AGRIPPA 
Roma, 20.4.2004
Gentilissimo signor Giulio, vorrei sottoporre alla sua gentile attenzione le foto di una moneta trovata da mio padre sul letto di un fiume nel 1960.
La moneta presenta da un lato il ritratto di Agrippa, dall'altro la figura di una divinità su una biga (?) trainata da cavalli.
Il materiale non è ferro-magnetico ; diametro: 3,1 cm ; asse di conio: 12 (come si può evincere anche dal buco che, ahimè, è presente sulla moneta). L'unico riferimento ad una moneta simile l'ho trovato qui:
http://www.mdc.hr/stete/eng/predmet-solo.asp?brsl=353010-002-054
Mentre in linea di massima le altre monete di Agrippa presenti in rete raffigurano la figura di Nettuno in piedi, e non della biga.
Risulta abbastanza leggera, anche se non so quantificarle il peso. 
La ringrazio per la cortese attenzione.
Roma, 8.5.2004
Egregio Lettore,
di seguito le fornisco gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla moneta che mi ha segnalato:

D. Busto di Agrippa a sinistra AGRIPPA L F COSIII.
R. Giove in quadriga a destra TRPOTCOSII.

La moneta non è, a mio avviso, un conio d'epoca, come deduco dallo stile e dall'aspetto generale. Ciò detto, mi sono riproposto di capire quale sia stato, semmai, il modello ispiratore e, a questo fine, oltre ad effettuare una ricerca estensiva nel web, ho consultato il primo volume del Cohen ove è riportata la monetazione di Agrippa. Con i seguenti risultati:

  1. la moneta non è classificata dal Cohen che cataloga monete coniate nel nome di Agrippa con la tipologia del dritto, ma non con quella del rovescio di figura;
  2. ho ritrovato facilmente nel web monete classificate dal Cohen, ma non quella di figura; a titolo esemplificativo rimando all'indirizzo, http://www.vcoins.com/nemesisancients/store/pricelist.asp ove sono disponibili (ricercando, all'interno del precitato sito, sotto la voce "AGRIPPA") immagini pertinenti proprio al dritto ma che nel rovescio ritraggono un personaggio diverso (Nettuno in piedi, come da lei osservato);
  3. ho constatato l'esistenza nel web, all'indirizzo da lei indicato, http://www.mdc.hr/stete/eng/predmet-solo.asp?brsl=353010-002-054

  4. di una moneta con la tipologia del rovescio di figura; sfortunatamente l'immagine è priva del dritto, risulta attinente ad una moneta trafugata da un museo, non corredata da una descrizione o da un riferimento categorico e quindi non necessariamente pertinente alla moneta in esame;
  5. la moneta di figura (pur nella diversità tipologica) presenta notevoli somiglianze di fattura e di stile con una moneta da me in passato studiata (per vedere cliccare qui), risultata poi, ad un esame, non originale.
Da tutto ciò traggo conferma dell'asserto iniziale che la moneta non sia originale.

Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio

Indice Dietro Avanti