L'economia mondiale, attualmente, dipende da tutto ciò che è informazione.
Il ruolo dell’informazione, che comunque è sempre esistita, oggi cresce in ogni settore: la QUANTITA’ è la maggiore differenza col passato.
Concetti di Toeffler:
- fase agricola, fine ‘700
-
fase manifatturiera, inizio ‘800 fino alla seconda guerra mondiale
-
fase dell’informazione, oggi.
Nell’ultima fase si conosce tutto di un prodotto e nel suo ciclo produttivo ben il 50% degli addetti si occupa dell’informazione (pubblicità compresa).
L’auto in generale è l’oggetto simbolo della rivoluzione industriale, come la sua produzione in serie con il processo della catena di montaggio.
La smart invece, non è un prodotto standardizzato: il modello si produce quasi nel momento in cui viene chiesto e si diversifica in base all’esigenze e al gusto dell’acquirente.
L’evoluzione tecnologica informatica comporta una trasformazione:
dell’oggetto prodotto si passa al soggetto informazione.
I fornitori delle società dell’informazione attribuiscono grande valore alle capacità della nuova tecnologia dell’informazione di rompere le grandi strutture centralizzate della società industriale. Serve però un o strumento per veicolare e distrubuire le informazioni. Per questo GOOGLE è riuscito ad assumere negli ultimi un'importanza sempre maggiore, per non dire assoluta, intorno a lui gira l'economia mondiale.
Le armi vincenti di Google sono:
- Velocità
- Onnipresenza
- Onniconoscenza
Possiamo definire quindi la SS.ma Trinità:
Il WEB, ovvero il PADRE
L'indirizzo personale IP, ovvero il FIGLIO
Google, ovvero lo SPIRITO SANTO