COMUNICAZIONE ANALOGICA E DIGITALE

 

SISTEMA BINARIO

 

INFORMAZIONE IN FORMATO DIGITALE

 

I VANTAGGI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Definizioni

Analogico   è la manifestazione di un fenomeno mediante un processo continuo.

ESEMPIO : un orologio classico (meccanico) che segna il trascorrere del tempo in modo continuo.

Digitale  è la manifestazione di un fenomeno che avviene in modo discontinuo attraverso una traduzione in cifre (dall’inglese "digit", cifra)

ESEMPIO: un orologio a cristalli liquidi numerico nel quale il trascorrere del tempo viene misurato da una successione di scatti

 

 

COMUNICAZIONE ANALOGICA E DIGITALE

 

Alla base di una “comunicazione in rete” vi sono : i dati , i segnali, la trasmissione.

I dati  sono delle entità che racchiudono dei significati

I segnali  sono la trasformazione in onde elettromagnetiche dei dati

La trasmissione  è la comunicazione dei dati attraverso la propagazione e l’elaborazione dei segnali.

Nella comunicazione analogica tutti gli elementi: dati, segnali e trasmissione hanno carattere continuo.

Un esempio ci viene fornito dalla comunicazione telefonica. In questa le onde sonore (dati analogici) prodotte dalla voce sono trasformate in onde elettromagnetiche(segnali analogici) e quindi, dopo essere state trasmesse attraverso la rete(cavi telefonici), convertite nuovamente in onde sonore dall’apparecchio ricevente.

Nella comunicazione digitale, invece, pur restando la trasmissione di tipo analogico, si ha un’emissione di dati in forma discontinua. In particolare i dati saltuari della comunicazione digitale, dopo essere stati trasformati in segnali continui o analogici da opportuni apparecchi (modem)  vengono trasmessi in rete sotto forma di onde elettromagnetiche e, quindi, nuovamente convertite (modem ricevente) in segnali binari.

            

 

 

 

Con l’avvento dell’elettronica e con il crescente uso dei computer, le telecomunicazioni, originariamente idonee al solo traffico telefonico, si stanno adeguando al trasporto di informazioni di tipo digitale.

Negli ultimi anni, infatti, si sta cercando di integrare i servizi già esistenti e le nuove tecnologie in una rete pubblica di telecomunicazione denominata ISDN che è in grado di supportare la trasmissione di informazioni di diversi tipi : voce,  immagini, suoni…. .

Si prevede che nei prossimi anni la quasi totalità  del sistema telefonico internazionale sarà sostituita con questi sistemi digitali avanzati.