunque allenare al meglio la vostra squadra o non rivedrete più la luce del sole!

 

 

Le regioni desertiche ospitano topi ladri e velenosissimi scorpioni.

 

 

I dialoghi rivestiranno, come al solito, la parte preponderante dell'avventura. Speriamo dunque che i localizzatori italiani li traducano al meglio!

 

 

La caratterizzazione dei personaggi ha un qualcosa di magico e ricorda quegli RPG dei bei tempi andati!

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Commento 
 

Ludolone - 30/03/2006:
Aspetto altre anteprime prima di comprarlo, ok!?

Succhio - 30/03/2006:
Aspetta la preview di Tales of the Tempest per dirlo!

Sia Yun - 30/03/2006:
Tra tutti sembra l'RPG più interessante!

DUNG! - 30/03/2006:
Niccolò?! Ma sei nuovo?

Zunva - 30/03/2006:
Bella anteprima.

Melody - 30/03/2006:
Che grafica meravogliosa!

Cody di Harvest Moon - 30/03/2006:
Ancora 2d!?! Perché!!?!?!?!?!

Pag: 1-2-3.

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