PremessaOn.gif (713 byte) DepuratoreOff.gif (771 byte) LiquameOn.gif (860 byte) FanghiOn.gif (813 byte)
    

HOME

 

Tra i tanti problemi difficili da risolvere oggigiorno vi è quello di mantenere una città pulita. Anche in questo un corpo urbano é simile al corpo dell'uomo. Tenere una città pulita costa molti soldi e tanta fatica... Non potete immaginare quanto sporco facciano centinaia di migliaia di abitanti. Oltre tutto bisogna tenere pulito il territorio che circonda le città: le colline, la campagna, i fiumi, i laghi i mari.

I cittadini sono abituati alla pulizia e di loro non ci si può lamentare fatta eccezione per qualche ragazzo un po' disordinato, di qualche adulto e di qualche fabbrica...

Il problema è che per vivere tutti i giorni bisogna lavarsi, pulire in casa, fare il bucato con i detersivi…

Ogni tanto poi bisogna gettare via la roba vecchia, pulire le cantine. Insomma, anche la persona più pulita e ordinata fa dello sporco. E’ naturale.

 

Guardate questo palazzone.

In ogni appartamento si consuma e si sporca acqua.

Dove va a finire tutto quello che consumiamo e che scartiamo?

 

Vi sono molti modi per sbarazzarsi dei rifiuti solidi.

Discarica, inceneritore e raccolta differenziata sono solo alcuni esempi di smaltimento.

I rifiuti solidi prima di arrivare nei luoghi di smaltimento vengono raccolti in cassonetti, quelli che avete sotto casa. Poi anche le strade, non solo le nostre case debbono essere pulite e spazzate.

Ma un problema grosso, veramente grosso, é quello dell'acqua sporca. Sì l'acqua entra nelle nostre case pulita e ne esce... sporca.

Vi ho già detto da dove viene l'acqua pulita. Ditemi voi: dove va l'acqua sporca? Nelle fogne... si è vero. E le fogne dove la portano? Nei fiumi, nei canali, in mare. E così l'ambiente naturale si inquina. Il problema non è risolto perché invece di eliminarlo, lo sporco, viene distribuito su tutto il territorio.

Questo modo di fare non è giusto, e poi è vietato dalla legge. Così già da molto tempo abbiamo dotato le nostre città di una rete di fognature, che voi non vedete perché sono sotterranee. Con veri e propri canali, grandi e piccoli, per raccogliere tutto ciò che di liquido viene scartato dai cittadini e, come é ovvio, anche l'acqua piovana.

E come vengono smaltite invece tutte queste acque putride che i tecnici chiamano liquami? anche in questo caso i sistemi sono diversi, ma se lo scopo principale deve essere quello di restituire all’ambiente l’acqua così come c’è stata donata da madre natura, cioè pura, sicuramente dobbiamo affidarla ad un buon sistema di depurazione.

Cosa vuoi dire depurazione? Vuol dire lavare l'acqua. Come si fa? Ascoltatemi ancora un po' e lo capirete.

 

Pubblicazione a cura della direzione dei servizi d’informazione e relazioni pubbliche del comune di Bologna – p.zza Maggiore 6
Webmaster - BB.Online - Apr. 2001

Pagina successiva