Home

  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: CAPCOM

SVILUPPATORE: GRASSHOPPER

DISTRIBUTORE: LEADER

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: FEBBRAIO 07

USCITA VERS. USA: INIZIO 2007

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Portrait Of Ruin si presenta pochi mesi prima della sua uscita in Giappone come un titolo solido, che unisce i classici elementi della serie Konami a piccole evoluzioni del gameplay, che promettono una nuova esperienza, anche grazie alle caratteristiche del Nintendo DS. Le uniche incognite sono la data d’uscita e la longevità, che potrebbe davvero intaccare la fruizione del gioco.
Non ci resta che fidarci della Konami…cosa dire: siamo in buone mani!

 

ANTEPRIMA DI: CASTLEVANIA - PORTRAIT OF RUIN

 

Lunga vita ai vampiri!

 

Quando una saga riesce ad entusiasmare i fan per 20 anni, significa certamente qualcosa, come per esempio che lo stile di gioco è accattivante e il gameplay in generale ottimo. Nato nel 1986 su Nes, Castelvania ha deliziato vecchi e giovani con una serie di episodi ( circa 20 tra giochi ufficiali e comparse) dal carattere misto tra action e avventuroso. Quello che tutti gli appassionati hanno capito in questi anni è che il gioco Konami esiste solo grazie al 2D; difatti Dracula non si è mai trovato a suo agio in un ambiente poligonale a tre dimensioni.

Questo nuovo Castelvania: Portrait of Ruin, seguito ideale di Dawn Of Sorrow (sempre per  DS), promette non solo di rimanere sui binari originali, ma di espandere la formula senza snaturarla.

 

I Belmont hanno dato le dimissioni…

Dracula deve certamente aver giocato a Super Mario 64: difatti il castello del Re dei Koopa era agghindato da diversi quadri che trasportavano il simpatico idraulico in nuovi e colorati mondi.

Non volendo esser da meno il Re dei vampiri ha messo diversi dipinti nella propria fortezza che rimandano a diversi stage, completamente differenti tra loro.

Tra questi spunta certamente il deserto, ambientazione completamente inedita a una serie che è sempre stata racchiusa tra le mura di un maniero: l’aria aperta ha portato gli sviluppatori ad impreziosire i paesaggi di nuovi elementi, che sfruttano la rinnegata tecnologia del 3D.

I fondali, le creature nemiche e i personaggi sono stati caratterizzate da una cura maniacale, e il risultato è molto simile a New Super Mario Bros, gioco Nintendo che utilizza questa stessa tecnica. La pulizia dell’immagine è comunque superlativa, e gli effetti visivi sono stati curati nel dettaglio: ogni magia, per esempio, differirà dalle altre non solo per l’effetto, ma anche per la spettacolare animazione.

Se da un lato quindi troviamo una via di mezzo tra evoluzione e tradizione, dall’altra non si può notare, magari anche con una goccia di dispiacere, i nuovi cacciatori assetati di frustare Dracula.

Parliamo di Jonathan Morris e Charlotte Orlean.

Il primo (figlio del protagonista di un vecchio gioco per Megadrive), è l’erede ideale della famiglia Belmont, il classico macho che ama far roteare la frusta e che pesta davvero duro dalla breve distanza. Lei, invece, ama attaccare standosene ben lontana dai mostri, e a causa del suo sesso (ah, le donzelle!) è debole fisicamente.

Per affrontare al meglio i non morti, la Konami ci ha dato la possibilità di cambiare quando vogliamo i due personaggi, anche nel bel mezzo di un combattimento o di un salto. Se da una parte è lecito aspettarsi dolorose combo, dall’altra già ci immaginiamo enigmi in cui i due dovranno collaborare. Tutto questo aggiunge una nuova dimensione, non meramente grafica, alla saga, anche grazie anche alle possibilità offerte dal Nintendo DS.

Lo schermo tattile della console portatile di Kyoto infatti ci permetterà di comandare il secondo personaggio per impartirgli compiti che ci aiuteranno a superare le situazioni più difficili. Il secondo schermo invece presenterà, quasi certamente, la mappa di gioco.

L’utilizzo del microfono non è ancora stato confermato, esattamente come tutte le possibilità della modalità multyplayer: se la modalità competitiva, uguale a quella del precedente episodio, è ormai ufficiale, quella cooperativa, che si adatterebbe perfettamente allo stile di gioco, è ancora in fase di testing. Se a tutto questo si aggiunge un nuovo sistema di potenziamento, completamente rivisto rispetto a Dawn Of Sorrow, e la classica cura di Igarashi, che promette l’elemento collezzionistico tanto caro ai Fan, è ormai certezza che Portrait of Ruin sarà un gioco da avere. Si ma quando?

Putroppo non esistono date ufficiali per i territori oltreoceano: il 16 novembre il gioco solcherà le terre del Sol Levante, mentre gli Americani dovranno aspettare circa un mese per la conversione. Se la versione PAL arriverà poco dopo non ci è dato saperlo, ma questa attesa  ci rende sempre più certi che questo nuovo Castelvania sarà o il gioco da avere in regalo o per Natale o per la Befana!

 

 A cura di Niccolò Ballerio.

Per la prima volta non sarete più soli lungo i bui ed inquietanti sotterranei del castello di Dracula: Jonathan e Charlotte sono infatti il primo duo ad entrare di peso nella saga di Castlevania. Ora vogliamo anche il multiplayer!

 

 

 

Come in Super Mario 64, anche qui saranno i dipinti a trasportarvi nei vari mondi. In questo modo nuovi scenari fanno finalmente capolino all'interno del lugubre maniero. Egitto, stiamo arrivando!

 

 

 

Nonostante permanga la bidimensionalità che ha fatto la fortuna della serie, molti elementi sono ora realizzati in 3 dimensioni, come questi ingranaggi rotanti, ad esempio.

 

 

 

Tenera, piccola Loretta, sarà meglio piantarti un bel paletto di frassino in mezzo al petto prima che tu riesca a stregare il giovane Jonathan!

 

Clicca per visitare il nostro nuovo sito!!

Torna alla pagina delle AnteprimeClicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.