BIOGRAFIA

 

Il gruppo "Monjoie" (pron. Monjwà - grido di battaglia dei cavalieri franchi) si forma nel 1999 con l’obbiettivo di riuscire a fondere le varie suggestioni, musicali e non, che ogni membro apporta, in una "forma canzone" in cui il testo assume particolare importanza.

Musica etnica (mediorientale, indiana), musica medievale europea, canzoni d’autore, musica acustica anni ’70 si sposano a una nostra idea di "pop" per creare un suono contemporaneo originale e volutamente difficile da etichettare.

"Contravveleno",il nostro primo cd autoprodotto, raccoglie una decina fra canzoni e ballate composte in questi due anni.

 

I Monjoie sono:

Alessandro Brocchi : voce, chitarra classica e tampura

Valter Rosa : chitarra classica,12corde,elettrica e bouzuki

Alessandro Mazzitelli : tastiere,sintetizzatori e programmazione

Roberto Rosa : basso

Nicola Immordino : batteria e djembe

Davide Baglietto : tabla, derbouka, sonagli, tiktiri, musette del Berry

ospiti :

Filippo Cantarella : Viola in "Contravveleno"

 

 

 

ALESSANDRO BROCCHI

34 anni finalese è il principale autore dei testi e delle melodie dei Monjoie nonchè voce solista e chitarrista. Alessandro è un'appassionato di musica antica medioevale nonchè di musica etnica (indiano-pakistana e mediorientale) e suona strumenti musicali insoliti come la tampura (strumento indiano di accompagnamento), il monocordo, il bouzuki e la ghironda. In passato ha militato in altre formazioni musicali: nel 1984/'85 ha suonato e cantato con il gruppo"Wiegen den Toten" che proponeva un sound sperimentale fra musica industriale ed elettronica e comparve in una compilation della Technological Feeling di Mauro Guazzotti (MGZ); sul finire degli anni '80 crea assieme a Christian Paccagnella e all'eclettico Tony Falla il trio "Sur Sum Corda" che si caraterizza per l'ampio uso dell'improvvisazione e la commistione tra strumenti elettronici e acustici. Nel 1994/95 inizia la collaborazione con Alessandro Mazzitelli e il progetto "Empty Jars" che svela le doti di song-writer di Brocchi in inglese e spazia musicalmente dalla musica medievale alla new-wave fino a brani di ispirazione etnica. Il successivo passaggio alla scrittura dei testi in italiano precederà la nascita dei Monjoie avvenuta nel 1999 grazie all'incontro con i fratelli Rosa e l'ingresso di Nicola e Davide.

 

 

VALTER ROSA

40 anni di Finale Ligure è chitarrista e ideatore di una buona parte delle melodie dei Monjoie: le sue chitarre acustiche (classica, 6 e 12 corde e in alcuni brani l'elettrica e il bouzuki) caratterizzano fortemente il suono del gruppo. Valter si definisce anarchico dello studio musicale e sostenitore della semplicità come filosofia di vita: per lui la sensualità, l'ipnosi, il minimalismo sono marchi indelebili che rifiutano il virtuosismo fine a se stesso. Attivo già dai primi anni ' 80, ha fatto parte di alcuni gruppi Savonesi (fra cui gli storici Drul) suonando dal rock-punk al reggae, fino al blues e alla canzone d'autore. E' fratello maggiore di Roberto e figlio di Nico, noto fisarmonicista della zona.

 

 

ALESSANDRO MAZZITELLI

29 anni loanese non si considera a tutti gli effetti un musicista: rappresenta infatti il lato più tecnologico dei Monjoie (tastiere e sintetizzatori) ed è anche responsabile della registrazione dei brani del cd, dell'editing digitale e di parte degli arrangiamenti. Oltre all'attività con il gruppo collabora attualmente in veste di tecnico del suono con numerose band liguri. Prima dei Monjoie partecipa ad altri progetti musicali : dal 1991 al '94 costituisce assieme a Lorenzo Scopelliti il duo di musica elettronica-ambient "Saffron Wood" con il quale esegue alcune istallazioni-concerto in provincia di Savona e compare su un cd compilation con artisti internazionali del genere; dal 1995 al '96 la breve parentesi degli "Orangia Ruiz", gruppo che spazia da sonorità noise-rock elettroniche a inquietanti brani acustici dai testi onirici; sempre nel 1995 comincia la fruttuosa collaborazione con Alessandro Brocchi e il progetto " Empty Jars" che dà alla luce una serie di brani e ballate con testi in Inglese che ancora oggi vengono eseguite dai Monjoie.

 

ROBERTO ROSA

33 anni finalese incomincia a suonare il basso a 17 anni dopo aver studiato la fisarmonica. Il primo gruppo con cui ha suonato sono i "Verlaine Cafè" che si distinguevano come band di rock progressivo; nel periodo del militare ha la possibilità di suonare nel teatro di Tarcento (UD), sede dell'omonimo festival internazionale jazz; in seguito ha fatto parte di varie formazioni facenti capo al chitarrista Marco Barusso con le quali suona nei locali della zona e in rassegne estive a carattere benefico (serate per l'unicef, avis, etc.) proponendo sia brani originali che cover; recentemente ha collaborato con un gruppo di rock-italiano melodico con cui ha prodotto un cd (Thematika - 36') che ha partecipato ad alcune selezioni musicali. Le sue influenze musicali sono molteplici e spaziano dal blues al folk, punk, fusion, progressive, etc.; Roberto dichiara infatti di non avere un genere musicale preferito e di ascoltare e suonare di tutto.

 

 

NICOLA IMMORDINO

30 anni da Albenga, detto Nico, è il batterista del gruppo; Insieme al fratello-bassista Liborio (Lirio) figura, già alla fine degli anni '80, in alcune formazioni hard-rock della zona, distinguendosi per il proprio stile raffinato e aperto alla contaminazione con altri generi musicali. Nico, infatti, ascolta un pò di tutto: dai cantautori Italiani (De Andrè, Fossati, Conte, Battiato), al Jazz ,ai gruppi storici del rock anni '70 e '80, fino agli artisti più recenti. Prima di far parte dei Monjoie ha studiato sassofono al centro di musica jazz di Torino con Claudio Lugo e Gianmarco Dittozzi; più recentemente è tornato allo studio della batteria Jazz e ha collaborato (come cavia) alla stesura di un metodo di studi per batteria edito dal suo maestro Rosferra Marsalis.

 

 

DAVIDE BAGLIETTO

26 anni da Borgio Verezzi è il polistrumentista del gruppo: suona il pianoforte, le percussioni, la cornamusa e la chitarra. Ha studiato pianoforte per quattro anni suonando musica classica, ma negli ultimi due anni si è concentrato nello studio delle percussioni etniche (Asia, Africa, Europa) con Marco Fadda, e della cornamusa francese (musette) con Edmondo Romano. Ricerca e studia musica popolare europea : Italia (Liguria , Piemonte , Lombardia , Veneto , Sardegna , etc…) , Francia , Spagna , Irlanda , Scozia , etc... suonando anche in piccole formazioni folk.

 



Cliccate qui per maggiori informazioni sugli "EMPTY JARS"

Rassegna stampa Monjoie



HOMEPAGE
CONTRAVVELENO
MP3
NEWS
CONCERTI
FOTO
CONTATTI
LINKS
TESTI