ANTEPRIMA
DI: YOSHI'S ISLAND 2
IL PICCOLO YOSHI HA Già REGALATO EMOZIONI INCREDIBILI SU SUPER NINTENDO, ORA
LO ATTENDIAMO A BRACCIA APERTE NELLA SUA NUOVA AVVENTURA PER DS!
Di
Yoshi’s Island 2 (titolo provvisorio) ve ne abbiamo già parlato ampiamente
nel numero Speciale E3 dello scorso Maggio. L’averlo potuto tastare con mano
alla presentazione del Wii di Milano e aver ammirato qualche particolare in
più alla Game Convention tedesca di fine Agosto ci ha però spinto a
pubblicare una nuova puntata che descriva i giorni di attesa prima
dell’arrivo di questa epica fiaba acquerellata.
C’ERA UNA VOLTA,
TANTO TEMPO FA…
Chi
ha giocato al prequel per SNES sa bene cosa significhi per un nintendofilo
Yoshi’s Island – Super Mario World 2. Per alcuni è uno dei più bei giochi
mai apparsi su Super Nintendo, per altri è il miglior gioco di piattaforme
di sempre, per il sottoscritto, se il ruolo del protagonista non fosse stato
affidato al verde Yoshi, sarebbe persino la più bella avventura di Mario,
magari alla pari con Super Mario World.
"Sullo
sfondo si rincorreranno paesaggi variopinti ed animati, tutti colorati
affettuosamente da vivaci tinte pastello o acquerellati in maniera sbadata
da chissà quale bimbo pasticcione."
Yoshi’s Island stupiva
innanzitutto per la grafica: se da Super Mario Bros 3 il mondo di Mario
aveva iniziato ad assumere tinte asettiche e blocchettose, con l’Isola di
Yoshi si arriva invece in un mondo dai contorni vaghi e poco definiti, dagli
sfondi colorati in tutta fretta da un bimbo con tanti sogni negli occhi che
ha saputo caratterizzare nemici tondi e flosci, talmente riusciti nella loro
incredibile simpatia che a volte sterminarli faceva proprio male al cuore.
Ogni livello era un vero e proprio inno alla maestria di Nintendo nel saper
creare giochi di piattaforme sempre nuovi e innovativi, dalla foresta dei
Fuzzy alla fortezza in cui pesanti Categnacci sullo sfondo planavano sulle
nostre teste, il giocatore si trovava puntualmente impelagato in qualche
situazione mai vista prima in un altro titolo del genere. E se una longevità
un po’ troppo stringata ed una mappa lineare non hanno consacrato Yoshi’s
Island con un punteggio aderente alla perfezione, sembra giunto il momento
di reclamare a gran voce un seguito che possa arrivare laddove il prequel si
era fermato. E’ giunto il momento di reclamare un nuovo sfavillante titolo
per DS!
NOSTALGIA, PORTAMI
VIA!
Insomma,
tutte queste belle parole per farvi capire cosa potrebbe diventare il nuovo
Yoshi’s Island. Non un semplice titolo per DS, non un comune gioco di
piattaforme o sterile spin-off delle avventure di Mario con Yoshi come
protagonista. Tutt’altro: se Nintendo giocherà bene le sue carte potremmo
ritrovarci con un'avventura a dir poco perfetta.
"Tornano i mostri bizzarri del mitico prequel e con loro anche le situazioni
più assurde che ci potremmo immaginare."
Purtroppo però Yoshi’s
Island 2 non sembra nascere sotto una buona stella. Essere sviluppato a
pochi mesi dal lancio del Wii è significato infatti non poter farci lavorare
sopra gli uomini d’oro di Nintendo, già troppo impegnati con i titoli di
prima generazione della prossima console e così lo sviluppo è ricaduto sui
ragazzi della semi-sconosciuta Artoon (Yoshi’s Universal Gravitation vi dice
qualcosa?). Dare nelle mani di una software house esterna non famosissima un
marchio del genere è senz’altro una mossa azzardata, ma ormai sono anni che
la Casa di Kyoto si appoggia alle terze parti anche per lo sviluppo dei suoi
titoli più importanti (si pensi a Donkey Konga, Star Fox Adventures o al
nuovissimo Mario Slam Basket).
L’AVVENTURA HA
INIZIO.
Il
nuovo Yoshi’s Island sembra partire proprio dove l’altro era finito. Ecco
quindi che ancora una volta ci ritroveremo a controllare una mandria
variopinta di Yoshi tutti intenti nel salvare il pannolone di poppanti
davvero speciali. La prima novità ci sbatte sul muso fin da subito: questa
volta infatti non ci limiteremo a portare in groppa il solo Baby Mario, ma
dovremo anche custodire Baby Peach ed un pestifero DK Jr.
I tre scudieri
potranno essere cambiati all’interno degli stessi stage, fermandosi sotto
appositi segnali stradali che ci indicheranno il celere atterraggio di una
cicogna. Questo perché ogni bebè darà allo Yoshi di turno nuovi poteri: Baby
Mario, per esempio, può far correre Yoshi più velocemente e farlo saltare
più in alto, la piccola Peach aiuterà invece il sauro verde nelle planate
col suo grazioso parasole rosa, mentre il pulcioso DK Jr. potrà sfondare a
suon di spallate muraglioni di terra altrimenti invalicabili o aggrapparsi
alle liane dei livelli paludosi.
L’intero gioco dovrà
quindi essere vissuto cambiando ripetutamente e repentinamente il proprio
cavaliere alla ricerca di quello più adatto a superare determinate
difficoltà, ma le meccaniche di gioco, ovviamente, non si fermano certo qui.
Tornano infatti i
mostri bizzarri del mitico prequel e con loro anche le situazioni più
assurde che ci potremmo immaginare. Tra Tipi Timidi che si travestiranno in
tutte le salse pur di fermare la nostra corsa o giganteschi cactus che ci
inseguiranno affamati distruggendo l’intero scenario non ci sarà mai da star
tranquilli! Senza considerare poi i Boss, che assumeranno proporzioni
gigantesche, fino ad arrivare a riempire persino lo schermo superiore. Come
nel prequel saranno inoltre caratterizzati da un aspetto tanto morbido e
floscio che sembrerà di vederli trasbordare dal visore da un momento
all’altro.
"I tre scudieri potranno essere cambiati all’interno degli stessi stage,
fermandosi sotto appositi segnali stradali che ci indicheranno il celere
atterraggio di una cicogna. Questo perché ogni bebè darà allo Yoshi di turno
nuovi poteri..."
A far da cornice al
tutto ci pensa infine una grafica che pesca oggettistica a piene mani dal
primo, indimenticabile, Yoshi’s Island. Sullo sfondo si rincorreranno
paesaggi variopinti ed animati, tutti colorati affettuosamente da vivaci
tinte pastello o acquerellati in maniera sbadata da chissà quale bimbo
pasticcione.
Insomma, per ora
Yoshi’s Island 2 sembra promettere davvero bene e del resto Artoon lavora
sotto gli sguardi vigili e severi di Miyamoto e Tezuka, quindi sbagliare
obbiettivo dovrebbe essere impossibile.
Previsto in Italia a
partire dal primo Dicembre prossimo, il nuovo capitolo del sauro più amato
di Nintendo farà presto capolino anche sulla copertina natalizia del Mario&Yoshi’s
friends –MAGAZINE-.
A cura di
Carlo Terzano.
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Nemici, oggetti,
scenari e sfondi sono presi di peso dalla cartuccia per SNES. La magia sta
tornando...
Non mancheranno,
comunque, nuove situazioni: in questo livello, ad esempio, dovrete
contrastare un forte vento che vi scaglierà in faccia i nemici!
Inseguiti da un mostro
colossale, Yoshi sfrutta la super velocità offertagli da Baby Mario per
fuggire!
Baby Peach entrerà
invece in gioco quando ci sarà da planare dolcemente...
...Baby DK, infine, si
rivelerà assai utile per dondolare di liana in liana!
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