PUBBLICITA’ DIRETTA
La
pubblicità diretta include tutte le iniziative tendenti a portare un messaggio
pubblicitario al potenziale acquirente di un prodotto o servizio direttamente, cioè
senza l'uso di mezzi come giornali o televisione. Si suddivide in pubblicità
diretta a mezzo posta o veicolata attraverso vari canali (distribuzione porta a porta o nei
negozi) e pubblicità di vendite per corrispondenza.
Funzione
cardine del primo tipo è rendere familiare al potenziale consumatore il nome,
il produttore, le qualità di una merce e il suo distributore locale. Avendo
come destinatari sia i vecchi sia i nuovi clienti, questa forma pubblicitaria
ottiene anche l'effetto di essere un sostegno all'attività di vendita dei
dettaglianti.
Per
le vendite per corrispondenza vengono utilizzati, oltre a quotidiani, riviste,
radio e televisione, anche strumenti come opuscoletti di un prodotto o
cataloghi, spesso voluminosi, multiprodotto. I materiali di supporto sono
progettati in modo da consentire la vendita senza addetti.
Con
gli stessi ampi obiettivi della pubblicità per corrispondenza, la pubblicità
diretta non spedita include le vetrine interne e tutti i materiali pubblicitari
distribuiti porta a porta, consegnati ai clienti presso i negozi insieme agli
acquisti da questi effettuati o recapitati con altri mezzi direttamente al
destinatario.
Al
fine di incentivare la vendita di beni e servizi le agenzie pubblicitarie
continuano a sviluppare nuove tecniche, come, ad esempio, più sofisticati
sistemi grafici per la pubblicità sulle riviste e per gli allegati inviati per
posta, un certo uso del colore nei quotidiani e in televisione, insegne più
attraenti e meglio illuminate. Molti di questi miglioramenti sono frutto della
ricerca in campo pubblicitario.