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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: PIATTAFORMA

PRODUTTORE: NINTENDO

SVILUPPATORE: ARTOON

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: 1 DICEMBRE

USCITA VERS. USA: DICEMBRE

USCITA VERS. JAP: NOVEMBRE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Cos'altro aggiungere all'entusiasta preview che accompagna queste strabilianti ed inedite foto della prossima avventura pastellosa e morbidosa di Yoshi!? Nulla, salvo che ci piacerebbe trovare inclusa anche una sorprendente modalità multigiocatore, battaglie a tempo sulla falsariga di Yoshi's Touch&Go o semplici minigiochi come in New Super Mario Bros. Chissà...

 

ANTEPRIMA DI: YOSHI'S ISLAND 2

 

IL PICCOLO YOSHI HA Già REGALATO EMOZIONI INCREDIBILI SU SUPER NINTENDO, ORA LO ATTENDIAMO A BRACCIA APERTE NELLA SUA NUOVA AVVENTURA PER DS!

 

Di Yoshi’s Island 2 (titolo provvisorio) ve ne abbiamo già parlato ampiamente nel numero Speciale E3 dello scorso Maggio. L’averlo potuto tastare con mano alla presentazione del Wii di Milano e aver ammirato qualche particolare in più alla Game Convention tedesca di fine Agosto ci ha però spinto a pubblicare una nuova puntata che descriva i giorni di attesa prima dell’arrivo di questa epica fiaba acquerellata.

 

C’ERA UNA VOLTA, TANTO TEMPO FA…

Chi ha giocato al prequel per SNES sa bene cosa significhi per un nintendofilo Yoshi’s Island – Super Mario World 2. Per alcuni è uno dei più bei giochi mai apparsi su Super Nintendo, per altri è il miglior gioco di piattaforme di sempre, per il sottoscritto, se il ruolo del protagonista non fosse stato affidato al verde Yoshi, sarebbe persino la più bella avventura di Mario, magari alla pari con Super Mario World.

 

"Sullo sfondo si rincorreranno paesaggi variopinti ed animati, tutti colorati affettuosamente da vivaci tinte pastello o acquerellati in maniera sbadata da chissà quale bimbo pasticcione."

 

Yoshi’s Island stupiva innanzitutto per la grafica: se da Super Mario Bros 3 il mondo di Mario aveva iniziato ad assumere tinte asettiche e blocchettose, con l’Isola di Yoshi si arriva invece in un mondo dai contorni vaghi e poco definiti, dagli sfondi colorati in tutta fretta da un bimbo con tanti sogni negli occhi che ha saputo caratterizzare nemici tondi e flosci, talmente riusciti nella loro incredibile simpatia che a volte sterminarli faceva proprio male al cuore. Ogni livello era un vero e proprio inno alla maestria di Nintendo nel saper creare giochi di piattaforme sempre nuovi e innovativi, dalla foresta dei Fuzzy alla fortezza in cui pesanti Categnacci sullo sfondo planavano sulle nostre teste, il giocatore si trovava puntualmente impelagato in qualche situazione mai vista prima in un altro titolo del genere. E se una longevità un po’ troppo stringata ed una mappa lineare non hanno consacrato Yoshi’s Island con un punteggio aderente alla perfezione, sembra giunto il momento di reclamare a gran voce un seguito che possa arrivare laddove il prequel si era fermato. E’ giunto il momento di reclamare un nuovo sfavillante titolo per DS!

 

NOSTALGIA, PORTAMI VIA!

Insomma, tutte queste belle parole per farvi capire cosa potrebbe diventare il nuovo Yoshi’s Island. Non un semplice titolo per DS, non un comune gioco di piattaforme o sterile spin-off delle avventure di Mario con Yoshi come protagonista. Tutt’altro: se Nintendo giocherà bene le sue carte potremmo ritrovarci con un'avventura a dir poco perfetta.

 

"Tornano i mostri bizzarri del mitico prequel e con loro anche le situazioni più assurde che ci potremmo immaginare."

 

Purtroppo però Yoshi’s Island 2 non sembra nascere sotto una buona stella. Essere sviluppato a pochi mesi dal lancio del Wii è significato infatti non poter farci lavorare sopra gli uomini d’oro di Nintendo, già troppo impegnati con i titoli di prima generazione della prossima console e così lo sviluppo è ricaduto sui ragazzi della semi-sconosciuta Artoon (Yoshi’s Universal Gravitation vi dice qualcosa?). Dare nelle mani di una software house esterna non famosissima un marchio del genere è senz’altro una mossa azzardata, ma ormai sono anni che la Casa di Kyoto si appoggia alle terze parti anche per lo sviluppo dei suoi titoli più importanti (si pensi a Donkey Konga, Star Fox Adventures o al nuovissimo Mario Slam Basket).

 

L’AVVENTURA HA INIZIO.

Il nuovo Yoshi’s Island sembra partire proprio dove l’altro era finito. Ecco quindi che ancora una volta ci ritroveremo a controllare una mandria variopinta di Yoshi tutti intenti nel salvare il pannolone di poppanti davvero speciali. La prima novità ci sbatte sul muso fin da subito: questa volta infatti non ci limiteremo a portare in groppa il solo Baby Mario, ma dovremo anche custodire Baby Peach ed un pestifero DK Jr.

I tre scudieri potranno essere cambiati all’interno degli stessi stage, fermandosi sotto appositi segnali stradali che ci indicheranno il celere atterraggio di una cicogna. Questo perché ogni bebè darà allo Yoshi di turno nuovi poteri: Baby Mario, per esempio, può far correre Yoshi più velocemente e farlo saltare più in alto, la piccola Peach aiuterà invece il sauro verde nelle planate col suo grazioso parasole rosa, mentre il pulcioso DK Jr. potrà sfondare a suon di spallate muraglioni di terra altrimenti invalicabili o aggrapparsi alle liane dei livelli paludosi.

L’intero gioco dovrà quindi essere vissuto cambiando ripetutamente e repentinamente il proprio cavaliere alla ricerca di quello più adatto a superare determinate difficoltà, ma le meccaniche di gioco, ovviamente, non si fermano certo qui.

Tornano infatti i mostri bizzarri del mitico prequel e con loro anche le situazioni più assurde che ci potremmo immaginare. Tra Tipi Timidi che si travestiranno in tutte le salse pur di fermare la nostra corsa o giganteschi cactus che ci inseguiranno affamati distruggendo l’intero scenario non ci sarà mai da star tranquilli! Senza considerare poi i Boss, che assumeranno proporzioni gigantesche, fino ad arrivare a riempire persino lo schermo superiore. Come nel prequel saranno inoltre caratterizzati da un aspetto tanto morbido e floscio che sembrerà di vederli trasbordare dal visore da un momento all’altro.

 

"I tre scudieri potranno essere cambiati all’interno degli stessi stage, fermandosi sotto appositi segnali stradali che ci indicheranno il celere atterraggio di una cicogna. Questo perché ogni bebè darà allo Yoshi di turno nuovi poteri..."

 

A far da cornice al tutto ci pensa infine una grafica che pesca oggettistica a piene mani dal primo, indimenticabile, Yoshi’s Island. Sullo sfondo si rincorreranno paesaggi variopinti ed animati, tutti colorati affettuosamente da vivaci tinte pastello o acquerellati in maniera sbadata da chissà quale bimbo pasticcione.

Insomma, per ora Yoshi’s Island 2 sembra promettere davvero bene e del resto Artoon lavora sotto gli sguardi vigili e severi di Miyamoto e Tezuka, quindi sbagliare obbiettivo dovrebbe essere impossibile.

Previsto in Italia a partire dal primo Dicembre prossimo, il nuovo capitolo del sauro più amato di Nintendo farà presto capolino anche sulla copertina natalizia del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-.

 

  A cura di Carlo Terzano.

Nemici, oggetti, scenari e sfondi sono presi di peso dalla cartuccia per SNES. La magia sta tornando...

Non mancheranno, comunque, nuove situazioni: in questo livello, ad esempio, dovrete contrastare un forte vento che vi scaglierà in faccia i nemici!

Inseguiti da un mostro colossale, Yoshi sfrutta la super velocità offertagli da Baby Mario per fuggire!

Baby Peach entrerà invece in gioco quando ci sarà da planare dolcemente...

...Baby DK, infine, si rivelerà assai utile per dondolare di liana in liana!

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