Benvenuti nella Home Page di Myr
Sito segnalato da:
Home
Viaggi
Pensieri..
Arte
Cucina
Links
Guestbook
Blog

Scozia



Eccomi alla seconda puntata...il fatidico viaggio di quest'estate Londra-Scozia, continua con quest'articolo.

Lungo il nostro percorso, fra prati e casette inglesi, finalmente:Luss - Lake of Loch Lomond. Un bellissimo scenario a Tarbet, località sul lago di LochLomond ci dava il benvenuto e poi, un giro sulla costa, verso Oban - località su un'insenatura del mare del nord.

Abbiamo quindi potuto ammirare il Castello di Invereray.
E' stato simpatico e per puro caso vedere il corteo di un tipico matrimonio scozzese, con tanto di banda, suonatori in gonnellino e meraviglia delle meraviglie ,anche lo sposo aveva il Kilt!!
Successivamente sulla strada ci siamo fermati a visitare la Chiesa di Conan, (no.. non Conan il terribile!)
Ebbene si, esiste anche un San Conan?!! La chiesetta era un pò tetra, sotto la piogerellina tipica poi.. arrivo al Lake Awe e qui visitiamo le rovine del castello Dunstaffnage del 1300.
Certo però, non possiamo non notare che gli scozzesi, si fanno pagare caro per le visite ai Castelli.
5 sterline a persona. E dopo una lunga giornata in viaggio fra strade, stradine ecc.
Finalmente arriviamo in un posticino per passare la notte, quanto di più delizioso non potevamo trovare: Robenhal Guest House nel paesino di Connel.

Subito lì davanti al mare calmo e tranquillo tanto da sembrare un lago, c'era questa Guest House. La consiglio vivamente, a chi ha intenzione di passare di lì Sembrava una casa di bambole, accogliente, confortevole fin nei minimi particolari.
La colazione era divina: 3 tipi di marmellate fatte in casa, cereali, toast, uova ed altro ancora.
Il 13 agosto partiamo da Connel per Fort Williams passando per il Loch Linhe - Loch Lochy fino ad Invergarry.Tutte località molto suggestive.
Colline e verdi prati sul mare e qui notiamo la grande montagna il Ben Nevis il + alto monte del U.K. 1344 mt. Si passa dai Loch-Garry, Loyne, e Cluanie per arrivare al bel castello di:

Eilean Donan Castle
Eilean Donan(1230) costruito da Alessandro II di Scozia del clan McRae. Questo è un famoso castello, dove hanno anche girato le scene del film:
Highlander con C.Lambert e
anche uno degli ultimi film di 007.
Dopo qualche km ci fermiamo a Kyle di Lochalsh - davanti all'isola di Skye. Una visitina al lago di Lochness: vi ricordate il Mostro? Nessie? Quello! Ma non abbiamo visto il mostro.
Il Castle di Urquhart - o meglio le rovine del castello erano parte di un panorama mozzafiato.

Urquhart Castle

E poi la Mostra del mostro Nessie a Drumnadrochit.
Per la cena ci siamo fermati in un posto dal nome strano..Struy - e poi all'Hotel Cnoc. Il giorno dopo, Inverness per ammirare l'altro lato del lago di Lochness - A Kingcraig-Visita al Wildlife Park -lupi -linci-bisonti-civetta bianca- donnola ecc. per gli amanti degli animali. Una breve visita al villaggio di Culross particolare per la sua architettura fiamminga con vista sul mare del nord.

Ed eccoci ad Edinburgo!!Dal silenzio e tranquilli paesaggi di pace assoluta al caos! - Princess road - Royal mile -la International Exhibition, consisteva in numerosi teatrini improvvisati da ragazzi da tutte le parti del mondo che davano piccoli spettacoli, commedie, concerti, ventriloqui, mimi e quant'altro.

Ferragosto lo abbiamo passato visitando il Castello di Edinburgo - famoso per la regina di Scozia: (Maria Stuarda) Dopo aver visto il tesoro di Scozia, alle 13pm un colpo di cannone dalla torre del castello. Visita della città e del laboratorio del Tartan (tipico tessuto scozzese) e della Royal Brittania - lo yacht della regina attraccata nel porto. Infine per concludere la serata, una cena al pub King's Wark.
Il 16-8-02 arriviamo a York -

visita al "jorrik the viking city " la vita nell'anno 886 un museo mobile.. Shopping in città e visita ai giardini...con rovine gotiche e la Chiesa di s.Olave.
Quella sera non siamo stati fortunati con la cena al "patio" un cosidetto gummy chicken, che sarebbe stato meglio evitare, ma la fame c'era e quindi...

17-08-02 Lincoln - nella Foresta di Sherwood -abbiamo potuto visitare la foresta di Robin Hood.
Un enorme albero di Quercia di ben 500 anni, tenuto da tiranti grande e vecchio, padroneggiava nel mezzo della foresta. Un pranzo al castello di Lincoln - e poi ammirato la Magna Carta- visita alla cattedrale Ely - Wilburton - con cena in Pub The king's head Farm house per la notte.

Infine il 18-08-02 ultimo giorno del nostro viaggio abbiamo visitato Cambridge - saint John's College ed in chiusura prima di partire un ultima passeggiata sul fiume che attraversava Cambridge.
Il rientro in Italia è stato molto sofferto, perchè non potevano mancare dei ritardi e così abbiamo concluso il nostro viaggio inglese, con tanta ammirazione, un bagaglio di cultura, ma felici di tornare a casa!

indietro