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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: PIATTAFORMA

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: 25 NOVEMBRE

USCITA VERS. USA: NOVEMBRE

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Mario Kart DS è oramai alle porte e, a quanto abbiamo avuto modo di sapere, la versione definitiva presenterà tantissime modalità extra che, ai tempi di quando abbiamo giocato a questa demo, non ce le saremmo neppure sognate. Tra queste spicca una battaglia con i palloncini che si preannuncia come la migliore della serie, nonché dannatamente innovativa e divertente!!

 

MARIO KART DS: FOTO ESCLUSIVE!!

Proprio pochi minuti prima di mettere on line l'articolo che segue, ci sono arrivate nuove, incredibili foto di Mario Kart DS, che testimoniano l'esistenza di diverse arene multiplayer, di modalità battaglia simili a quelle di Double Dash (parliamo della caccia al Sole Custode) e di veicoli speciali per ogni personaggio (DK potrà cavalcare Rambi, Peach guidare una lussuosa vetturina Anni '30 e così via). Insomma, ancora una volta il Mario&Yoshi fa di tutto pur di rendervi il pubblico più informato che ci sia!!

La prima immagine mostra Mario e Luigi combattere per il podio.

La seconda l'utilizzo di un nuovo oggetto: il Calamarcio...

...Che andrà ad imbrattare per qualche secondo la visuale dell'avversario!

In questa foto, Peach è alle prese con una missione particolare: raccogliere tutte le monete in un solo giro.

Qui, invece, Mario deve compiere senza errori questo percorso d'agility, imboccando i vari archi...

Luigi è rimasto talmente affezionato al Poltergust 9000 da arrivare a guidarlo in Mario Kart DS... Roba da matti!

Come promesso, ecco le ultime immagini arrivate in redazione. Foto particolarmente interessanti perché non solo ci mostrano in anteprima nazionale l'esistenza di una nuova missione (foto 7), ma anche perché immortalano una partita multiplayer a 8 persone che se la danno di santa ragione per prendere tutti i Soli Custodi e le varie macchine speciali degli otto personaggi.

Insomma, possiamo già capire quanto sarà ricco e longevo questo titolo che, lo ricordiamo, promette di essere il capitolo più interessante e divertente della saga. Ora non ci resta che aspettare il 25 Novembre...

Ecco Yoshi alle prese con una missione molto particolare: sembra infatti che debba liberarsi di tutti quei granchietti utilizzando i pochi oggetti disponibili! L'impresa non dà l'idea di essere molto facile...

Qui, invece, Mario e Bowser stanno dando la caccia al Sole Custode. Oltre a loro ci sono sei giocatori umani assatanati che condividono la stessa arena...

Ne prevediamo delle belle!

Quest'immagine probabilmente non riuscirà a stupirvi come hanno fatto le altre, ma mette in evidenza il bolide speciale di Wario: una fiammante cadillac nera. Luigi, sul suo aspirapolvere, non può certo competere...

 

Altro scorcio di un'arena di Double Dash!! ormai passata alla storia. Anche se con le dovute differenze a livello estetico, dobbiamo affermare con le lacrime agli occhi che le due versioni sono quasi indistinguibili! Hai capito il DS...

Nel circuito che avevamo avuto modo di affrontare al Post E3, è ora comparso un gigantesco uovo di Yoshi e ciò ci fa dunque capire che questa non può essere la pista dedicata a Donkey Kong come invece credevamo.

 

 

ANTEPRIMA DI: MARIO KART DS

 

IL TITOLO Più ATTESO DELLA LINE UP DEL DS è ALLE PORTE: ACCOGLIAMOLO COME SI DEVE!

 

Inutile girarci tanto attorno: Mario Kart DS, assieme a Nintendogs, Kirby Magic Paintbrush e pochi altri, riveste l’importante ruolo di killer-application. Ovvero del gioco per il quale conviene comprare la console su cui gira. Perlomeno è uno dei titoli più interessanti previsti per il panorama autunnale, quindi ci è sembrato giusto, a pochi giorni dall’uscita, parlarvene ancora un po’ in sede di preview.

 

SI TORNA A GIUGNO!

Mario Kart DS è stato il gioco più giocato dalla nostra redazza al Post E3 di Nintendo Italia (vedi lo Speciale sul numero di Giugno). Una volta premuto il pulsante A dell’acceleratore, infatti, staccarsi dalla console era quasi impossibile, anche perché ben otto DS erano collegati wireless fra loro, dunque si prendeva parte a campionati in cui tutti gli avversari erano giocatori umani davvero accaniti e tremendi.

 

“gusci rossi, verdi e spinati si susseguivano a ritmo sincopato, facendo di volta in volta scendere nelle retrovie il tapino di turno, pronto a vendicarsi appena una buona occasione gliel’avrebbe consentito.”

 

Dall’inizio alla fine, chi stava nelle prime tre posizioni veniva colpito da tutto l’arsenale degli altri concorrenti: gusci rossi, verdi e spinati si susseguivano a ritmo sincopato, facendo di volta in volta scendere nelle retrovie il tapino di turno, pronto a vendicarsi appena una buona occasione gliel’avrebbe consentito. Anche per i meschini indietro nella graduatoria, comunque, la situazione non migliorava: fulmini, bucce di banana e tamponamenti da parte di qualche maleducato che utilizzava la stellina non mancavano e gli incidenti erano all’ordine del minuto. In una gara, pensate un po’, il sottoscritto è stato bersagliato da ben 9 gusci rossi, due verdi ed uno spinato, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare, non si scadeva mai nella frustrazione, tale era la voglia di rivalsa e vendetta.

 

“Dall’inizio alla fine, chi stava nelle prime tre posizioni veniva colpito da tutto l’arsenale degli altri concorrenti!”

 

La delegazione del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- (composta dal sottoscritto e da Ivan De Salvo, fotografo redazionale nonché fidato accompagnatore nelle nostre escursioni) ha avuto modo di testare la demo sfidando la redazione degli amici di Nintendo La Rivista Ufficiale (nelle persone di: Roberto Magistretti, Mattia Ravanelli, Elisa Leanza ed Ugo Laviano), più due simpatici impiegati inglesi di Nintendo of Europe. Le partite, credeteci, in otto sono un’emozione unica: la frenesia è tale che non si ha nemmeno il tempo di guardare mai la mappa, anche perché i kart, a differenza dei prequel, questa volta corrono sul serio e basta un secondo di distrazione per ritrovarsi fuori pista! Comunque, lo schermo inferiore ospita una comoda mappa circondata dalla graduatoria attuale, che informa il giocatore anche degli oggetti che stanno tenendo gli altri concorrenti. I power up lanciati, vengono segnalati in tempo reale sulla mappa (i gusci rossi sottoforma di pallini rossi, quelli verdi di pallini di identico colore e via andare), cosicché sia possibile in ogni momento contrastare con altri oggetti gli attacchi nemici.

A questo proposito, direttamente da Mario Kart 64, ritorna la possibilità di tenere i power up legati al posteriore della vettura continuando a tener premuto il tasto deputato al lancio (nella demo era il dorsale R, se ben ricordo). Così facendo, se ci arriva un guscio rosso mentre noi teniamo agganciato alla vettura un altro item, questi si annulleranno vicendevolmente senza infastidirci!

 

“La delegazione del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- ha avuto modo di testare la demo sfidando la redazione degli amici di Nintendo Rivista Ufficiale…”

 

Un gradito ritorno è rappresentato anche dalla possibilità di effettuare quei piccoli balzetti utili a saltare all’ultimo le bucce di banana o ad iniziare meglio una curva in derapata. Per saltare col Kart basterà intervenire sul dorsale L ed il gioco sarà fatto!

Nella demo testata non era possibile selezionare i piloti, che venivano affidati in modo random a ciascun giocatore, ma Nintendo ha comunque garantito la presenza di tutti i personaggi classici (Mario, Luigi, Peach, Toad, Yoshi, DK, Bowser e Wario), più alcuni segreti (tra questi spunteranno sicuramente Waluigi e Daisy) che verranno sbloccati solo proseguendo con successo nel gioco, senza contare, poi, che completando altre modalità ancora sconosciute potrete mettere le vostre avide manine su Kart speciali ed elaborati... Le piste visitabili erano invece sette (quattro prese dai prequel: Moo Moo Farm da MK64, Circuito di Luigi da MK Double Dash!!, Mario Circuit del mitico Super Mario Kart e Pech Circuit da Mario Kart Advance e tre inventate ex novo), vediamo quindi di conoscerle meglio…

 

SULLE STRADE DELLA CALIFORNIA!

La prima location in cui ci siamo ritrovati era tutt’altro che un circuito adatto ai principianti. In puro stile alla Donkey Kong, un vasto circuito in terra battuta posizionato nel centro di una rigogliosa giungla componeva quella che all’apparenza sembrava una semplice “O”. Una pista da Nascar, insomma, con la differenza che qui le curve erano quasi tutte a destra. Proprio in prossimità delle curve, arrivava la parte difficile, visto che il giocatore poteva scegliere se prenderle all’esterno, comodamente protetto dalla sicurezza di un ponte in legno, oppure risparmiare qualche secondo e farle verso l’interno, dove bisognava però attraversare il letto di un fiume. Chi non era abbastanza veloce, ovviamente, veniva portato via dalla corrente e non gli restava altro che attendere il soccorso di Lakitu. Per il resto la pista non presentava altre sorprese, ma le quattro curve, specie all’ultimo giro, diventavano puntualmente un vero e proprio incubo!

“una volta premuto il tasto dell’acceleratore, staccarsi dal ds sarà impossibile, specie se competeranno con voi altri 7 concorrenti umani…”

L’altro tracciato, invece, era ambientato nella villa stregata di Luigi’s Mansion: la partenza era proprio davanti al cancello della magione, quindi si entrava nel palazzo, dove si veniva accolti da una serie di curve a gomito e ripide discese, da lì si usciva sul retro, dove ad attenderci c’erano diverse chicane, alcune delle quali da affrontare nel fango di una palude vicina. A completare il tutto ci pensavano fastidiosi alberi animati che zigzagavano sul percorso con l’unico scopo di provocare incidenti. Una faticosa salita, infine, riportava i kart sulla collina della magione e quindi al traguardo. Un circuito buio ma ricco di particolari, specie nella casa, in cui si animavano i quadri, grandi lampadari ondeggiavano pericolosamente ed enormi tappeti rossi decoravano i lugubri corridoi. La velocità, insomma, ha lasciato spazio anche alla grande dovizia di particolari classica di Nintendo!

“Spero che questo articolo abbia sortito gli effetti desiderati: ovvero aumentarvi a mille la salivazione!”

Infine, l’ultima delle tre piste inedite ci ha portato sulla soleggiata Isola Delfino di Super Mario Sunshine. Si partiva sulla spiaggia per arrivare al molo, lì bisognava superare un lungo tragitto sulle ristrette passerelle in legno poste a pelo dell’acqua, quindi si atterrava su una sottile lingua di sabbia pattugliata da Blurp (i pescioni rossi della saga!) e da grosse palme, che conduceva dopo una serie di curve ed una piccola salita nell’interno dell’isola, nella foresta ed infine al villaggio. Un’ambientazione davvero curata e perfettamente disegnata, che in alcuni punti ricordava persino le tappe in Sud America dei Rally! E’ inutile dire che questo, fino ad ora, è stato il circuito che ci ha sorpreso di più, sia dal punto di vista grafico, sia da quello del level-design. Ovviamente speriamo che, tra i quasi 40 tracciati presenti, anche tutti gli altri non siano da meno e che riescano ancora a stupire nonostante la saga inizi ad avere qualche annetto sulle spalle!

 

CI SI RIVEDE A BREVE!

Spero che questo articolo abbia sortito gli effetti desiderati: ovvero aumentarvi a mille la salivazione. Impresa non difficile quando si parla di un gioco tanto atteso come Mario Kart DS. Tra pochi giorni, finalmente, vi proporremo la recensione: nel frattempo, godetevi tutte le immagini proposte affianco!

  A cura di Carlo Terzano

La realizzazione grafica è d'ottimo livello e supera persino quella di Mario Kart 64. Ciò nonostante, la velocità dei frame è alta e costante!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il circuito di Super Mario Bros. 3 è forse uno dei più rilassanti e tecnici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tracciato di Donkey Kong è davvero difficile, specie se affrontato con altri sette giocatori umani alle costole! Occhio alle rapide!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Toad, in terza posizione, tenta il sorpasso ai danni di Mario, ma, dietro Yoshi e Wario stanno arrivando a tutta birra...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Luigi's Mansion si rivela essere una pista piuttosto impegnativa e... davvero bella! Chi l'avrebbe mai detto!?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah, il mitico circuito di Mario di Super Mario Kart, con le sue sponde colorate, i tubi in 2D...

 

 

 

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Commento 
 

Shimitzu - 29/10/2005:
Complimenti al Mario&Yoshi: vi ho appena scoperto ma da oggi verrò ogni giorno!!

Dark-Demon - 29/10/2005:
Lo voglio e lo voglio ora, non riesco ad attendere!

Kirbolo - 28/10/2005:
Caspita, deve essere un gioco bellissimo!

Cleeny - 26/10/2005:
Una preview da leccarsi i baffi... che non ho! ^^

Super Mario 89 - 26/10/2005:
Siete i numeri uno ragazzi!!!

Chilob_08 - 26/10/2005:
Ottimo articolo, ottimo tempismo!!!

Remma- 26/10/2005:
Come?! E' già on line il numero di Novembre!?! MITICIIIIIIIIIIII!!!!

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