Il catalizzatore
La crudele potenzialità dell’industria nella prima guerra mondiale apre una crisi delle arti.A Desseu, trasloca una scuola di arte e mestieri fondata da Gropius: il BAUHAUS è pedagogia basata su sperimentazione e laboratorio. Nuovo paradigma dell’architettura che rivoluziona nuovi modi di vedere.
I nuovi paradigmi a confronto
PARADIGMA RINASCIMENTALE
PARADIGMA INDUSTRIALE
Chiusa in un perimetro(movimento centripeto)
CITTA’
Aperta all’espansione verso l’esterno (movimento centrifugo) Il Bauhaus incarna il movimento (struttura ad elica)
Sistema continuo, materiali lapidei, che esprimono massa, inerzia
STRUTTURA
Le varie funzioni creano i propri spazi. BUTTON UP (dal basso) Sommatoria analitica delle funzioni
Architettura celebrativa e elitaria. Si costruiscono chiese e palazzi
FUNZIONE
L’architettura si rivolge a tutti (casa, fabbrica…) e cerca di dare delle risposte (diffuse)
Dipendente dalle strutture
IMPIANTISTICA
Indipendente dalle costruzioni
Logica sintetica, descrittiva e figurativa; perciò riconoscibile e nominabile (tetto, cornicione, basamento ecc…)
ESTETICA
Logica analitica (astratta): le parti non sono nominabili (Neoplasticismo)
Tutto tende a separare edificio e città. Finestre verticali
SPAZIO
Si muove su un’idea di rapporto continuo tra l’edificio e la città. Finestra a nastro (simbolo a-prospettico)
Proietta fisicamente l’idea della rappresentazione / spazio (P.M. basato sulla prospettiva)
VISIONE
Innesca movimento ed apertura: il paesaggio mentale è quello di un concetto dinamico
Fondato sulla prospettiva
CATALIZZATORE
Nasce dal Bauhaus, ed è la trasparenza; legata all’astrazione catalizza nella dimensione estetica tutti questi concetti senza i quali non è comprensibile
Il mondo dei pixel materialità e immaterialità / Hardware e schemi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.