Metaponto

2 marzo 2002
rev.
Ciao Giulio ho visitato il tuo sito potresti darmi una mano? Si tratta di una antica moneta della Magna Grecia coniata tra il III ed il IV secolo A.C. 
Peso: circa 5g.
Diametro : 10 mm.
Metallo : Bronzo.
Sul lato A vi e' raffigurata una spiga di grano con inciso la scritta META.
Sul lato B vi e' raffigurata la testa di un uomo che indossa un elmo.
Giuseppe
fig. 1
Roma, 3.3.2002
Caro Giuseppe,
non è questa la prima moneta di Metaponto di cui mi sono occupato, come potrai constatare leggendo le pagine web che di seguito ti segnalo, pag.1 e pag. 2. Il motivo ricorrente delle monete di questa città della Magna Grecia è la presenza, sul rovescio del tondello, della spiga d'orzo con ariste divaricate, foglia a d., uccello con le ali aperte sulla foglia sottostante. Verso l'alto a s. la leggenda META(ponto).

Qui finiscono le analogie, il dritto della tua moneta è diverso dalle altre due, potrebbe trattarsi questa volta della testa di Demetra volta a destra. Ma non ne sono certo, nè saprei dirti di più con gli ausili bibliografici di cui dispongo qui a casa. Appena potrò fare un salto in biblioteca ti farò sapere, a meno che tu non ottenga prima una risposta da qualche associato al gruppo di discussione http://it.groups.yahoo.com/group/numismatica-it  a cui già ti sei rivolto.

Ti ringrazio per avermi interpellato. Cordiali saluti. 
G.D.F.



 
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002