Benvenuti nella Home Page di Myr
Sito segnalato da:
Home
Viaggi
Pensieri..
Arte
Cucina
Links
Guestbook
Blog
Vacanze 2002 ...London



Durante il mio viaggio,ho pensato di prendere appunti, ma in mancanza di un Diario, ho avuto la brillante idea di scrivere i miei ...Fogli di bordo.
Arrivati a Londra abbiamo pensato bene di fare un giro veloce con un bus di linea (sapete quelli tipici rossi a due piani?) in modo da avere una visuale completa su ciò che c'era da visitare nei giorni successivi:
London Bridge, Big Ben, Westminster,the Parliament, Piccadilli Circus.

The Tower Bridge
The English Parliament
London Tower

Nonostante ci fossi già stata, amante dell'arte come sono, nulla poteva distogliermi dal rivisitare la National Gallery con i suoi meravigliosi quadri come il mio preferito, e speciale "Campo con cipressi" di Van Gogh.

Il museo si affaccia nella meravigliosa Trafalgar Square, maestosa ed inconfondibile per i suoi 4 leoni vittoriani che fanno da guardia alla statua di Nelson in cima alla colonna.
Come non fare un pò di shopping nella zona centralissima di Oxford Circus e Regent Street? Un pranzo veloce a base di Fish & Chips

in uno dei tanti Pubs per poi visitare il National History Museum. All'ingresso un enorme dinosauro imponente, sembrava dare il benvenuto ai visitatori.Ma non ho citato il tempo!..Come non menzionarlo? Beh abbiamo dovuto fare i conti anche con quello. Per fortuna in valigia il kway e la felpina di turno non mancavano, e quindi all'occasione si mettevano e si toglievano. Diciamo che eravamo vestiti a cosidetta "cipolla",ma senza tralasciare il look da vero turista. Scarpe da tennis, bermuda o jeans, maglietta,marsupio,zainetto, macchina fotografica e videocamera erano di rigore. Anche perchè la comodità fra un metrò e l'altro era necessaria.

Dicevo del tempo, ebbè come non poteva mancare l'acquata serale?
Ci prese di sorpresa, mentre si passeggiava in Covent Garden e quindi approfittando della pioggia,abbiamo potuto curiosare in qualche negozietto e perchè no anche in una libreria, acquistando due o tre libri scontatissimi.

Covent Garden

Infine abbiamo concluso la serata con una cena in un Pub, patatine, salsine e pollo alla paprika.

In occasione del giubileo della regina, 50 anni di regno, Buckingham Palace era aperto ai visitatori e noi ovviamente l'abbiamo visitato. Dopo più di un'ora di fila ammiravamo le enormi e lussuose sale del Palazzo colme di quadri alle pareti, statue di marmo metri di tappeti rossi, per poi entrare nella sala dei regali della regina quelli ricevuti negli ultimi 10 anni da principi, presidenti, e regnanti di tutto il mondo.

Buckingham
Palace

Ed ora vi faccio ridere.. l'oggetto più kitch era: una cavalletta gigante (circa 2 metri) in avorio. Il suo ruolo? Frigobar per il vino. Sul dorso della cavalletta infatti, uno scomparto che si apriva per contenere bottiglie di vino al fresco. Questo oggetto era stato offerto
dal presidente Francese, Cirac. Ridicolo....pare che la regina non lo abbia mai usato con i suoi ospiti, perchè di cattivo gusto.

Dopo aver pranzato da Harrods mega centro commerciale in centro, abbiamo visitato la zona nuova di Londra Fish Wharf,con il più alto grattacielo della città. Curioso notare come tutti gli impiegati alla fine della giornata passano il loro tempo al Pub a tavolino con una pinta di birra fresca e si ritrovano con amici o colleghi d'ufficio.
Tutti i giorni indipendentemente dalla zona di Londra...era così, come erano affollatissimi i metrò nell'ora di punta. E allora?...
Stay to your Right! Mind the Gap, please!
(erano le frasi ricorrenti nelle scritte dei metrò).

Come ultimo giorno a Londra, abbiamo visitato Hyde Park

sotto una fine e fitta piogerellina che risaltava i bellisimi verdi prati rasati all'inglese, erano proprio così, di un verde così acceso, che quasi dava noia agli occhi.Green Park era lo stesso, tranne che aveva smesso di piovere ed abbiamo
avuto la fortuna di vedere uno scoiattolino che gironzolava indisturbato.


E poi, il Cambio della Guardia...

Cambio della
Guardia

centinaia e centinaia di persone appiccicate ai cancelli del palazzo. Tutte nella speranza di poter riprendere e fotografare i soldatini inglesi, con le loro uniformi rosse e colbacchi neri e pomposi.Sul tardi nel pomeriggio abbiamo visitato Westminster Cathedral ed ammirato il bellissimo panorama della città dall'alto del suo campanile(quasi 60mt.).

Una curiosità...dall'alto ho potuto vedere uno scorcio con le quattro torri fumanti..
Per chi fosse appassionato dei Pink Floyd...Vi ricordate la foto della copertina di
uno dei loro album? Animals? Quelle torri lì.. Il giorno dopo abbiamo noleggiato un
auto, pronti per continuare il nostro viaggio... Prossima meta? Oxford e dintorni..

indietro