Home

  DOUBLE SCREENANTEPRIME DS

GENERE: GIOCO DI RUOLO

PRODUTTORE: SQUARE-ENIX

SVILUPPATORE: SQUARE-ENIX

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

WI-FI: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU DS:

 

USCITA VERS. PAL: INIZIO 2007

USCITA VERS. USA: INIZIO 2007

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA

4 STELLE SU 5!

Final Fantasy III sarà quasi certamente uno dei migliori RPG disponibili su DS. La nuova veste grafica lo rende poi un prodotto appetibile ad ogni palato, tanto a quello dei retrogamers quanto a quello dei giocatori più giovani con la fissa dei titoli d'ultima generazione. Speriamo solo che anche il concept risulti svecchiato dei troppi anni che si porta sulle spalle o l'esperimento potrebbe riuscire solo per metà...

 

ANTEPRIMA DI: FINAL FANTASY III

 

COME RECITA LA NOSTRA COPERTINA, SQUARE-ENIX AMANO NINTENDO E AMANO I VIDEOGIOCATORI!

 

Chi ama i videogames avrà sentito almeno una volta parlare della fiabesca saga di Final Fantasy. Peccato però che i primi, bellissimi, capitoli siano rimasti per anni racchiusi in quello scrigno prezioso che è il Giappone e che solo ultimamente Nintendo li abbia riproposti per Game Boy Advance.

Anche Final Fantasy III, prima d’ora, non è mai approdato nel Vecchio Continente, ma fortunatamente la situazione sta per essere sanata nel migliore dei modi dato che verrà presto presentato con le dovute modifiche grafiche e di gameplay sul nuovissimo DS.

 

CHI L’HA VISTO?

L’ultima apparizione di Final Fantasy III la si ha avuta allo stand Square-Enix presente all’ultimo Tokyo Game Show.

Il gioco, già uscito in territorio nipponico, è stato presentato nella sua versione definitiva agli innumerevoli giornalisti e fan presenti alla manifestazione.

Diversamente dai remake per GBA, Final Fantasy III è stato completamente rivisto nei suoi comparti grafici e tecnici. Ora si presenta in uno splendido 3D che sfrutta a pieno le capacità del DS e delle nuove aggiunte al gameplay, più qualche filmato in CG che rende il tutto un sogno ad occhi aperti.

 

"ORA SQUARE-ENIX AMA DAVVERO NINTENDO!"

 

Il gioco non cambia a livello di trama, ma saranno aggiunte delle piccole chicche ai caratteri dei personaggi e questi ultimi saranno presi maggiormente in considerazione dal piano caratteriale.

Le battaglie casuali, come in ogni Final Fantasy che si rispetti, non sono state abbandonate e il battle system non riguarderà il solito ATB (Active Time Battle): i turni saranno influenzati dalla velocità di ogni personaggio (complice il proprio Job) e da altre condizioni (oggetti equipaggiati, status negativi o positivi et simili).

Qualche riga sopra parlavamo dei job di ogni personaggio: il cosiddetto Job System.

Avremo sei job disponibili: guerriero, ladro, prete, mago bianco, mago nero e mago rosso. Ognuno “lavoro” avrà delle caratteristiche particolari (il ladro sarà più veloce di altri personaggi, il guerriero potrà imparare tecniche incentrate sulla forza fisica, i maghi avranno un’intelligenza superiore etc…) e delle caratteristiche uniche (il ladro potrà rubare oggetti, il mago rosso evocherà delle Summon etc…), nonché dei simpatici costumi a tema.

Sfruttando le caratteristiche principali del DS, il titolo offrirà un livello maggiore di interazione tra il giocatore e il vasto mondo di Final Fantasy III.

Il touchscreen purtroppo sarà limitato alla sola scelta di opzioni e quant’altro nel menù, mentre il Wi-Fi vestirà un ruolo molto importante nel gioco; i giocatori, collegandosi on-line, potranno scambiarsi delle lettere che serviranno a sbloccare una lunga serie di quest secondarie utili a sbloccare alcuni segreti.

Gli elementi caratterizzanti i vari Final Fantasy come i Chocobo, le navi aeree, gli oggetti, saranno tutti disponibili in questo capitolo, che si annuncia essere il primo vero RPG di un certo calibro su Nintendo DS. Come detto agli albori, il gioco è disponibile in Giappone, dichiarato uscente alla fine del 2006 in America mentre manca ancora la data di lancio per il mercato europeo. Continuate a seguirci per rimanere informati!

 

 

 A cura di Francesco Cauteruccio.

Il secondo schermo torna utile sia durante i filmati...

 

...Sia nel gioco vero e proprio, dove fungerà tanto da mappa quanto da inventario.

 

La nuova veste grafica valorizza le battaglie con simpatici effetti di luce...

 

...E gli interni, che appaiono davvero curati anche se forse non quanto quelli di Tales of Tempest. La gara è aperta.

Clicca per visitare il nostro nuovo sito!!

Torna alla pagina delle AnteprimeClicca per tornare all'ultimo numero del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Cos'é il DS? - Editoriali - News - Anteprime - Recensioni - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Regali - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten -Interviste- Hyrule Town - Affiliati  - Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List Forum  - Chat - Chi siamo? -

Tutti i marchi, le immagini e la grafica sono proprietà dei rispettivi aventi diritto. La proprietà dei testi pubblicati è dei rispettivi autori. è pertanto vietata la riproduzione (anche parziale) dei contenuti pubblicati sul sito senza autorizzazione scritta degli stessi. Sito ottimizzato per Microsoft Explorer a 1024x768.