INTRODUZIONE
Pubblicità Forme di comunicazione di massa utilizzate per
promuovere la vendita di beni o servizi. La pubblicità viene utilizzata quando le
forme di vendita diretta e personale sono impossibili, complicate o
semplicemente inefficaci e si differenzia da attività come la propaganda, le
pubblicità redazionali e le relazioni pubbliche. Le tecniche adottate variano
ampiamente per complessità, giacché vanno dagli annunci chiari e diretti delle
inserzioni nei giornali all'uso concertato di quotidiani e riviste,
televisione, radio, pubblicità per corrispondenza e altri mezzi di
comunicazione nell'ambito di una stessa campagna pubblicitaria. Semplice e non
sofisticata alle origini, la pubblicità è ora una fiorente industria mondiale
che
ha avuto
grande influenza circa l’aspetto sociale.
La
pubblicità moderna è parte integrante della civiltà urbana industriale e
rispecchia la vita contemporanea in tutti i suoi aspetti. Nata per motivi
economici, dagli anni Sessanta in poi è stata utilizzata sempre più
frequentemente anche per questioni di interesse sociale (come ad esempio le
campagne contro la guida in stato di ebbrezza).
Due
sono le principali tipologie di pubblicità: diretta
al consumatore, cioè all'acquirente finale, e diretta ai rivenditori, raggiunti
attraverso riviste di categoria e altri mezzi. Entrambe hanno a disposizione
molti sistemi di persuasione. Una terza forma di pubblicità, meno diffusa ma
ugualmente importante, è la pubblicità istituzionale o di prestigio, concepita
con l'intento di costruire l'immagine, il nome e la reputazione di una certa
impresa e che spesso solo incidentalmente cita i prodotti o i servizi offerti.
Un
altro tipo di pubblicità minore, ma sempre più praticata, è la pubblicità
cooperativa, in cui le spese per la pubblicizzazione di un certo prodotto su
radio e giornali locali sono divise tra produttore e venditore.
Il
raggio d'azione può essere locale, nazionale o internazionale e in relazione a
ciò i prezzi differiscono sensibilmente, soprattutto per i quotidiani; i
giornali, inoltre, differenziano i prezzi anche a seconda della materia delle
inserzioni (legale, politica, finanziaria, religiosa, di solidarietà o
riguardante il tempo libero).