>Le quest<
Nelle quest (avventure organizzate) viene premiato anche il gdr, non chi ammazza più nemici. Non tutte le quest si devono basare necessariamente sul combattimento, ci possono essere delle quest basate sulla semplice conversazione con altri personaggi, di ricerca di qualche oggetto chiedendo informazioni a GM che impersonano gente comune, o delle miniquest pensate e organizzate dai personaggi stessi.
I GM potrebbero anche organizzare delle quest molto ampie durante le quali dare informazioni a uno e all'altro giocatore che poi possono giocarsele come vogliono, a seconda del proprio carattere. I GM possono anche dare piccoli premi a chi ha saputo interpretare bene il proprio ruolo in una quest creata sul momento.
I GM svolgono sicuramente un ruolo importante nelle quest, e non è detto che qualche personaggio che ha ideato un'avventura non si possa rivolgere a loro affinché lo aiutino in questa impresa, coinvolgendo anche altre persone. Ma partite dal presupposto che i GM non ci sono sempre, a volte è indispensabile cavarsela da soli.
Si possono creare delle miniquest individuali: per esempio se un personaggio appena arrivato dice che ha bisogno di aiuto, invece di dargli subito dei soldi o non darglieli per nulla potreste movimentare la cosa per esempio dicendogli di fare questo e quello (portarvi delle piume, della carne, semplicemente un po' di legna, una spada ecc) e per i suoi servigi riceverà una ricompensa.
Le storie dei vostri personaggi, così come la loro personalità, sono forgiate dagli incontri che fate con gli altri personaggi giocanti. Per questo se arriva un nuovo giocatore e il suo personaggio viene sempre ucciso senza preavviso alcuno, diventerà forse molto diffidente (più probabilmente perderà la voglia di giocare, o farà crescere il personaggio fino a quando potrà vendicarsi: sono queste le cose che rovinano il vero gioco). Se invece troverà sempre persone disponibili e attente ai suoi bisogni, crederà molto nel prossimo. Se qualcuno gli dirà "fai questo e in cambio ti do questo" capirà che nulla è regalato e che al mondo bisogna faticare duramente per riuscire a sopravvivere.
Quando tutti giocano di ruolo è come se ci fossero quest continue anche senza l'aiuto dei GM, e per questo non ci si annoia mai.
>APPROFONDIMENTI<
>Glossario: come sostituire le parole non GDR<
>Come uccidere facendo GDR<
>Come superare i limiti del gioco<
>Le quest<
>Come creare un personaggio<
>Torna alla pagina principale<